porte in legno

Come pulire le porte in legno?

blog | 08.02.2022

Il legno è un materiale da costruzione e da finitura molto utilizzato. Gli elementi in legno negli interni si sposano bene, ecco perché sempre più spesso scegliamo porte in legno - sia interne che esterne - da abbinare a pavimenti e finestre in legno. Sono belle e molto resistenti, ma dato che le usiamo tutti i giorni, richiedono una pulizia regolare. Come pulire una porta in legno? Leggi i consigli dei nostri esperti!

Come pulire le porte in legno?

Se vogliamo che le nostre porte in legno siano una decorazione della casa il più a lungo possibile, è necessario pulirle regolarmente. Come pulire le porte in legno? Dobbiamo ricordare che il legno è un materiale più esigente rispetto alla plastica o all'alluminio, quindi è necessario adattare il tipo di cura al tipo di legno di cui è fatta la porta e ai fattori nocivi a cui è esposta. L'uso di prodotti di pulizia inadatti non farà altro che danneggiare la porta invece di migliorarne l'aspetto. Per quanto riguarda la pulizia delle porte in legno, il principio "meno è meglio è" funziona perfettamente. Una spolveratura e un'impregnazione regolari faranno bene alle tue porte più di prodotti aggressivi per la cura e la lucidatura.

Scopri quali porte d'ingresso in legno possiamo consegnarti:

PORTA D’INGRESSO IN LEGNO

Come pulire le porte in legno in modo naturale?

È solo un'illusione che le porte d'ingresso in legno si sporchino meno di quelle interne. Anche loro sono esposte a graffi e sporcizia. Polvere, impronte digitali e macchie sono visibili su di esse.

È meglio usare una scopa o un aspirapolvere con una piccola spazzola per rimuovere la polvere dalla porta e dal telaio. In questo modo, le piccole particelle di polvere non causano abrasioni durante i lavori successivi. Le porte in legno devono essere pulite solo con un panno morbido umido (non bagnato!), preferibilmente in senso verticale, e l'umidità residua deve essere immediatamente asciugata. Cerca di pulire le porte in legno in modo naturale. Non utilizzare detergenti aggressivi, spugne dure o altri materiali che graffiano. Lo sporco sulla porta deve essere lavato con un detersivo per piatti o un sapone neutro diluito con acqua tiepida. Prima di pulire la porta, è essenziale testare l'effetto del detergente in un'area poco visibile.

Per la pulizia e la manutenzione delle porte in rovere è bene utilizzare 1-2 volte all'anno una birra leggera riscaldata. Dopo la lucidatura, brillano come nuove. Le porte bianche possono essere pulite con una soluzione di acqua e un cucchiaio di soda. Se trovi delle impronte digitali sulla porta, strofinala con una patata cruda tagliata a metà per rimuovere lo sporco. Dovresti anche ricordarti di rinfrescare le maniglie. Una soluzione di acqua e aceto sarà utile.

Pulizia delle porte in legno passo dopo passo

Sappiamo già quali strumenti e prodotti di pulizia utilizzare per le porte in legno. Ora seguiamo insieme l'intero processo in modo da non trascurare nessun elemento.

Fase 1. Dopo aver passato accuratamente l'aspirapolvere, pulire la porta con un panno ben strizzato su entrambi i lati, senza dimenticare scanalature, decorazioni o bordi.

Fase 2. Rimuovere le macchie più ostinate con una gomma da cancellare, acqua e aceto o, come ultima risorsa, carta vetrata.

Fase 3. Quando pulisci la porta in legno, pulisci anche la serratura e la ferramenta: accumulano sporco grasso, che sarà più facile rimuovere se lo fai regolarmente.

Fase 4. Se la porta è dotata di vetri, fai attenzione a non lasciare strisce antiestetiche su di essi. Puoi usare un detergente delicato per vetri, ma non spruzzarlo direttamente sulla porta per non danneggiare il legno circostante.

Fase 5. L'ultima fase della pulizia delle porte in legno consiste nel proteggerle adeguatamente. A tal fine, utilizzare un prodotto per la cura del legno o un prodotto universale, che può essere utilizzato per pulire sia le superfici in legno che quelle in vetro.
Scopri la nostra gamma di vetri decorativi che possiamo installare nelle finestre e nelle porte in legno:

Vetri Ornamentali

Come pulire bene le porte in legno?

Le porte in legno dovrebbero essere pulite ogni 3 mesi circa, anche se questo dipende da quanto sono sporche. Non indugiare se noti che sulla superficie si è già accumulato uno strato di polvere e che i bordi della porta sono abbronzati.
La pulizia delle porte in legno è così semplice che puoi farla da solo. Inoltre, non ci vorrà molto tempo per farlo, dato che quasi sicuramente abbiamo a portata di mano i materiali e gli strumenti necessari a casa nostra. Ricordati che la pulizia delle porte in legno è esattamente come la loro manutenzione: se le si pulisce sistematicamente e bene, rimarranno una decorazione della nostra casa per molti anni.

Hai bisogno di aiuto per scegliere le finestre in legno da abbinare alla tua porta? Scrivi al nostro consulente:

contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più