BLOG

Infissi in alluminio per progetti commerciali e privati

  /   22.10.2019

Infissi in alluminio per progetti

commerciali e privati

Le città moderne si stanno sviluppando a un ritmo incredibile. Da un giorno all’altro stanno emergendo nuove imprese, fabbriche, edifici commerciali e complessi residenziali. Pertanto, le grandi metropoli continuano ad attrarre gli investitori, consapevoli dell’ostacolo principale, cioè la mancanza di spazio per gli edifici nuovi, allora scelgono di costruire le strutture in altezza. In questo modo lo spazio può essere utilizzato sia dagli utenti aziendali sia da quelli individuali. Tali progetti richiedono materiali adeguati che sopratutto garantiscano sicurezza, comfort acustico, praticità e buone proprietà termiche. Quando si tratta degli infissi per le finestre e le porte, spesso viene scelto l'alluminio  perché soddisfa tutti i requisiti di cui sopra (e anche gli altri!).

Importante! L'alluminio è un materiale estremamente resistente alle variabili condizioni meteorologiche. Vento, neve, umidità non sono un ostacolo. Le finestre in alluminio non si sbiadiscono e non scoloriscono sotto l'influenza della radiazione solare.

Gli infissi in alluminio sono perfetti per creare i vetri di grandi dimensioni grazie della sua  leggerezza, rigidità e stabilità, che è una soluzione alla moda sia negli edifici commerciali sia nelle case private. Profili di alluminio (larghezza del telaio di soli 33 mm e delle ante di circa 20 mm) consentono l'installazione di vetri più grandi, rispetto ai sistemi tradizionali. Con la tecnologia dell'incollaggio anziché del fissaggio con lamelle, otteniamo strutture vetrate con una superficie davvero ampia.

Sistemi scorrevoli in alluminio

Molto apprezzate in alluminio sono le soluzioni di apertura scorrevole e alzante-scorrevole. Le porte standard sono composte da due ante, una delle quali è mobile e si nasconde dietro la parte passiva. Questo classico principio di funzionamento si estende alle costruzioni a 3, 4, 5 e persino 6 parti. Le parti mobili delle porte sono dotate di una guida o di un profilo separato su quale rotolano i rulli (montati nelle parti inferiori dell'anta). Controlla il sistema Slide Plus.

Sistemi scorrevoli in alluminio slide plus

Slide plus

ATTENZIONE! Per le porte in alluminio per terazze esistono soluzioni angolari. Spostando le ante lateralmente si ottiene uno spazio aperto e l'impressione di un "soffitto sospeso". Vi consigliamo la porta Ultraglide dall'offerta Aikon Distribution.

Nei progetti commerciali gli investitori cercano volentieri l’apertura a libro, cioè il sistema costituito da più ante strette aperte verso l'interno o verso l'esterno (le dimensioni massime sono 1000 mmx2200 mm, peso 80 kg).

Gli elementi mobili sono uniti attraverso ferramenta del sistema, e questo dà leggerezza all'intera struttura, mentre rulli in acciaio migliorano il funzionamento di questo sistema. Grazie all'apertura a libro otteniamo ampi spazi e maggiore luminosità degli ambienti, motivo per cui vengono spesso utilizzati in ristoranti o hotel.

Finestre in alluminio in edilizia passiva

La convinzione che le finestre in alluminio siano più fredde dei profili in legno o PVC non è più valida. I produttori di sistemi che desiderano soddisfare le aspettative degli investitori in merito ai migliori parametri termici hanno sviluppato profili in alluminio con il coefficiente di trasmittanza termica vicino a 1,0 W/m2K. La base per ottenere tali risultati è il posizionamento dei distanziatori termici all'interno della finestra (solitamente in poliammide con fibre di vetro), quindi un profilo di alluminio caldo deve essere più largo di quello standard. L'uso di una guarnizione centrale (spesso non di tradizionale EPDM, ma anche di noryl) non solo sigilla perfettamente, ma anche isola lo spazio tra l'anta e il telaio.

Infissi in alluminio

Edificio residenziale, sistema Aliplast

Infissi in alluminio in vari stili

Un altro motivo per cui l'alluminio è popolare sia nelle case private sia negli edifici pubblici è il design ricco e le enormi possibilità di adattarlo ai vari stili architettonici. I profili in alluminio sono flessibili e ciò significa che possono essere formate ad esempio finestre arrotondate o ad arco per formare  adattandosi così agli edifici vecchio stile. Invece, la possibilità di piegare i profili di alluminio ad angolo 90 gradi significa che possiamo adattarli allo stile moderno e geometrico, spesso presente nelle grandi metropoli e nei centri delle città. Le finestre in alluminio possono essere verniciate praticamente in tutti i colori della tavolozza RAL o rivestite con una pellicola simile alla struttura di legno.

sistema Aliplast

Centro della conferenza, sistema Aliplast

L'alluminio è la risposta perfetta alle esigenze di costruzioni commerciali di grande formato perché ha molto buoni parametri statici, ideali per la creazione di sistemi di facciata e vetrature di grandi dimensioni. Invece, l'isolamento termico ottenuto dai profili in alluminio,un design accattivante e un'offerta interessante di sistemi scorrevoli sono i motivi per cui questa soluzione è utilizzata volentieri anche da investitori privati.