’avvolgibile esterno

Come riparare l’avvolgibile esterno?

blog | 04.06.2024

Ti sei mai chiesto quanto sia importante il ruolo delle tapparelle esterne per il comfort e la sicurezza della Tua casa? Queste coperture esterne non solo proteggono dal sole e dagli ospiti indesiderati ma aumentano anche l'efficienza energetica dell'edificio. Cosa fare se improvvisamente smettono di funzionare? In questo articolo parleremo di come identificare il guasto e risolvere i problemi più comuni con le tapparelle esterne. Ricorda però che questo non è un manuale della manutenzione completo ma solo i consigli su come ripristinare la funzionalità delle tapparelle esterne e quando è meglio  chiamare uno specialista per chiedere aiuto.

Problemi tipici delle tende a rullo esterne

Il primo passo nel processo di riparazione della tapparella esterna è identificare il problema. Il guasto più comune è il danneggiamento del meccanismo di avvolgimento, che si verifica quando la tenda non vuole aprirsi o chiudersi. Successivamente bisogna prestare attenzione ai problemi con le guide, che potrebbero causare un funzionamento irregolare o un inceppamento della tapparella. Inoltre, nel caso delle tapparelle elettriche, i guasti al motore rappresentano una sfida seria e potrebbero richiedere un intervento più avanzato.

Gli attrezzi e i materiali necessari per riparare la tapparella esterna

Prima di iniziare la riparazione, assicurati di avere a portata di mano tutti gli attrezzi e i materiali necessari. Per le riparazioni di base di solito sono sufficienti un set di cacciaviti, chiavi a bussola e un metro. Potrebbe anche essere necessaria una pistola per lubrificare il meccanismo e le corde, cinghie o le molle per la sostituzione delle parti danneggiate.


Tapparella esterna con l’interruttore

Come riparare la tapparella esterna - passo dopo passo?

Smontaggio della tapparella

Se la Tua tapparella esterna non funziona correttamente, il primo passo è controllarne attentamente il meccanismo. Innanzitutto, assicurati che nessun componente danneggiato blocchi il movimento dell'armatura. Nel caso della tapparella di addattamento, rimuovere la tenda dalla finestra per poter agire liberamente sul meccanismo. Nella maggior parte dei casi, ciò richiederà lo svitamento di alcune viti che fissano la tenda al muro o al telaio della finestra. Quindi, aprire la cassetta della tenda, dove si trova il meccanismo di avvolgimento. In alcuni modelli potrebbe essere necessario smontare gli elementi aggiuntivi, come le coperture o protezioni laterali. Per quanto riguarda le tapparelle a sovrapposizione , ad architrave e sotto l’intonaco, sarà necessario aprire lo sportello di ispezione per accedere ai loro meccanismi.

Riparazione del meccanismo di avvolgimento

Se il problema riguarda il meccanismo di avvolgimento, verificare che il riavvolgitore e la corda funzionino correttamente. Per prima cosa rimuovi con attenzione la vecchia corda, facendo attenzione a come era avvolta, questo Ti aiuta a installare correttamente la nuova corda. Quindi, collega l'estremità della nuova corda al punto in cui era attaccata la vecchia corda. AssicuraTi che la corda sia tesa e distribuita uniformemente. Il passo successivo è avvolgere la corda sul rullo di avvolgimento, cercando di garantire che sia distribuita uniformemente attorno ad esso.

Dopo aver installato la nuova corda, testare manualmente il meccanismo di avvolgimento e svolgimento della tenda per garantire che il cavo sia avvolto correttamente e funzioni senza intoppi. Se il meccanismo funziona correttamente, reinstallare la tenda sulla finestra. RicordaTi di serrare tutte le viti e assicuraTi che la tapparella sia fissata saldamente.

I problemi delle guide

Se le guide delle tapparelle esterne sono danneggiate, è importante agire tempestivamente per evitare ulteriori danni. Inizialmente è opportuno valutare l'area del danno e verificare se le guide sono piegate, rotte o staccate dal muro. Se le guide risultano solo leggermente deformate si può provare a raddrizzarle utilizzando appositi attrezzi, ad esempio un martello di gomma. In caso di danni più gravi la soluzione migliore sarà sostituirle. La sostituzione delle guide spesso richiede lo smontaggio preciso del vecchio elemento e l'installazione di uno nuovo, che può richiedere competenze tecniche o l'intervento di uno specialista.

AssicuraTi sempre che le nuove guide siano del tipo e delle dimensioni corrette per la Tua tapparella per garantire il corretto funzionamento.

Guasto al motore della tapparella esterna

Hai già controllato l'intero meccanismo, le guide e risulta che il problema riguarda il motore della tapparella? In tal caso, assicuraTi innanzitutto che la causa non sia un problema di alimentazione come fusibili bruciati, i collegamenti elettrici difettosi o un interruttore guasto. Se hai escluso i problemi di alimentazione ma il motore continua a non funzionare correttamente, molto probabilmente dovrà essere riparato o sostituito. Si consiglia di affidare questa attività a un tecnico qualificato poiché la riparazione dei motori delle tapparelle può richiedere sia le conoscenze che i strumenti specialistici. Se il motore non può essere riparato, la soluzione migliore è sostituirlo completamente, garantendo così un funzionamento efficace e duraturo della tapparella.

Guasto della tapparella esterna. Quando chiamare un professionista?

Se le riparazioni vanno oltre la manutenzione di base o se la tapparella è dotata di tecnologie avanzate, la soluzione migliore è consultare uno specialista esperto. L'aiuto professionale è inestimabile, soprattutto in situazioni in cui la diagnosi e la riparazione fai da Te non portano i risultati attesi.

Riepilogo

Infine, è bene sottolineare che il controllo e la manutenzione periodica delle tapparelle esterne possono allungarne notevolmente la vita e garantire la costante funzionalità. RicordaTi che un funzionamento corretto e una risposta rapida ai primi segni di guasto sono fondamentali per mantenere un funzionamento efficace e a lungo termine.

Scopri la nostra offerta di tapparelle esterne:

Le tapparelle esterne per la Tua casa

Controlla anche i prodotti disponibili nella nostra offerta per il comando delle tapparelle esterne:

Motorizzazioni per le tapparelle

Vedi gli accessori per le tapparelle esterne:

Accessori per avvolgibili esterni

Le ulteriori informazioni sulle tapparelle esterne trovi qui:

Avvolgibili esterni – protezione o decorazione?

Come installare le tapparelle esterne?

Contatto

Guarda tutte le voci

Quali finestre per un arredamento in stile Japandi?

Quali finestre per un arredamento in stile...

blog | 25.07.2024

Lo stile Japandi, essendo una combinazione di estetica giapponese e scandinava, sta diventando sempre più popolare grazie alla sua semplicità, funzionalità e i materiali naturali....

Leggi de più
Come pulire la zanzariera scorrevole? La guida pratica.

Come pulire la zanzariera scorrevole? La guida...

blog | 01.07.2024

La zanzariera scorrevole pulita e curata non è solo una questione di estetica ma anche di salute e di efficacia del suo funzionamento. La pulizia regolare della zanzariera ne consente...

Leggi de più
5 modi per gli interni luminosi: le grandi porte e finestre

5 modi per gli interni luminosi: le grandi...

blog | 27.06.2024

Gli interni pieni di luce, di spazio e il design moderno sono il sogno di molte persone. Uno degli elementi chiave che può aiutare a ottenere questo effetto sono le grandi finestre e le...

Leggi de più
L’intelligenza artificiale può progettare le finestre per la Tua casa?

L’intelligenza artificiale può progettare le...

blog | 20.06.2024

L’intelligenza artificiale suscita la curiosità e riflessioni sul futuro di molti aspetti della nostra vita. E questo non sorprende, perché le tecnologie e gli strumenti basati...

Leggi de più