BLOG

Una casa intelligente - Sistema di controllo: Tahoma Somfy

  /   18.10.2018

Una casa intelligente.

Controllo sempre e ovunque.

Elettronica avanzata con software dedicato sono sempre più efficaci nel supportare la nostra vita quotidiana. Il controllo della casa tramite un computer o uno smartphone è facile e comodo. Le applicazioni moderne progettate per supportare sistemi di controllo intelligenti per cancelli, porte o finestre offrono la possibilità di programmare da soli le singole funzioni.

Scegliendo delle porte, cancelli o veneziane esterne per la nostra casa, pensiamo anche sul loro aspetto fisico e sulla loro resistenza. Ci assicuriamo che corrispondano all'aspetto dell'edificio e preferiamo modelli moderni. Una volta riusciti ad abbinare gli elementi gusti, ci poniamo la domanda: è stata davvero una buona scelta? Nostre porte, finestre, veneziane esterne ci proteggono al 100% dagli intrusi? Cosa fare se ci dimentichiamo di chiuderli quando usciamo da casa? Ci sono delle situazioni che non si possono evitare.   

In tal momento ci salva la tecnologia. Grazie alle soluzioni di una casa intelligente possiamo controllare in diversi modi finestre, porte d’ingresso cancelli, veneziane o serrande. Essendo fuori casa non dobbiamo preoccuparci quando il tempo cambia. Se dal tempo soleggiato e sereno diventa una tempesta e noi non abbiamo chiuso le finestre, basta solo un sms oppure l’uso di una applicazione sul nostro smartphone per stare tranquilli.

Tecnologia io-homecontrol: Tahoma Somfy.

Grazie alla tecnologia IO – Hemecontrol siamo in grado di gestire tapparelle, serrande, veneziane, cancelli d’accesso e portoni da garage, ma anche porte d’accesso, finestre da tetto, riscaldamento o illuminazione in modalità wireless. Il sistema TaHoma di marchio Somfy (leggi di più: TaHoma ) permette la gestione della casa dal livello di un computer, un tablet o uno smartphone.

Sistema TaHoma

Sistema TaHoma

In una casa intelligentsi può applicare l'automazione meteorologica avanzata che controlla gli infissi, le tapparelle e le veneziane in base ai parametri specificati. Per esempio: nel momento quando l’umidità dell’aria in un locale si avvicina ai 60%, una delle finestre viene aperta per ventilare l’interno. L’automazione meteorologica garantisce anche un alto livello di sicurezza. I padroni di casa possono lasciare le finestre aperte, andare a fare una passeggiata e sanno che nel caso di pioggia, le finestre verranno chiuse. Si possono anche impostare delle ore precise per ventilare i locali, per es. di notte per garantire un sonno migliore.

Le veneziane esterne possono essere dotate di un sensore di pioggia, di raggi solari, di potenza di vento e di un programmatore (leggi sull’automazione meteorologica - link). Quando i sensori installati su una parete della casa registrano il valore di temperatura preimpostato - tapparelle/veneziane si chiudono automaticamente.

Sensore di vento Somfy EOLIS

Sensore di vento Somfy EOLIS

Automazione consente di ottenere risparmi significativi  

L’opzione delle veneziane che reagiscono ai raggi solari si raccomanda particolarmente per le case  passive e a risparmio energetico  D’estate, quando il sole è forte da parte sud degli edifici, gli elementi si chiudono automaticamente, per cui si può usare di meno il sistema d’aria condizionata. Analogicamente: d’inverno, durante i giorni soleggiati, le veneziane e le tapparelle si aprono per garantire l’energia gratuita necessaria per riscaldare edificio. Non si deve quindi andare ogni volta da una finestra all'altra e azionare manualmente gli elementi di ombreggiatura.

Sistemi di controllo d’accesso

La nuova tecnologia ci offre la possibilità di controllo di porte d’accesso che possono essere dotate di chiusura automatica con il controllo elettrico. La loro chiusura e apertura possono essere gestiti in diversi modi: utilizzando impronte digitali, una chiave, un codice digitale, una chip card e dall'interno: con una maniglia o un pannello speciale. È anche possibile utilizzare un telecomando che funziona come un sistema di chiusura centralizzata in un'automobile.

Sistema di controllo delle entrate

Sistema di controllo delle entrate


Invece gli azionamenti per portoni da garage possono essere azionati a distanza tramite un telecomando (leggi il nostro articolo sugli azionamenti per portoni da garage). Possono essere dotati di moduli per il controllo del loro funzionamento tramite un segnale GSM o via Internet, che consente di aprire o chiudere il portone da una persona fuori casa.

Azionamento METRO Wiśniowski/Somfy

Azionamento METRO Wiśniowski/Somfy


Idea Smart Home sta guadagnando popolarità a un ritmo rapido, perché l’ambito di funzionamento di tali sistemi può essere molto ampio. Riguarda non solo gli infissi, ma anche il software di illuminazione interna ed esterna, impostazione di riscaldamento e di climatizzazione, come anche di sistema antincendio, monitoraggio e allarmi. Una casa intelligente gestita tramite applicazioni semplici, sms oppure messaggi oggi diventa realtà.