porta scorrevole antracite

Cosa ci aspetta sul mercato delle finestre nel 2023?

blog | 13.01.2023

L'anno 2022 non è stato certo dei più facili per il settore dei serramenti. La fine della pandemia, il conflitto tra e la Russia e l’Ucraina, e di conseguenza, un aumento molto dinamico dei prezzi delle materie prime e dell'energia. Questi problemi ha dovuto affrontare il settore dei serramenti lo scorso anno. Tuttavia, anche questa volta i produttori e i distributori polacchi sono usciti indenni dalle situazioni problematiche e si sono nuovamente posizionati tra i primi leader mondiali nell'esportazione di infissi e i serramenti.

Più informazioni sulla posizione dei produttori e i distributori polacchi di serramenti nel mondo puoi trovare qui:

Cosa è successo nella prima metà dell'anno nel mercato dei serramenti?

Allora come sarà l’anno 2023? Sarà più clemente con noi? Cosa porterà e quali tendenze prevarranno? Controlliamo.

La sicurezza e la privacy prima di tutto

Gli ultimi anni hanno fortemente scosso il senso della sicurezza praticamente di noi tutti. Pertanto, già lo scorso anno si è notato che i prodotti scelti più frequentemente sono solidi, confortevoli e soprattutto, danno un grande senso di sicurezza. E questa tendenza continuerà anche quest'anno.

Pertanto, non dovrebbe sorprendere il fatto che anche quest'anno le coperture esterne per le finestre diventeranno uno standard, sia sotto la forma di tapparelle esterne che degli avvolgibili frangisole per le facciate che forniscono piena intimità e un alto senso di sicurezza.

Guarda le coperture esterne offerte da Aikon Distribution:

AVVOLGIBILI ESTERNI

AVVOLGIBILI FRANGISOLE PER LE FACCIATE


Gli avvolgibili esterni dell'offerta Aikon Distribution installate nella casa di un nostro cliente

Le grandi vetrate sono sempre di mod

Ciò che stabilirà le tendenze dell'interior design nel 2023 in termini di serramenti è l'apertura degli interni al mondo esterno. Questo significa nient'altro che le vetrate ancora più grandi che apriranno gli interni delle case e degli appartamenti verso l'esterno.

Esistono tanti modi per implementare la vetratura di grande formato. Si tratta principalmente di grandi porte per le terrazze e i balconi, le porte scorrevoli o semplicemente le finestre panoramiche e le facciate in vetro.

Puoi sapere di più sulle facciate in vetro in questo articolo:


Facciate in alluminio e vetro: prezzi e possibilità

Risparmio energetico e l’edilizia passiva

L’anno 2023 è anche l’efficienza energetica ed ecologia, di cui si è già parlato molto lo scorso anno. Come sapete, gli infissi sono un fattore molto importante e svolgono un ruolo molto importante nell'isolamento termico degli edifici.

Pertanto, i serramenti acquistati dai clienti quest'anno e probabilmente negli anni prossimi devono essere caratterizzati da un isolamento termico di altissimo livello.

La cosa più importante, e che questa tendenza continua in tutta l'Unione Europea e i parametri che le case passive e a risparmio energetico devono mantenere sono regolati dagli obblighi di legge.

Tali soluzioni sono vantaggiose anche dal punto di vista economico per ogni utente di serramenti "caldi". Scegliendo i prodotti a risparmio energetico spendiamo di meno per il riscaldamento nella stagione invernale. In estate invece, tali finestre proteggono dal surriscaldamento degli ambienti, e quindi dalle perdite di energia destinata all’uso del condizionatore.

I prodotti che garantiscono il massimo isolamento termico, disponibili nell'offerta di Aikon Distribution sono:

FINESTRE SALAMANDER BLUEVOLUTION 82

FINESTRE ALUPLAST ID 8000

FINESTRE VEKA SOFTLINE 82

FINESTRE SCHÜCO LIVING 82

Una nuova tendenza: le finestre in legno e alluminio

Come accennato in precedenza, le prossime tendenze si concentreranno sulla sicurezza, affidabilità e modernità, ma anche sulla natura e l’ecologia. E queste sono le caratteristiche delle finestre in legno con il rivestimento in alluminio, che vanno molto di moda quest'anno. Si tratta di finestre dal design particolare che uniscono i vantaggi delle finestre in alluminio e in legno. I profili esterni sono realizzati in alluminio resistente agli effetti dannosi degli agenti atmosferici, mentre i profili interni in legno donano alle stanze un'atmosfera calda e naturale.

Guarda le finestre in legno con la copertura in alluminio disponibili presso Aikon Distribution:

PROFILO SCANDINAVO + ALU

FINESTRE IN LEGNO ECOLINE + ALLUMINIO

CASA INTELLIGENTE - tutto sotto il controllo

È difficile parlare delle tendenze per il 2023 senza menzionare le soluzioni tecnologiche del SMART HOME. L'automazione consente di progettare e gestire una casa intelligente e sicura. Questo dà la completa libertà nel controllo delle tapparelle, degli avvolgibili frangisole per le facciate, le porte da garage e persino delle porte e finestre - e tutto questo dal Tuo portatile o il telefono.

I colori delle porte e finestre nel 2023

Le tendenze dei colori prevalenti nel settore delle finestre nel 2023 saranno in gran parte basate sui toni della terra. Pertanto, le tonalità di legno scuro e marrone chiaro come il mogano, la quercia o l'antracite saranno sempre dominanti. Tuttavia, sta tornando anche il classico ma elegante colore bianco e le sue sfumature.

Anche il nero è un colore sempre popolare della lavorazione dei serramenti. Questo può essere visto soprattutto negli molto moderni edifici industriali.

Un dato interessante è il crescente interesse per i colori più intensi, come il rosso e il blu marino che possono fare una vera e propria rivoluzione nelle tendenze dell'interior design nel 2023.


La finestra in legno tipo SASH per l’ordine speciale del cliente Aikon Distribution

Riassumendo

Il settore di porte e finestre nel 2023 si concentrerà principalmente su:

  • comfort e sicurezza
  • affidabilità e funzionalità
  • durata nel tempo
  • natura ed ecologia
  • efficienza energetica

I prodotti offerti da Aikon Distribution non solo tengono il passo con le tendenze ma le dettano. Ecco perché le nostre porte e le finestre sono caratterizzate dal design alla moda, elevato isolamento termico, affidabilità e funzionalità. Sono durevoli, sicuri e comodi da utilizzare.

Se sei interessato ai nostri prodotti o hai le domande, contatta il nostro consulente disposto sempre a rispondere e consigliarTi.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più