Tapparelle esterne, Veneziane esterne di facciata

Veneziane esterne o tapparelle di facciata? Cosa scegliere?

blog | 26.07.2017

In edilizia moderna molto importante è l’aspetto dell'efficienza energetica. Gli edifici vengono progettati in modo tale da consumare il minimo di cara energia termica e da fargli utilizzare altre fonti gratuite come il sole. Proprio per questo le facciate sud delle case residenziali e degli uffici sono vetrate. Il problema consiste nel fatto che la soluzione è perfetta per l’inverno, ma è una sofferenza d’estate.

Anche le finestre molto buone fanno entrare circa 80% della luce del sole. Nel periodo estivo gli edifici sono fastidiosamente surriscaldati. Avviene la necessità di utilizzare l’aria condizionata e quindi tutto il recupero energetico diventa semplicemente illusorio. Proprio per questo un elemento architettonico necessario per gli edifici sono le schermature solari esterne. Le soluzioni più comuni sono le veneziane e le tapparelle di facciata.

Occorre sapere

Le veneziane esterne e le tapparelle di facciata di alta classe proteggono non solo da sole ma anche da vento forte e da rumore. Nello stesso tempo significativamente migliorano il comfort d’uso di edificio nel tutto anno.

Veneziane esterne di facciata – moderne e funzionali

Questa soluzione, per adesso, è molto meno frequentemente selezionato rispetto le tapparelle esterne classiche. Comunque il trend sta cambiando, come si vede in Europa Ovest e Sud. Investitori sempre più spesso decidcono di scegliere le veneziane di facciata apprezzando il loro design originale ed ottima funzionalità. Grazie la loro struttura leggera non ci sono i problemi d’uso e il loro montaggio è estremamente semplice.

avvolgibili frangisoleVeneziane esterne di facciata

Le veneziane sono costruite di lamelle (pannelli di alluminio) disponibili di quattro forme e larghezze: assomiglianti la lettera „C” (65 mm oppure 80 mm), la lettera „Z” (90 mm), la lettera „S” (70 mm) e lamelle a „F” (80 mm). Una funzionalità utile delle veneziane di facciata è la libertà di manovra delle lamelle cioè possiamo regolare l'angolo di inclinazione in modo tale da bloccare l’eccesso della luce solare e contemporaneamente non ostruiscono la vista fuori.

  Lamelle tipo C

Lamelle tipo C

Le veneziane esterne di facciata possono essere dotate di motore elettrico integrato con sensori atmosferici oppure con orologio di controllo. Grazie a questo si chiuderanno automaticamente nel momento di forte luce solare e si apriranno quando il cielo diventa nuvoloso (oppure in accordo con le preferenze individuali di utente). Piano piano lo standard diventa anche il controllo delle veneziane tramite l’apparecchio mobile nell’ambito del sistema di casa intelligente.

Riassumendo, i valori più importanti delle veneziane di facciata sono:

• Ampio ambito di controllo del grado di insolazione di interni,

• Eleganza ed aspetto molto attraente,

• Struttura leggera, non complicata,

• Garanzia di privacy senza dover coprire completamente la finestra,

• Protezione da sole molto efficiente e anche da surriscaldamento degli interni,

• Possibilità di montaggio anche sulle facciate non standard,

• Protezione da sole, ma non una barriera dal mondo esterno.

Tapparelle esterne – il classico che soddisfa benissimo requisiti

E’ sicuramente la soluzione più comune tra le schermature solari. Le tapparelle hanno tanti vantaggi innegabili e, soprattutto, sono conosciute talmente bene che gli investitori le scelgono molto consapevolmente. 

Tapparelle esterne

Tapparelle esterne    

Nel caso delle tapparelle esterne occorre necessariamente dire che non hanno concorenza dal punto di vista di oscuramento degli interni (100%), di isolamento termico (mantengono anche fino a 40% di calore che entra dalle finestre e il sacco ad aria che si crea tra la tapparella e il vetro funziona come l’isolamento) e di protezione contro rumori (le tapperelle di buona classe diminuiscono l’intensità di rumore anche di 14 dB). La scelta è quindi universale e ragionevole dal punto di vista di comfort di abitanti e di riduzione di costi operativi di edificio d’inverno.

Le tapparelle esterne non sono così attraenti come le veneziane esterne. Non offrono tale possibilità di regolare gli elementi per garantire la vista fuori, garantiscono il pieno isolamento dal mondo esterno. E’ la funzionalità molto importante, perchè l’edilizia di oggi è focalizzata sullo spazio esterno, sono progettate le grandi vetrate oppure le porte grandi di terrazze le quali non vogliamo bloccare con le tapparelle.

Avvolgibili esterni con zanzariera

Avvolgibili esterni con zanzariera

Comunque come vantaggi innegabili possiamo considerare:

• Aspetto estetico,

• Protezione contro luce solare, freddo e vento molto efficiente,

• Perfetto isolamento da rumore,

• Garantiscono piena intimità (100% di oscuramento),

• Prezzo interessante.

Come quindi si vede, sia le veneziane come le tapparelle sono un variante molto prezioso. La base della scelta dovrebbe costituire la funzione che devono svolgere in un dato locale. Solo questo rimane a cliente, tutto il resto fanno da sole, facendo godere la loro funzionalità per anni.

Leggi anche:

Avvolgibili esterni – protezione o decorazione?

Avvolgibili frangisole – metodi di montaggio

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più