Le cerniere a scomparsa per le finestre

Le cerniere a scomparsa per le finestre: estetica o pratica?

blog | 03.07.2023

Da diversi anni le tendenze dell'architettura moderna oscillano intorno al fascino delle grandi vetrate e alla sensibilità per i dettagli e l'estetica della falegnameria delle finestre. Il bisogno di luce, l'apertura dello spazio, il contatto con la natura e, non da ultimo, l'eleganza e lo stile determinano la popolarità delle grandi strutture e delle soluzioni non standard. Uno degli elementi poco visibili ma fondamentali che influenzano l'aspetto di una finestra sono le cerniere. Le cerniere a scomparsa, chiamate anche cerniere invisibili, sono particolarmente popolari. Cosa le rende speciali? Oltre ad essere esteticamente gradevoli, sono anche pratiche e funzionali? Scopriamolo!

Le cerniere a scomparsa per le finestre: cosa sono?

Le cerniere a scomparsa per le finestre sono accessori integrati nel telaio. Sono completamente nascoste sotto la battuta dell'anta, quindi rimangono completamente invisibili sulla finestra e non disturbano la linea dell'anta. Il modo in cui vengono utilizzate, tuttavia, non è diverso da quello delle cerniere standard.

Vantaggi delle cerniere a scomparsa per le finestre

Durata e convenienza

L'aspetto della durata è sicuramente a favore delle cerniere a scomparsa. Perché? La loro versione classica sporge oltre il telaio della finestra, per cui vengono coperte con delle coperture, che però hanno un grosso svantaggio: dopo un po' di tempo cambiano colore se esposte alla luce del sole e non hanno più un aspetto estetico gradevole. Non è raro che le coperture non solo cambino tonalità (nel caso di coperture bianche, diventano gialle), ma si sgretolino dopo qualche anno.

Se optate per cerniere a scomparsa, non dovrete preoccuparvi di questo problema. Tutti i componenti delle cerniere sono nascosti nel telaio della finestra, quindi nessun elemento sporgente può cambiare colore o rompersi. Anche la manutenzione e la pulizia delle finestre sono più semplici in questo caso, poiché gli elementi che raccolgono la polvere sono nascosti.

Inoltre, le cerniere a scomparsa garantiscono un'elevata stabilità della ferramenta e l'assenza di problemi quali, ad esempio, la caduta dell'anta e l'aggancio dell'anta al telaio della finestra. Il funzionamento impeccabile delle ferramenta a scomparsa è dovuto anche alla già citata mancanza di contatto delle cerniere con lo sporco proveniente dall'esterno.

Tenuta

Le cerniere a scomparsa per le finestre mantengono la continuità della tenuta lungo l'intero perimetro, senza interrompere la tenuta nel punto in cui è installata la cerniera. Questo garantisce una tenuta senza compromessi della finestra.

Sicurezza

Le finestre che utilizzano ferramenta con cerniere a scomparsa hanno una protezione antieffrazione uguale o più efficace rispetto ai modelli con ferramenta standard. Il sistema di chiusura delle finestre con cerniere a scomparsa è costituito, tra l'altro, da perni a forma di fungo con sezione ottagonale e da riscontri in acciaio standard o antieffrazione, montati su di essi e distribuiti lungo il perimetro della finestra.

Eleganza senza tempo

Le cerniere a scomparsa offrono ai produttori la possibilità di creare finestre non solo funzionali, ma anche di grande effetto. Oggi il trucco non è produrre una finestra, ma stupire con una finestra. Possiamo creare finestre di qualsiasi forma, struttura e colore.


Le cerniere a scomparsa per le finestre

Quali finestre possono essere dotate di cerniere a scomparsa?

Le cerniere a scomparsa per le finestre possono essere installate su finestre in PVC, legno e alluminio. Grazie al loro design, le cerniere a scomparsa sono consigliate per finestre di grandi dimensioni e peso, ma sono perfette anche per finestre le cui dimensioni non superano i valori standard. Sono ideali per l'architettura moderna ricca di grandi vetrate, ma anche per le realizzazioni tradizionali di case, appartamenti e alberghi.

È consigliabile installare finestre con cerniere a scomparsa?


Come si può vedere, la gamma di vantaggi delle cerniere a scomparsa per le finestre è ampia. Soddisfano i gusti sofisticati degli utenti, garantiscono una migliore tenuta all'aria e quindi riducono i costi energetici, assicurano una maggiore durata della finestra, ne facilitano l'uso e la funzionalità, assicurano la sicurezza, facilitano la cura e la manutenzione della finestra. Quindi, dovreste installare finestre con cerniere a scomparsa? Certo, installatele!

In sintesi

Le cerniere a scomparsa non piaceranno solo agli amanti del minimalismo. Si tratta di una soluzione molto pratica, funzionale e senza problemi. Vale la pena considerare questa opzione nel vostro progetto.

Siete interessati ad acquistare finestre per il vostro progetto? Sia con cerniere a scomparsa che a vista? Contattate il nostro team di vendita.

contatto

Leggi anche:

Le materie prime per la produzione di serramenti e l’impronta di carbonio

La spedizione delle finestre dalla Polonia – come avviene?

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più