BLOG

Le finestre del mondo , finestre alla frances

  /   07.08.2018

Le finestre del mondo. Parte II: finestre alla frances.

 La Francia è la patria di molte tendenze globali nel campo della moda e del design, ma non solo: anche in architettura, compreso le finestre. Nel nostro ciclo „le finestre del mondo” presenteremo le caratteristiche principali delle finestre alla francese

Le finestre alla francese: una breve caratteristica

Un elemento presente nelle finestre francesi è sicuramente un montante mobile grazie allo quale, dopo aver aperto le ante, non c’è niente che limiterebbe la luce solare che introduce un’atmosfera piacevole in locale. È una soluzione estetica e molto popolare sulla Senna.
Ciò che diverse centinaia di anni fa era il risultato di bisogno, ora è una delle tendenze più alla moda nel mondo delle finestre. Le finestre alla francese tradizionali con montante mobile sono molto impressionanti, per cui non mancano le persone che le scelgono per le loro case di nuova costruzione (anche in altri paesi europei).

Le finestre di tipo monoblock: 
TOP francese    

Scrivendo delle finestre alla francese non si può dimenticare di una delle tendenze più importanti sul mercato locale. Si intendono le finestre di tipo monoblock (controlla monoblock in Aikon Distribution).

Aluplast monoblock

Aluplast monoblock

Sono la risposta ai bisogni degli investitori francesi che molto spesso scelgono l’isolamento termico interno per gli edifici. Ciò è dovuto principalmente al gran numero di edifici storici e alle restrittive norme di conservazione.
L’isolamento termico interno degli edifici richiede sicuramente applicazione delle finestre adeguate di cui compito sarà nascondere lo strato dell’isolamento.

Le finestre di tipo monoblock sono dotate di una mensola speciale, detta semplicemente il davanzale, che si trova dalla parte esterna del telaio. Ha un ruolo estetico come anche pratico perché elimina il ponte termico prodotto sul contatto del telaio con lo strato dell’isolamento. A sua volta, dall'interno, viene utilizzato uno stipite speciale del telaio, grazie al quale non è necessario realizzare la lavorazione in gesso dopo montaggio della finestra. Nell’offerta di Aikon Distribution sono disponibili diverse larghezze dei telai che permette la scelta corretta del sistema a seconda lo spessore dell’isolamento.

Aluplast monoblock

aluplast monoblock

Finestre di ristrutturazione

Una curiosità potrebbe essere il fatto che attualmente in Francia le finestre di ristrutturazione (ristrutturazioni in Aikon Distribution) utilizzate durante la ristrutturazione di case popolari e altri edifici storici sono anche molto popolari.
La loro sostituzione non richiede ulteriori lavori di finitura. Non è richiesto lo smontaggio completo dell’infisso precedente, mentre le pareti insieme alla facciata non vengono danneggiate (che è estremamente importante negli edifici storici). Basta rimuovere le ante, i montanti fissi e le cerniere. Il telaio, che nella tecnologia tradizionale dovrebbe essere tolto, è completamente coperto dall'interno dall'aletta  di ristrutturazione. Da parte esterna il telaio vecchio viene coperto da una barra piatta.

Eleganza francese

Lo stile e l'eleganza sofisticati della Francia sono fonte d'ispirazione non solo per l'abbigliamento di moda mondiale, ma anche per le tendenze nell'edilizia. Le soluzioni architettoniche utilizzate sulla Senna sono utilizzate con successo in altri luoghi in tutto il mondo - ed è sicuramente un ottimo trend della moda!