BLOG

Le finestre con le inglesine o no? Diamo qualche suggerimento!

  /   18.04.2019

 Le finestre con le inglesine o no? Diamo qualche suggerimento!

Le inglesine sono le lamelle che dividono la finestra o la porta in parti più piccole di vetro. Una volta, le inglesine erano un elemento strutturale fisso della finestra, se non altro per la mancanza di grandi lastre di vetro.

Attualmente, il montaggio delle inglesine non è una necessità, possono essere installate principalmente per l'estetica, design o semplicemente per la decorazione, quindi sono piuttosto decorazioni invece che un elemento fisso della costruzione di finestre. Le inglesine possono essere installate sia all'interno che all'esterno della finestra.

szprosy

Le inglesine nelle finestre 

I tipi delle inglesine:

Inglesine strutturali / all’interno dei vetri - questi sono di solito elementi in alluminio all'interno dei doppi vetri, posizionati tra lastre di vetro. Sono installate in modo permanente, attraverso l'assemblaggio ai telai tra le lastre.

Inglesine viennesi / incollate – di solito realizzate in plastica o alluminio. Hanno un nastro autoadesivo sul lato inferiore, che garantisce un forte fissaggio al vetro.

Inglesine a telaio / appese - solitamente in PVC o legno, non sono attaccate alla finestra in modo permanente e si applicano solo all'esterno del vetro, è possibile rimuoverle facilmente, ad esempio per lavare le finestre.

szprosy naklejane

Inglesine incollate

Le inglesine nelle finestre

Le inglesine nelle finestre danno un aspetto unico e sottolineano lo stile della casa. Grazie a loro, l'elevazione e l'interno appariranno molto impressionanti. Le inglesine si presentano benissimo nelle finestre di case di legno, edifici storici in fase di ristrutturazione o case stilizzate per palazzi nobiliari. 

Avranno un bel aspetto anche nelle grandi finestre con forme atipiche, ad esempio nella forma di un rettangolo verticale con una cima arrotondata.

Le inglesine non devono dividere la finestra in quadrati uguali, possono essere incollate ad angolo, formando campi triangolari. Il numero delle inglesine utilizzate dovrebbe dipendere dal loro spessore e dalla dimensione della finestra. Scegliendo le inglesine, dobbiamo prestare attenzione alla possibilità di ridurre la quantità di luce solare che entra nella stanza, ai problemi con la pulizia delle finestre ed alle proprietà inferiori di isolamento termico (nel caso delle inglesine strutturali).

La selezione delle inglesine

Le inglesine selezionate male sfigureranno le finestre, specialmente se la casa è stata costruita secondo un design moderno. Questa soluzione non andrà bene se ci concentriamo sul minimalismo e forme architettoniche innovative.

Selezioniamo le inglesine a seconda i telai delle finestre e l'aspetto della facciata dell'edificio. Una vasta selezione di colori e motivi consente di scegliere le inglesine più adatte all’arrangiamento dalla casa. Lo stile delle inglesine deve essere scelto conforme con lo stile della casa.

szprosy wewnątrzybowe

Inglesine all’interno dei vetri

Tale soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, e le inglesine, sebbene efficaci, non vanno bene per ogni casa. Per fare in modo che le inglesine completino bene l'arrangiamento, bisogna scegliere il loro tipo con estrema attenzione. Tuttavia, prima di decidere di acquistarle, vale la pena di pensarci attentamente e magari anche consultare uno specialista.