BLOG

3 motivi per cui dovresti scegliere un portone sezionale

  /   03.09.2019

3 motivi per cui dovresti scegliere un portone sezionale.

Indipendentemente dal fatto che il garage sia situato nel corpo dell'edificio, collegato ad esso o sia un edificio indipendente, dovrebbe essere il più funzionale possibile, sicuro e facilmente accessibile. Prima di acquistare un portone da garage, occorre prestare attenzione, anche ai  suoi parametri, suo scopo o condizioni di costruzione. La soluzione più applicata di chiusura garage è senza dubbio un portone sezionale. Nell'articolo seguente presentiamo 3 motivi per cui conviene scegliere questa soluzione.

1. Funzionalità del portone sezionale

Durante l'apertura e la chiusura il portone sezionale non si estende oltre la facciata del garage. Questo risparmio di spazio è uno dei motivi principali per cui questo tipo di chiusura del garage viene spesso acquistato dagli investitori. L'anta si apre verso l'interno, si nasconde sotto il soffitto o sul lato della parete del garage. Ciò garantisce il comfort di utilizzo, poiché non è necessario un ampio vialetto di accesso, come nel caso di un portone basculante, la cui anta si apre verso l'esterno. I portoni sezionali saranno perfetti per i garage situati vicino ad una strada o nella linea di recinzione.

portone da garage sezionale– utilizzato su un piccolo vialetto

portone da garage sezionale– utilizzato su un piccolo vialetto

I portoni sezionali sono montati sulla parte interna del foro, posizionando attorno le guide alle quali si muove l'anta. Pertanto, è necessario uno spazio libero sui lati e sopra il foro (architrave alto circa 20-30 cm) e il soffitto a cui saranno fissate le guide (nella versione nascosta sotto il soffitto). Tuttavia, queste sono le uniche limitazioni, la forma dell'architrave non ha un ruolo importante, può anche essere un arco (foto sotto). Maggiori informazioni sull'assemblaggio e sull'uso del portone sezionale nel nostro articolo: "Quale porta da garage dovrei scegliere?" Panoramica dei portoni." 

Portone sezionale con l’architrave ad arco

Portone sezionale con l’architrave ad arco

2. Isolamento termico

I portoni da garage essendo elementi mobili (inoltre, fino alle superfici di 12m2) sono purtroppo la fonte della più grande perdita di calore dall'edificio. I portoni sezionali offrono un adeguato comfort termico e costi di riscaldamento ridotti. In questo caso non hanno rivali: il coefficiente di scambio termico U può arrivare anche a 0,79 W/m2K. Questo risultato dei portoni sezionali è ottenuto, tra l'altro, grazie ai pannelli moderni riempiti con schiuma poliuretanica, un sistema di tenuta e coperture aggiuntive tra i pannelli.

Sistema di tenuta nel portone Wiśniowski UniTerm

Sistema di tenuta nel portone Wiśniowski UniTerm

3. Sicurezza

Uno degli aspetti più importanti dell'utilizzo di un portone sezionale è la sua sicurezza, motivo per cui i produttori attribuiscono grande importanza affinché i loro progetti non espongano gli utenti alle sgradevolezze e proteggano le loro proprietà. I portoni sezionali sono dotati di dispositivi di sicurezza in caso di rottura delle funi: un freno che impedisce la caduta libera dell'anta e la protezione contro la rottura delle molle (disegni sotto).

Freno di sicurezza

Freno di sicurezza

Protezione dalla rottura delle molle

Protezione dalla rottura delle molle

Forma profilata dei pannelli

Forma profilata dei pannelli

I segmenti sono costituiti da pannelli con una protezione, in modo da poter spostare liberamente la mano su ogni segmento senza paura di rompere delle parti o di rimanere intrappolati.

I portoni sezionali possono anche essere protetti in modo più efficace contro il furto usando una chiusura più forte rispetto ai portoni basculanti. È possibile dotare una porta sezionale di una protezione speciale contro sollevamento forzato - quando si chiude il portone di questo tipo, viene automaticamente bloccato nella guida, che impedisce efficacemente di fare leva.

IMPORTANTE! Il portone da garage sezionale è dotato di protezione da sovraccarico - in caso di contatto con un ostacolo, ferma l'anta del portone e la solleva.

Protezione da sovraccarico

Protezione da sovraccarico

Dalle statistiche risulta che quasi l'80% delle persone che costruiscono un garage vicino a casa scelgono un portone sezionale. Sebbene siano stati inventati dei sostituti più economici, i portoni sezionali godono di un continuo aumento di popolarità. Un vantaggio importante dei portoni sezionali è il gran numero di modelli da scegliere. Possono essere selezionati senza problemi per le case con architettura moderna e classica.