BLOG

Come proteggere le finestre e le porte dai bambini

  /   26.06.2020

Come proteggere le finestre e le porte dai bambini

Ogni genitore è consapevole del fatto che quando in una casa arrivano i bambini, l'ambiente circostante deve essere adeguatamente protetto. Questo vale sia per gli elettrodomestici sia per le finestre e le porte. Su che cosa prestare attenzione negli infissi per garantire la sicurezza dei più giovani membri della famiglia?

Blocco dell'apertura

Uno dei metodi più semplici e popolari della protezione contro l'apertura delle finestre è il montaggio di adeguate maniglie. Nell'offerta di Aikon Distribution potete trovare le maniglie della serie Hoppe Secustic che possono essere dotate di una serratura o un pulsante, in modo che i più piccoli non possano aprire la finestra da soli.
Leggi di più sulle maniglie sul nostro blog su Accessori per finestre, maniglie e serrature – preziosi accessori per gli infissi.

Maniglia con la chiave Hoppe Secustic

I maggiori vantaggi di questa soluzione:

  • Blocco della finestra in posizione chiusa - il movimento della maniglia è possibile solo con l'uso dell'appriopriata chiave

  • Blocco della finestra in posizione inclinata - consente la ventilazione dell'appartamento, impedendo l’apertura della finestra dai bambini

  • Protezione antieffrazione

Maniglia con la chiave

Sequenza inversa di apertura

Un'altra soluzione, che garantisce la sicurezza dei bambini, è quella di invertire la sequenza di apertura della finestra. Nei serramenti standard, dopo aver ruotato la maniglia di 90°, le finestre si aprono a tutta larghezza, mentre nel sistema TiltFirts della ROTO  l'anta della finestra dopo aver ruotato la maniglia di 90° si apre in posizione inclinata e la maniglia con un  cilindro aggiuntivo non consente di cambiare la posizione da inclinazione a apertura completa. Ciò  e'  possibile solo dopo l'utilizzo della chiave, che rilascia il blocco e consente di ruotare la maniglia ed aprire la finestra per l'intera larghezza.

I maggiori vantaggi di questa soluzione:

  • Blocco della finestra in posizione inclinata, senza poter aprire la finestra a tutta larghezza
  • Maniglia con serratura a chiave

Vetro di sicurezza

Al giorno d'oggi molte persone utilizzano in casa accessori in vetro, tra cui le ringhiere di vetro, le pareti o grandi porte di vetro. Ecco perché, al fine di soddisfare queste esigenze dei clienti, i produttori utilizzano vetri di sicurezza nei loro prodotti.

Il vetro di sicurezza è un vetro stratificato, composto da più lastre di vetro, tra le quali è presente uno strato in PVB, grazie al quale in caso di rottura, il vetro non si rompe in pezzi taglienti, perché lo strato elastico e resistente allo strappo mantiene il vetro in posizione. Ulteriori informazioni sui vetri di sicurezza sul nostro blog Sicurezza prima di tutto - vetri di sicurezza.

Vetro di sicurezza

Controllo intelligente di porte e finestre

Sempre più persone decidono di utilizzare il sistema di casa intelligente, per migliorare il comfort dell'edificio o l'efficienza energetica, ma è anche un'ottima soluzione per garantire la sicurezza dei membri della famiglia, e in particolare quelli più giovani.
Le finestre e le porte controllate da sistemi moderni e intelligenti hanno la possibilità di aprire, chiudere e inclinare utilizzando il telefono o un altro dispositivo. Grazie a questo possiamo controllare la nostra casa da qualsiasi ambiente della stessa.
Il sistema aiuta di monitorare ciò che sta accadendo nell'ambiente in cui si trova il bambino e permette la chiusura di finestre o le porte a distanza.

Le finestre e le porte sicure

I produttori degli infissi offrono una serie di soluzioni che rendono le finestre sicure per i bambini. Prodotti di alta qualità con gli elementi di sicurezza, possono spesso proteggere i bambini dalle situazioni difficili. Non dimentichiamo tuttavia il buon senso e la responsabilità che ricade sui genitori - la loro cura non può sostituire nient'altro.

Vetro di sicurezza