Avvolgibili frangisole

Avvolgibili frangisole – metodi di montaggio

blog | 06.06.2019

Gli avvolgibili frangisole sono una soluzione molto comoda e pratica. Queste coperture per finestre moderne ed eleganti installate all'esterno dell'edificio hanno una funzione protettiva dalla luce solare ed aumentano la sensazione di privacy. 

Avvolgibili frangisole – regolazione della luce

I frangisole sono realizzate delle lamelle con un angolo di rifrazione adeguato e un profilo sagomato. A seconda dell'angolo di inclinazione delle lamelle, regoliamo la quantità della luce che entra nell'edificio.

Grazie a questo, noi da soli decidiamo quanto intensa luce naturale deve raggiungere la stanza.
In estate, si possono percepire i benefici dell'utilizzo dei frangisole sotto forma di oscuramento e freschezza piacevole nelle stanze, mentre in inverno le coperture abbassate di sera e di notte creano un'ulteriore barriera, riducendo le perdite di energia e riducendo i costi di riscaldamento dell'edificio.

Controllo degli avvolgibili frangisole

Le lamelle di alluminio hanno le guide laterali sotto forma di una guida o una corda in acciaio inossidabile nel coperchio.  Il frangisole si nasconde completamente nella cassetta dopo esser stato alzato.

Il tutto può essere controllato manualmente - meccanismo a manovella o automaticamente - utilizzando un motore elettrico.
Il controllo automatico del frangisole può anche essere integrato con un timer o sensori meteorologici (abbassamento in presenza di luce solare o pioggia). Il moderno sistema di controllo IO - Homecontrol è l'ideale per questo tipo di controllo.

Un ulteriore vantaggio, che migliora il comfort di utilizzo, è la possibilità di controllare le veneziane a distanza utilizzando dispositivi mobili.

Sistema di controllo SomfySistema di controllo Somfy

Tipi delle lamelle negli avvolgibili frangisole.

Le lamelle (lastre di alluminio), utilizzate per la costruzione del frangisole, sono disponibili in quattro forme e larghezze: simili alla lettera "C" (65 mm o 80 mm), alla lettera "Z" (90 mm), alla lettera "S" (70 mm) e le lamelle "F" (80 mm).
 

Controlla la nostra offerta degli avvolgibili frangisole.

Avvolgibili frangisoleAvvolgibili frangisole

Tuttavia, per quanto riguarda il materiale di cui sono costruiti i frangisole, di solito sono in alluminio. Gli avvolgibili frangisole possono essere di colore d’alluminio naturale, che può anche essere verniciato in colori RAL selezionati.

Montaggio degli avvolgibili frangisole

Distinguiamo due modi di montaggio del frangisole: al telaio della finestra o al muro.

Primo metodo: montaggio al telaio della finestra.

Per il montaggio utilizziamo un set di elementi di fissaggio preparato individualmente.

Avvitiamo la staffa che fissa la grondaia superiore del frangisole alla parte superiore del telaio della finestra.   Fissiamo il frangisole sollevato nei supporti precedentemente avvitati e proteggiamo con la piastra del supporto grondaia con le viti.

Montaggio del supporto grondaia superiore Montaggio del supporto grondaia superiore

Un altro passo è la preparazione del foro per i meccanismi di controllo all'interno della casa. A seconda del metodo di controllo, sarà un foro predisposto per la manovella o l'ingresso del cavo elettrico.

Dopodiché il frangisole deve essere abbassato nella posizione bassa e bisogna fissare i supporti inferiori delle corde.

Successivamente occorre tenere le corde in tensione torcendole con viti, la tensione finale delle corde si ottiene stringendo il dado del supporto.
Nei frangisole con le lamelle guidate nelle guide, saranno fissati i supporti di guida e poi le guide (vedere il disegno sotto).

Montaggio delle guideMontaggio delle guide

Dopo aver verificato il corretto funzionamento del frangisole all'interno della casa, installiamo un canale per la manovella o il collegamento elettrico. Nel caso di controllo elettrico, devono essere installati collegamenti elettrici, che possono essere eseguiti solo da una persona con qualifiche appropriate.

Importante! La misurazione e il montaggio devono essere eseguiti da un installatore qualificato.  Il metodo di misurazione della posizione di installazione dell’avvolgibile frangisole è identico per tutti i tipi di veneziane.

Quando decidiamo di installare il frangisole sul muro, prepariamo una costruzione speciale, alla quale si fissano i supporti delle grondaie (possiamo anche applicarli direttamente alla parete). Il montaggio deve avvenire con il frangisole nascosto nella cassetta.

Montaggio del frangisoleMontaggio del frangisole

Successivamente, come nel primo metodo, fissiamo il frangisole tirato su nei supporti precedentemente avvitati e fissiamo con la piastra di grondaia con le viti e prepariamo il foro per i meccanismi di controllo all'interno della casa.                                                  

L'ultimo passo è abbassare il frangisole nella posizione bassa, fissare il supporto delle corde ed avvitare per ottenere la tensione. Successivamente installiamo le guide.
Analogamente al primo metodo, dopo aver verificato il corretto funzionamento del frangisole all'interno della casa, installiamo un canale per la manovella o una connessione elettrica e, nel caso del controllo elettrico, devono essere installati i collegamenti elettrici.

Gli avvolgibili frangisole si differenziano dagli avvolgibili esterni dalla possibilità di regolare la luce in ingresso nella stanza: gli avvolgibili esterni consentono solo di svelare parzialmente o completamente la finestra. Maggiori informazioni sul confronto tra gli avvolgibili frangisole e gli avvolgibili esterni: Avvolgibili frangisole o avvolgibili esterni. Cosa scegliere?

Montaggio degli avvolgibili frangisole - guarda

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più