Le inglesine nella porta

Le inglesine nella porta: è una buona idea?

blog | 20.12.2023

Al giorno d'oggi, quando il design degli interni diventa sempre più complesso e sofisticato, anche l'industria delle finestre non viene lasciata indietro. Una delle tendenze che gode di una popolarità infinita sono le porte con le inglesine. Ma conviene investire in una soluzione del genere? Di seguito sono riportate alcune questioni chiave relative alle inglesine delle porte.

L’estetica e lo stile delle inglesine nelle porte

Le inglesine nelle porte aggiungono un carattere e uno stile unico agli interni. Possono essere un perfetto elemento decorativo, donando all’ambiente un fascino unico. A seconda del modello della inglesina, è possibile ottenere un effetto classico, moderno o industriale. Per le persone che apprezzano l'unicità e l'originalità, le porte con le inglesine sono la soluzione perfetta.

Le divisioni ottiche e l’ampiezza

Le inglesine delle porte possono anche essere un ottimo strumento per dividere otticamente lo spazio. Grazie ad essi è possibile ottenere l'effetto di suddivisione in parti più piccole, utile soprattutto in caso di spazi aperti, come un soggiorno collegato alla cucina. Allo stesso tempo le inglesine non limitano l'accesso della luce all'interno, il che fa sì che la stanza sembri comunque spaziosa e luminosa.

Varianti di design delle inglesine nelle porte

L'offerta del mercato comprende diverse varianti delle inglesine per le porte. Esistono i modelli in cui i montanti sono parte integrante della struttura ma anche quelli che sono appoggiati solo sulla superficie del vetro. Ciò offre ai Clienti un’ampia scelta, consentendo loro di abbinare le porte alle loro individuali preferenze estetiche e funzionali.

                  porta con montanti
Porte in legno di Aikon Distribution

La pulizia delle inglesine

Uno degli aspetti importanti che può influenzare la decisione di scegliere le porte con le inglesine è la facilità di mantenerle pulite. Oggigiorno i produttori offrono le soluzioni speciali che facilitano la pulizia di vetri con le inglesine, eliminando la necessità di una manutenzione frequente.

Le inglesine nella porta ed efficienza energetica

Le porte con le inglesine, se adeguatamente progettate e costruite, possono essere efficienti dal punto di vista energetico. Le moderne tecnologie e i materiali consentono di mantenere un elevato isolamento termico, cosa molto importante sia per il comfort degli abitanti sia per quanto riguarda la riduzione dei costi di riscaldamento.

In che modo le inglesine delle porte influiscono sull'estetica della facciata?

Le inglesine delle porte possono influenzare l'estetica della facciata di un edificio in diversi modi, a seconda dello stile architettonico e del design complessivo. Di seguito alcuni aspetti che bisognerebbe considerare.

Lo stile architettonico

Alcuni stili architettonici, come il modernismo o il design minimalista, propongono le linee semplici e pulite e il minimalismo. In questi casi, la minima quantità di decorazioni e la minima quantità o l’eliminazione delle inglesine, potrebbero funzionare meglio con l'estetica.

Nell'architettura tradizionale, soprattutto negli edifici in stile cottage, rustico o classico, le inglesine possono aggiungere il carattere e sottolinare l'aspetto storico.

Le dimensioni e la forma delle finestre

L'introduzione delle inglesine può modificare le proporzioni delle finestre, influenzando l'equilibrio complessivo della facciata. È necessario prestare attenzione se queste proporzioni si armonizzano con il resto della facciata e con gli altri elementi architettonici.

Le forme specifiche delle inglesine, come gli archi o le croci, possono aggiungere una sorta di eleganza scultorea alle finestre e quindi influenzare l'estetica della facciata.

Il colore e il materiale

Il colore delle inglesine dovrebbe essere scelto per armonizzarsi con il resto della facciata. A volte il contrasto tra il colore delle inglesine e i colori delle finestre e delle facciate può essere un elemento stilistico.

Il materiale con cui sono realizzate le inglesine dovrebbe corrispondere all'estetica generale dell'edificio. Ad esempio, le inglesine in legno possono essere adatte per gli edifici in stile country o tradizionale mentre le inglesine in metallo o alluminio possono essere più associate a un design moderno.

La funzione e la direzione

Nel caso delle porte, le inglesine possono essere un ulteriore elemento decorativo ma possono anche svolgere una funzione pratica dividendo lo spazio della porta in sezioni più piccole.

L'orientamento dei montanti (ad esempio verticale, orizzontale, intersecante) può influenzare la percezione delle proporzioni e dello stile della facciata.

Bisogna notare che l'estetica è una questione soggettiva e le preferenze dell'uso delle inglesine possono variare a seconda dei gusti individuali e delle tradizioni architettoniche locali.

Le inglesine nella porta: vale la pena?

La decisione di scegliere le porte con le inglesine dipende da molti fattori, come lo stile degli interni, le preferenze estetiche, la funzionalità e il budget. Tuttavia, se sei pronto a introdurre un design originale nella Tua casa e vuoi seguire le ultime tendenze nel settore dei serramenti, le porte con le inglesine potrebbero essere un successo.

Ti invitiamo a conoscere l'offerta Aikon Distribution, uno dei maggiori distributori di serramenti in Europa. Qui troverai un'ampia scelta di porte con le inglesine in grado di soddisfare anche le aspettative più esigenti.

CONTATTO

Potrebbe interessarTi:

Le 5 domande più frequenti sulle porte d'ingresso

Des structures en bois dans l'entrepôt de produits d'Aikon Distribution

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più