stile boho

Guida sugli stili architettonici: quale finestra per l’interno boho?

blog | 13.06.2023

Lo stile boho, noto anche come boho-chic, è lo stile decorativo estremamente popolare, caratterizzato da libertà, creatività e spirito di viaggiare. Lo troviamo sia nella moda che nell'interior design che crea i spazi pieni di calore e di carattere. Se vuoi introdurre questo stile affascinante nella Tua casa, la scelta delle finestre giuste è fondamentale. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarTi a trovare la finestra boho perfetta.

Finestre per la casa in stile Boho. Quale scegliere?

Le finestre in stile Boho sono un ottimo modo per aggiungere un carattere unico agli interni della Tua casa. Scegliendo le finestre in questo stile, bisogna concentrarsi sui materiali naturali e la finitura sciolta e casual. Le finestre in legno in tonalità naturali o con le decorazioni delicate si abbinano perfettamente all'estetica boho. È inoltre importante che le finestre abbiano una grande quantità di vetro per garantire un'illuminazione ottimale degli ambienti e consentire l'ingresso della luce naturale. Nello stile boho vengono spesso utilizzate anche le tende realizzate con i tessuti morbidi, che conferiranno alle finestre un aspetto accogliente e romantico. È importante cercare le finestre dalle forme insolite, come quelle rotonde o ad arco, per aggiungere un elemento unico per la disposizione interna boho.

I colori delle finestre in stile Boho

I colori delle finestre in stile boho sono generalmente espressivi e vivaci. Spesso vengono scelte le tonalità calde come l’oro, il rosso, l’arancione o il marrone. Questi colori aggiungono il carattere e creano un'atmosfera accogliente nella stanza. È anche importante introdurre una varietà di colori, utilizzando ad esempio i vetri colorati nelle finestre o le decorazioni colorate. Inoltre, lo stile boho utilizza spesso i motivi etnici e i modelli ispirati alla natura, come i fiori, le foglie o i motivi geometrici. Non ci sono le regole per quanto riguarda i colori delle finestre in stile boho, ma vale la pena puntare sui colori caldi e sensuali che portano l’energia e l’armonia all'interno.

Boho è il contatto con la natura, quindi le finestre in legno sono le più vicine a questo stile. Se non è possibile inserire le finestre in legno nei Tuoi interni, puoi optare per le pellicole simil al legno - ad esempio le pellicole per le finestre in PVC sono ingannevolmente simili al legno naturale. Un'ottima soluzione per la sistemazione completa di un’ambiente in stile boho.

Guarda l'offerta di Aikon Distribution:

Le finestre in legno

I colori delle finestre in PVC 

Stile Boho: libertà di combinazioni non ovvie

Le combinazioni non ovvie nello stile boho sono un ottimo modo per creare una disposizione interna unica ed espressiva. Con questo stile puoi abbinare audacemente vari motivi e trame, come i motivi floreali con le figure geometriche o le decorazioni etniche con i delicati ricami. Puoi anche sperimentare la combinazione di materiali diversi, come il legno, il metallo e i tessuti naturali. Le combinazioni di colori inaspettate, come delicati pastelli con i colori forti o le tenui tonalità della terra con gli accenti espressivi, possono aggiungere il dinamismo e il carattere all'interno. È importante che le combinazioni siano equilibrate e armoniose, ma allo stesso tempo originali e piene di individualità. Lo stile boho Ti dà molta libertà nella sperimentazione, quindi devi fidarTi del Tuo intuito e osare le combinazioni non ovvie.

boho
Le combinazioni non ovvie nello stile boho sono un ottimo modo per creare una disposizione interna unica ed espressiva.

Le caratteristiche delle finestre in stile boho

Il legno naturale

Uno degli elementi base dello stile boho è l'uso dei materiali naturali. Le finestre in legno si adattano perfettamente a questo approccio estetico. Il legno dona agli interni il calore e l’intimità, creando nello stesso tempo una bella combinazione con le trame naturali e i colori caratteristici dello stile boho. Ricorda questa soluzione: se non le finestre in legno – allora le pellicole simili al legno.

I modelli e le decorazioni efficaci

Boho è anche uno stile ricco di motivi e i decori etnici. Scegliendo la finestra per interni boho, bisogna prestare attenzione ai modelli con i motivi caratteristici sui telai delle finestre. Puoi trovare le finestre con gli ornamenti intagliati o i motivi dipinti che aggiungono un carattere unico agli interni boho.

I telai colorati

Lo stile boho è associato a un ventaglio di colori piena di vita. Quando scegli la finestra per interni boho, prendi in considerazione l'utilizzo di cornici colorate. Puoi scegliere le tonalità intense, come l'oro, il rosso o l'arancione, che aggiungono l’energia e gioia agli interni. Le cornici colorate delle finestre doneranno un grande accento e decorazione alla stanza.

La trasparenza e la leggerezza

Lo stile boho promuove anche l'utilizzo della luce naturale e il senso dello spazio. Pertanto, vale la pena considerare l'installazione di finestre che lasciano entrare molta luce all'interno. Le finestre dal design minimalista, con i telai sottili o anche senza i telai, saranno perfette per introdurre la leggerezza e una piacevole atmosfera negli interni boho.

Gli accessori tessili

Per sfruttare appieno le potenzialità dello stile boho, puoi anche prendere in considerazione l’utilizzo degli accessori tessili abbinati alle finestre. Ad esempio, le tende in cotone spesso dai colori vivaci o con i motivi etnici sono un bellissimo complemento per un interno boho. Oltre la funzione decorativa, svolgeranno un ruolo pratico controllando l'accesso della luce all’interno.

Scegliendo la finestra per interno boho, bisogna prestare attenzione ai materiali naturali, le decorazioni appariscenti, le cornici colorate, la trasparenza e gli accessori tessili. Lo stile boho è un mix di lusso, eco-compatibilità e libertà, che consente di creare interni unici e stimolanti. Scegliendo la finestra giusta puoi rendere a pieno l’omaggio a questo stile, creando uno spazio che emette la bellezza e armonia boho.

Stai scegliendo le finestre per la Tua casa? Consulta il nostro specialista!

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più