BLOG

Ferramenta per finestre, maniglie e serrature – accessori indispensabili per i serramenti

  /   21.01.2020

Ferramenta per finestre, maniglie e serrature – accessori indispensabili per i serramenti

Durante la scelta di finestre e porte, i clienti spesso si concentrano principalmente sull'estetica e sul prezzo, dimenticando spesso componenti aggiuntivi indispensabili per il corretto funzionamento dei serramenti. Si tratta di tutti gli accessori che a prima vista possono sembrare meno importanti, ma in realtà successivamente determinano il livello di comfort di utilizzo e la sicurezza. L'elenco dei piccoli elementi sottovalutati comprende la ferramenta e le serrature, nonché le maniglie. Perché la scelta di questi componenti deve essere valutata ancora prima dell'acquisto?

Ferramenta per finestre, il "cuore" di ogni finestra

La ferramenta è composta dagli elementi metallici utilizzati per assicurare la mobilità dell'anta della finestra. Grazie ad essa possiamo aprire e chiudere la finestra, così come di inclinarla e socchiuderla. La scelta della ferramenta deve essere effettuata nella fase di ordinazione delle finestre. Su questi elementi non è consentito risparmiare, poiché una ferramenta di qualità inferiore  potrebbe causare problemi nell'utilizzo della finestra e potrà perfino influire negativamente sulla tenuta della finestra. Presso la Aikon Distribution utilizziamo solo ferramenta di marchi rinomati e collaudati quali ROTO o MACO (leggi: Ferramenta presso la Aikon Distribution)

La ferramenta inoltre svolge una funzione protettiva. Le finestre possono essere equipaggiate con ganci anti-effrazione, che rendono molto più difficile il furto (leggi l'articolo: "Casa sicura. Ferramenta antieffrazione").

La ferramenta moderna consente l'impiego di sensori magnetici (contatti magnetici reed) che informano dell'apertura della finestra. I contatti magnetici reed possono essere alimentati tramite cavo o senza fili, e vengono collegati ai dispositivi di allarme.

Maniglie - non solo ornamentali

Le maniglie installate su porte e finestre svolgono due funzioni: pratica ed estetica. Grazie a questo elemento possiamo aprire e chiudere i serramenti. Molto spesso effettuiamo quest'operazione molte volte durante il giorno, pertanto la scelta delle maniglie non deve essere lasciata al caso.

Particolare attenzione deve essere prestata al materiale con cui è realizzata la maniglia. Consigliamo la scelta di maniglie in PVC e alluminio, disponibili con un pulsante di blocco per impedire l'apertura della finestra o maniglie dotate di chiave. Inoltre vale la pena di equipaggiare le finestre con un freno di apertura comandato mediante la maniglia. Grazie ad esso, con un solo movimento della mano, l'anta della finestra spalancata può essere saldamente bloccata nella posizione scelta (opzione che consente di ventilare in modo sicuro l'ambiente senza il rischio che il vento chiuda la finestra). Una soluzione molto popolare e sicura è costituita dalle maniglie con chiave o pulsante di blocco, che impediscono il cambiamento della posizione della maniglia dall'esterno e pertanto l'apertura della finestra da parte di persone non autorizzate.

Naturalmente sul mercato sono disponibili anche diversi modelli di maniglie per porte - con rosetta piena (oblunga), mostrina, disponibili in versione mobile e fissa (pomolo/maniglione). La maggior parte dei modelli possono essere acquistati in differenti colori, rendendo più facile l'abbinamento delle maniglie ai serramenti.

Consiglio

Il colore della maniglia di solito viene abbinato a quello del telaio della finestra. Nel caso del popolare colore "rovere dorato", un'ottima scelta è costituita del colore dorato.

Maniglioni e maniglie per porte

Serrature - una questione di sicurezza

Una soluzione moderna per assicurare la sicurezza e il comfort d'uso delle porte esterne è costituita dalle serrature multipunto. Il sistema di chiusura delle serrature multipunto è costituito da uno scrocco principale, posizionato nella parte centrale e di nottolini supplementari situati in diversi punti dell'anta della porta. I nottolini supplementari non solo aumentano il livello di protezione antieffrazione, ma rinforzano anche la struttura della porta e fanno sì che l'anta aderisca meglio al telaio.

Aikon Distribution offre serrature multipunto in diverse varianti, sia classiche - meccaniche, che moderne - elettromeccaniche. Le versioni con un motore elettrico integrato consentono la gestione delle porte esterne mediante un telecomando o altri sistemi di accesso (ad es. citofono, lettore di impronte digitali, tastierino installato sulla parete).

Chiusure multipunto elettromeccaniche

Le serrature multipunto aumentano sensibilmente il livello di protezione antieffrazione delle porte in cui sono installate, tuttavia affinché le porte siano antieffrazione, devono soddisfare una serie di ulteriori requisiti.

Come si può vedere, la qualità delle porte e delle finestre è determinata da un elevato numero di fattori, di cui i clienti tendono a dimenticare. Bisogna prestare sempre attenzione alla ferramenta e scegliere solo prodotti di aziende affidabili e rinomate. Elementi come serrature o maniglie devono essere abbinati ai serramenti in termini di caratteristiche specifiche e della destinazione d'uso. Un'errore o una svista in questa fase possono portare a spiacevoli problemi durante l'uso e persino costringere ad una sostituzione dell'intero serramento.