La finestra fissa

La finestra fissa: conviene installarla?

blog | 24.10.2022

Le finestre non apribili, ovvero le cosiddette "Finestre FIX" o "Finestre FISSE", stanno diventando sempre più popolari. Non hanno le maniglie ne la ferramenta, non possono essere aperte. Sono dotate di ampie vetrate panoramiche che garantiscono una maggiore visibilità. Si adattano perfettamente sia alle moderne strutture di appartamenti che alle case dal design classico. Spesso diventano una parte integrante ai sistemi di finestre più grandi. Vale la pena installare le finestre fisse? Quali sono i loro vantaggi? Controlliamo.

Perché installare le finestre fisse?

La caratteristica principale delle finestre non apribili è la loro ottima tenuta. Le finestre apribili a causa della loro costruzione, saranno sempre meno ermetiche. Le persone che scelgono le finestre FIX vogliono offrire una vista piacevole, naturale e panoramica al proprio interno, facendo allo stesso tempo attenzione a non disperdere il calore e a non esporsi ai costi ad esso connessi. Questo tipo di finestre per la mancanza di ferramenta e altri elementi di apertura, rappresentano una soluzione più economica rispetto alle finestre tradizionali (a ribalta). Il prezzo delle finestre fix può essere inferiore anche del 35%.

Scopri l'offerta della finestre in Aikon Distrubution:

FINESTRE IN PVC

FINESTRE IN ALLUMINIO

FINESTRE IN LEGNO

Le grandi finestre fisse vengono solitamente installate nei posti che necessitano di illuminazione. Come mai? Le finestre FIX hanno le possibilità migliori rispetto alle finestre tradizionali, grazie alla superficie in vetro, che viene montata direttamente nel telaio della finestra. Il vetro della finestra FIX è più grande, il che consente di entrare all'interno molta più luce. Questo tipo di finestre sono spesso installate nei soggiorni o sale da pranzo.

Un altro vantaggio a favore dell'installazione di finestre fisse è la sicurezza. Le finestre fix sono meno soggette ad essere forzate. Inoltre, questa tipologia di serramenti non necessita di alcuna manutenzione della ferramenta, guarnizioni o dei loro profili. Inoltre, la regolazione delle finestre non è necessaria, quindi le finestre FIX sembrano esenti da manutenzione.

Dove installare le finestre FIX?

Le finestre FIX possono essere installate in quasi tutti gli interni. Sono una soluzione molto più economica rispetto alle finestre a battente o scorrevoli. Sono spesso installate nelle camere da letto situate ai piani superiori. Unite all'illuminazione spot, creano un'atmosfera rilassante. Le finestre fisse sono installate in soffitta, quando l'installazione di altri tipi di finestre diventa impossibile. Anche gli edifici pubblici sono uno dei luoghi frequenti in cui installare le finestre FIX, proprio come negli uffici o nei locali di servizio.


L’abbinamento di finestre fix e apribili in uno dei progetti
L’abbinamento di finestre fix e apribili in uno dei progetti di Aikon Distribution in Francia

Finestre fisse nell'anta e nel telaio

Di solito, il vetro della finestra fissa si trova direttamente nel telaio. È questo tipo di finestre che troviamoa più spesso negli uffici e nelle vetrine dei negozi.

La finestra apribile ha la larghezza del telaio diversa rispetto alla finestra fissa. Pertanto, quando prevediamo di utilizzare la finestra fissa in prossimità di una finestra apribile, dobbiamo trovare una soluzione che abbia un bell'aspetto. L'utilizzo della finestra fissa nell'anta aggiunge il valore estetico all'interno - non c’è nessuna differenza  tra le finestre – tranne che la mancanza della ferramenta.


In molte situazioni, le finestre fisse sono una soluzione molto funzionale. Questo tipo di finestra non solo consente il massimo utilizzo della luce naturale ma influisce anche sul nostro comfort. Anche se non possiamo dimenticare che nelle stanze dove passiamo più tempo deve esserci sempre almeno una finestra apribile.

Cerchi le soluzioni per le finestre per la Tua casa? Decidi di acquistare le finestre dalla Polonia. Contatta il nostro specialista.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più