BLOG

Finestre angolari – fino al 30% di luce in più

  /   19.07.2019

Finestre angolari – fino al 30% di luce in più.

Le finestre angolari si trovano sempre più spesso in progetti moderni. Garantiscono nei locali un accesso eccellente a una grande quantità di luce solare: grazie a loro, l’interno è più luminoso dal 2% al 30% rispetto al caso degli infissi tipici. Le finestre angolari devono essere ben pianificate nella fase iniziale della progettazione della casa, poiché richiedono l'implementazione di soluzioni dedicate correlate, ad esempio, il rinforzo del soffitto o la preparazione dell'architrave.

Finestre angolari – vantaggi

Le finestre angolari ingrandiscono otticamente la stanza e permettono di ottenere l’effetto d’apertura della casa sul giardino o sulla terrazza. Saranno perfette lì, dove vogliamo una buona luce diurna: per esempio in salotto o in ufficio. Permettono anche di illuminare con la luce del sole l'interno della stanza da due lati, che la rende più luminosa per più tempo.

La finestra angolare

La finestra angolare

Tipi delle finestre angolari

Iniziamo con la spiegazione della costruzione della finestra angolare: ci sono due soluzioni tra cui scegliere: la finestra con un montante angolare oppure senza. L’opzione prima è scelta molto più spesso a causa del prezzo più basso, della costruzione più affidabile (importante nel caso di case esposte a forti raffiche di vento o piogge forti) e dei parametri migliori nel campo dell'isolamento. Invece, la finestra senza il montante è un capolavoro estetico e non c'è da meravigliarsi se molte persone sognano di avere questo elemento della facciata nelle loro case.

La finestra angolare con il montante di colore del telaio è molto più universal e consente di sistemare lo spazio in modo originale. La vetrata può essere posizionata non solo a un angolo di 90 °, ma anche a> 90 ° nei sistemi con le finestre a golfo, che dà un effetto molto impressionante.

Per quanto invece riguarda una finestra angolare senza il montante, viene scelta di solito dai proprietari di case molto moderne, caratterizzate da un'architettura minimalista, spesso con una grande superficie vetrata.

Al posto del montante si usa i pannelli di vetro uniti con un adesivo speciale resistente ai raggi UV e una sigillatura siliconica. È necessario applicare un vetro con uno spessore di circa 6 mm, quelli esterni invece sono in vetro temperato (saranno esposti a forti impatti termici e urti meccanici) e sono leggermente più lunghi - sono messi sul lato della seconda vetratura. Questo tipo di collegamento angolare è chiamato steps.

Finestre angolari – apertura

Le finestre angolari possono essere aperte in diversi modi. A seconda delle nostre preferenze e dimensioni che desideriamo, le aperture possono essere a battente, a ribalta (vasistas), a battente-ribalta, a bilico e scorrevoli: quest'ultimo è spesso usato nel caso di costruzioni senza montante. Una soluzione più economica, fino al 40%, sarà la scelta di una finestra fissa, che avrà parametri termici migliori di quelle finestre apribili.

Suggerimento! Una buona soluzione è considerare la costruzione di una finestra angolare composta da una finestra grande tipo fix e una più piccola con una battente.

La finestra angolare con fisso

La finestra angolare con fisso

La finestra angolare è resistente?

La garanzia di un uso sicuro e duraturo della finestra angolare non è tanto il materiale con cui è stata realizzata (e può essere prodotta in PVC, legno e alluminio), ma l’adattamento del sistema alle esigenze dell'edificio e alle dimensioni della vetrata. La finestra angolare di alta qualità installata professionalmente in un foro ben preparato durerebbe uguale come le altre.

Importante! In alcune situazioni, ad esempio quando la finestra deve avere una grande superficie, è necessario progettare bene un foro ed eseguire il cosiddetto telaio in cemento armato, che è un elemento strutturale dell'edificio. Solo così sarà garantita la corretta trasmissione dei carichi.

Conviene la struttura angolare?

Le finestre angolari sono un'icona di modernità ed eleganza. Senza dubbio, il loro vantaggio principale è perfetta l'illuminazione interna e una vasta gamma di opzioni di apertura. Decidendo di scegliere questo tipo d’infissi, dobbiamo ricordarci del perfetto montaggio ed esserci consapevoli dei parametri termici leggermente peggiori nella finestra d'angolo senza un montante.

Nonostante il prezzo di una finestra d'angolo sia superiore a quello delle finestre standard, è certamente un investimento che aumenta il valore di mercato dell'immobile, per cui vale la pena considerare questa soluzione nell'investimento che stiamo facendo.