BLOG

HST o PSK? Quali porte da balcone scegliere?

  /   16.05.2019

HST o PSK? Quali porte da balcone scegliere?

Le porte per balconi o terrazze nei sistemi scorrevoli sono molto popolari. Le vetrate di questo tipo si trovano più spesso in salotti o soggiorni che hanno un'uscita sulla terrazza, sul balcone o sul giardino. 

Il sistema scorrevole consente l'uso di vetrate di grandi dimensioni e grazie al suo uso, la porta non occupa lo spazio all'interno della stanza durante l'apertura. Questa soluzione è ottimale per le persone che amano gli spazi aperti e l'illuminazione interna molto buona.

I sistemi più popolari sono i cosiddetti HST e PSK - entrambi i sistemi sono scorrevoli, grazie a cui la battente può essere molto più ampia della porta del balcone ad apertura tradizionale.

Sistema HST

Le battenti della porta sono montate su guide separate. La parte non apribile si trova sul retro, il che significa che può essere "nascosta" dietro la parte che viene aperta, quando spostiamo la battente. I maggiori vantaggi della porta HST: 

• larghezza della battente fino a 3 m
• luce di transizione a 2,9 m (luce di passaggio a 2,9m)
• varietà di costruzione (varianti composti da 2 o 4 battenti)
• soglia bassa

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Le porte alzanti-scorrevoli del tipo HST 85 mm possono esistere in almeno qualche diversa versione e disposizione delle battenti e delle parti non apribili. In questo tipo di soluzioni vengono utilizzati serramenti speciali, che garantiscono che le battenti si muovano (si muovono) l'una e l'altra (o parte non apribile) senza la minima resistenza e con un'incredibile leggerezza. Grazie a questo, le grandi e pesanti battenti sono molto leggere e possono essere spostate senza problemi anche dai bambini.

L'effetto di inclinazione della finestra HST si ottiene fermando la battente in qualsiasi posizione e abbassandola usando la maniglia.

Il sistema HST viene spesso chiamato "a soglia bassa" perché l'intera soglia può essere nascosta nel pavimento. Questa è una soluzione sicura quando a casa ci sono i bambini, i disabili o gli anziani.

Le porte alzanti-scorrevoli HST consentono l'uso di vetrate angolari grazie a ciò la stanza riceve molta luce solare. Controlla il sistema UltraGlide.

System HST - przeszleknie narożne

HST vetrate angolari 

Sistema PSK

Per aprire la finestra nel sistema PSK, prima bisogna aprirla inclinando e spostando la battente, dopodiché farla scorrere lungo la rotaia situata nella guida nella parte inferiore del telaio.

Sistema scorrevole PSK – modi di apertura

Sistema scorrevole PSK – modi di apertura

Sistema scorrevole PSK – modi di apertura

L’apertura a inclinazione delle finestre PSK viene eseguita allo stesso modo delle finestre tradizionali e il funzionamento di questo sistema è molto semplice, nonostante le dimensioni e il peso elevati. Il patio PSK ha le guide fissate sulla parte superiore e inferiore del telaio, pertanto non è possibile utilizzare una soglia bassa.

Sistema scorrevole PSK

Sistema scorrevole PSK

Ci sono anche le finestre PSK, in cui le battenti si spostano sulla parte interna del muro dell'edificio. Grazie a questa soluzione, è possibile aprire l'intera finestra. In questo caso, le rotaie che guidano il meccanismo devono essere fissate al telaio della finestra e alla superficie interna del muro dell'edificio. Il vantaggio di questa soluzione è un prezzo accessibile e un'elevata tenuta.

Balcone – sistema PSK

Balcone – sistema PSK

Il sistema PSK è molto popolare tra i sistemi di finestre scorrevoli a causa di buon prezzo. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di vetratura è la possibilità di installare una battente larga fino a 1,6 m e di aprirla come una finestra normale.

HST o PSK cosa scegliere?

Le vetrature di grandi dimensioni sono una soluzione moderna e, di conseguenza, offrono comfort specifico.

La scelta tra porte del patio scorrevoli e quelle ad apertura tradizione è abbastanza ovvia - le porte scorrevoli sono più comode e pratiche. Se, tuttavia, non riusciamo a scegliere tra un particolare sistema HST e PSK, allora dovremmo considerare quali premesse seguiamo al momento di decidere sulla scelta di una struttura scorrevole.

Se sono importanti incentivi economici e finanziari, PSK sarà la scelta più ovvia. Se, al contrario, sono per noi più importanti le proprietà d’uso e, soprattutto, il comfort, allora meglio scegliere le soluzioni HST.