davanzale finestra

Come scegliere un davanzale interno per le finestre?

blog | 11.02.2019

Davanzali delle finestre sono un elemento importante del design degli interni. La cosa migliore è sceglierli per il tipo di finestra o di arredamento della camera. I davanzali devono anche svolgere le loro funzioni di utilità, ovvero fermare la polvere o far circolare l’aria calda (l'aria è diretta verso la stanza e non verso la finestra). È importante che i davanzali delle finestre siano realizzati con materiali adatti e nella giusta forma.

Montaggio del davanzale interno

I davanzali interni possono essere installati a tua discrezione, prima o dopo l'intonacatura. Ricorda, tuttavia, che per un'installazione corretta e stabile del davanzale finestra, molto probabilmente dovrai rimuovere un po’ di cemento dal muro, il che renderà il lavoro difficile quando lo inizi dopo l'intonacatura.

L'installazione del davanzale della finestra non è una procedura complicata, ma è necessario considerare alcuni suggerimenti importanti.

Montaggio del davanzale internoMontaggio del davanzale interno

Prima di tutto, si dovrebbe tenere conto che il davanzale della finestra dovrebbe essere circa 12-15 cm sopra il radiatore, questo garantirà una corretta diffusione dell'aria calda all'interno della stanza.
In secondo luogo, la nicchia per la finestra dovrebbe essere allargata di circa 3-4 cm su ciascun lato, la posizione del davanzale della finestra in tali aperture rafforzerà la stabilità del fissaggio. A questo punto, bisogna prestare attenzione allo spazio tra la finestra e il muro - dovrebbe essere di circa 1-2 cm, in modo che si possa inserire facilmente il davanzale della finestra sotto il telaio. Alcuni profili di finestre hanno già una nicchia speciale in cui è possibile inserire il davanzale della finestra. Grazie a questo il collegamento del davanzale e della struttura di finestra sarà molto più stretto, e ridurrà la possibile perdita di calore. Inoltre, possiamo utilizzare la schiuma di poliuretano, che riempirà gli spazi vuoti tra il davanzale e il telaio.

Successivamente, il davanzale deve essere inserito per la prova di posizione e livellato, dandogli una pendenza minima verso l'interno (2%) per cui e possiamo usare cunei speciali.

Importante: Fissiamo il davanzale solo su una superficie allineata, livellata, spolverata e, se necessario, anche sgrassata.

La scelta del materiale su cui verrà montato il davanzale dipende principalmente da cosa è fatto. Il legno, il PVC o il conglomerato si attacca meglio alla schiuma di poliuretano. Possiamo utilizzare anche l’adesivo di montaggio, che è un legante più universale e adatto per la maggior parte dei tipi di davanzali interni. 

Attenzione! Se il davanzale si estende oltre la parete, deve essere ulteriormente rinforzato con delle staffe appropriate.

Davanzale interno stabileDavanzale interno stabile

Come scegliere un davanzale per l'interno?

Non si dovrebbero montare i davanzali troppo decorativi sotto le semplici finestre di plastica o viceversa - le finestre con una cornice decorativa non stanno bene con un solito davanzale bianco.
È bene scegliere un davanzale in legno o legno simile per una finestra in legno, starà bene anche il davanzale in pietra.
Se abbiamo una finestra bianca, vale la pena avere insieme anche un davanzale bianco, ad esempio in PVC (i davanzali in PVC sono leggeri, facili da pulire ed economici). Per una tale finestra sarà adatto anche un davanzale in legno o in acciaio verniciato in bianco.

Quali funzioni ha un davanzale?

La funzionalità del davanzale dipende anche da locale per cui è destinato. Se il davanzale deve essere in bagno, dovremmo prestare attenzione al materiale di cui è fatto, perché è importante che sia resistente all'umidità.

I davanzali migliori per bagno sono quelli di pietra, perché sono resistenti alle variazioni di temperatura e non assorbono acqua. Per bagno funzioneranno bene anche davanzali in PVC o ceramica.
Anche in cucina ci dovrebbero essere gli elementi resistenti all'umidità e ai graffi. Vale la pena pensare a scegliere un davanzale di colore del piano cucina.

Er riassumere: Quando si pianifica il montaggio di un davanzale, bisogna ricordarsi di scegliere un davanzale a seconda la finestra (materiale e colore appropriati) e il design dell’interno. Tutto ciò vi consentirà di creare un insieme coerente.
Il montaggio del davanzale non è molto difficile, ma è importante farlo correttamente. Il davanzale della finestra dovrebbe, soprattutto, essere solido e ben fissato. Se l'installazione viene eseguita con attenzione, evitiamo la creazione di ponti termici (spazi vuoti tra la finestra e il davanzale) e, inoltre, il nostro davanzale sarà stabile ed estetico. 
Nella nostra offerta troverete Finestre in legno

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più