le porte scorrevoli in alluminio

Come installare le porte scorrevoli in alluminio?

blog | 10.05.2022

Negli ultimi anni gli architetti e gli investitori si sono convinti che lo spazio aperto svolge un ruolo molto importante nella vita quotidiana. Apprezziamo la libertà, l'assenza dei limiti e ci liberiamo volentieri dalle "quattro mura". Per questo motivo scegliamo sempre più spesso gli appartamenti con i grandi balconi e costruiamo le villette con i terrazzi con la vista sul giardino.

I sistemi scorrevoli con i grandi vetrate si adattano perfettamente a questa tendenza. E se aggiungiamo l'alluminio che ultimamente va molto di moda, otteniamo le porte scorrevoli in alluminio. Come installare le porte scorrevoli in alluminio per farle svolgere le loro funzioni più importanti? Ecco i nostri consigli.

Come installare le porte scorrevoli in alluminio?

Le porte scorrevoli in alluminio sono non solo molto eleganti e moderne ma anche estremamente pratiche. Occupano poco spazio e non ostacolano la comunicazione tra gli abitanti. Semplificano la pianificazione dello spazio e rendono possibile suo utilizzo più pratico. Inoltre, le porte scorrevoli in alluminio sono perfette anche per gli spazi interni, per i corridoi stretti e stanze piccole. Progettati e installati correttamente, creno le vere meraviglie architettoniche.

Programmando l’acqusto della porta scorrevole bisogna prenderlo in considerazione già nella fase di progettazione dell’ambiente. RicordaTi però che il montaggio di tali strutture non è universale. Dovrebbe essere sempre realizzato dalle aziende specializzate che hanno conoscenza ed esperienza nel campo del montaggio di falegnameria per l’edilizia. Dovrebbe essere in linea con il progetto di costruzione e le raccomandazioni dei fornitori dei sistemi per la sua produzione ed assemblaggio.

Il corretto assemblaggio del serramento dovrebbe comprendere:

  1. spostamento dei carichi sulle pareti dell'edificio derivanti da peso proprio, forza del vento e la differenza di temperatura,
  2. garantire la tenuta e l'isolamento termico ed acustico ottimale,
  3. garantire la corretta diffusione del vapore acqueo,
  4. garantire l’adeguato isolamento dagli agenti atmosferici.

Fattori che influiscono sul modo d'installazione delle porte scorrevoli in alluminio

Il modo d’installazione delle porte scorrevoli in alluminio è influenzato tra l'altro, da:

a) le dimensioni, la forma e del peso della porta,
b) il luogo d’installazione (le porte che conducono all'esterno dell'edificio o quelle che separano le stanze),
c) il piano della installazione.

Quindi il compito non è affatto facile e in ogni caso richiede una pianificazione individuale, a volte anche una progettazione. Non esiste un modo standard per l’installazione delle porte scorrevoli in alluminio. Inoltre gli architetti non rendono il compito più facile per gli appaltatori. Quindi, se i Tuoi progetti di costruzione includono delle porte scorrevoli in alluminio sarebbe opportuno trovare uno specialista che abbia l'esperienza e le capacità appropriate nella realizzazione di questo tipo di montaggio.

Le sottili porte scorrevoli in alluminio

Le grandi vetrate in alluminio che arrivano dal pavimento al soffitto aumentano visivamente lo spazio offrono l'accesso, le splendide viste e la massima illuminazione nella stanza. Il design elegante è il vantaggio aggiuntivo delle porte scorrevoli in alluminio con una struttura sottile. La combinazione delle grandi aperture riempite di vetro con un profilo stretto in alluminio è una soluzione di design molto moderna.

Le porte scorrevoli in alluminio con i telai stretti uniscono un aspetto trasparente con dei parametri di isolamento termico molto buoni ed un basso coefficiente di scambio termico, pertanto sono adatte per case a risparmio energetico.

Vedi la nostra offerta per le porte scorrevoli in alluminio:

Porte scorrevoli Aliplast


Porte scorrevoli in alluminio

Vantaggi delle porte scorrevoli in alluminio

Perché conviene installare le porte scorrevoli in alluminio nella Tua casa?

Le enormi vetrate portano più luce in casa e Ti consentono di ingrandire visivamente la stanza: questo è senza dubbio il più grande vantaggio delle porte scorrevoli in alluminio. La stanza piena di luce naturale ha un effetto positivo sul benessere degli abitanti. Perciò per le persone che amano lo spazio aperto e la sensazione di libertà, le grandi porte finestre sono un complemento molto interessante per la casa.

Uno dei principali vantaggi delle porte scorrevoli in alluminio è anche la possibilità di creare degli interni dal design insolito e affascinante. Inoltre, in alluminio possiamo realizzare le strutture molto più grandi rispetto ad esempio, a quelle in PVC o in legno. Nel caso delle porte scorrevoli in alluminio possiamo unire due sistemi scorrevoli angolari e la quantità di soluzioni tecniche è molto più vasta che in altri tipi di serramenti. Un altro vantaggio delle porte scorrevoli in alluminio è che non richiedono ulteriore spazio per l’apertura, né all'interno né sul terrazzo.

Grazie agli ottimi parametri tecnici e buon isolamento, i sistemi scorrevoli possono anche contribuire a ridurre le bollette per il riscaldamento soprattutto quando utilizziamo i vetri adeguati e un distanziatore termico tra  i vetri.

Altri vantaggi delle porte scorrevoli in alluminio sono:

  1. viste panoramiche,
  2. accesso facile e veloce al giardino,
  3. possibilità di utilizzare la soglia bassa,
  4. aspetto elegante, chic e alla moda,
  5. varietà di colori e finiture.

Sistemi per le porte scorrevoli in alluminio

Le porte scorrevoli in alluminio sono disponibili in tre varianti: scorrevoli a ribalta PSK, scorrevoli ed alzanti scorrevoli Lift Side.

Aikon Distribution si basa principalmente sul sistema Aliplast che dispone di un'ampia gamma di prodotti, ha un prezzo conveniente rispetto agli altri sistemi ed è molto diffuso sui mercati europei.

Porte scorrevoli a ribalta PSK sono eseguiti con i profili come Imperial, Superial, Genesis e Star. Oltre alla funzione di scorrimento hanno anche la possibilità di ribalta, che rende possibile la libera ventilazione della stanza mantenendo un elevato grado di sicurezza. Quando sono chiuse la loro anta fissa insieme a quella scorrevole formano una linea retta. Grazie a questa soluzione, il set di finestre in questo sistema è esteticamente gradevole. Tuttavia, sul telaio della finestra PSK è montata una rotaia visibile. Lungo questa rotaia si muovono dei carrelli installati sul telaio interno dell'anta mobile e nascosti sotto le coperture preparati proprio per questo scopo.

L'apertura della porta PSK scorrevole a ribalta inizia con l’inclinazione e lo spostamento dell'anta mobile dalla soglia. L'anta scorre lungo la rotaia che si trova nella guida situata nella parte inferiore del telaio. Il sistema scorrevole a ribalta PSK rende possibile lo scorrimento fluido e molto silenzioso anche delle porte finestre molto grandi e pesanti grazie all'utilizzo di un raccordo automatico che supporta l’apertura. L'inclinazione dei serramenti PSK invece, avviene come nei serramenti tradizionali. L’utilizzo delle porte PSK  è estremamente semplice nonostante le grandi dimensioni ed il peso elevato.

Le porte scorrevoli sono una soluzione moderna e funzionale. Aikon Distribution dispone della loro versione nel sistema Aliplast con una o più ante scorrevoli che si aprono parallelamente all'elemento fisso. Di conseguenza possono essere utilizzate su un'area più piccola rispetto alle porte a battente. Lo spostamento della porta è possibile grazie ad una pista estrusa oppure ad un profilo separato su cui rotolano i carrelli fissati nella parti inferiori delle ante. Pertanto, l'apertura delle porte scorrevoli pesanti e di grandi dimensioni richiede l'uso di una forza relativamente piccola. Indubbiamente, il grande vantaggio delle porte scorrevoli è la possibilità di utilizzare la soglia bassa a filo pavimento, che si adatta perfettamente alla tendenza della costruzione senza barriere e facilita il passaggio.

La porta alzante scorrevole Lift Side è la versione opzionale dei profili Visoglide + e Ultraglide. L’anta moble, prima di essere spostata viene sollevata - ciò migliora notevolmente il comfort d’utilizzo e facilità lo spostamento. Le porte sono state progettate pensando alla sicurezza e alla protezione contro le condizioni meteorologiche avverse. Le loro ante si trovano sulle guide indipendenti (due o di più) che durante l’apertura si nascondono una dietro l'altra. Inoltre, la tecnologia alzante scorrevole garantisce la stabilità ed il funzionamento leggero di questo sistema.

Le porte alzanti scorrevoli offrono una grande flessibilità nella progettazione grazie a diverse opzioni di apertura. Inoltre, l'utilizzo della ferramenta per i sistemi alzanti scorrevoli speciali rende possibile avere la soglia a filo con il pavimento. Ciò garantisce la libertà d'uso ed un aspetto estetico. Aikon Distribution dispone di due varianti di porte: Aliplast Visoglide Plus ed Aliplast Ultraglide.

Leggi anche:

ALIPLAST VISOGLIDE

ALIPLAST ULTRAGLIDE

Perché vale la pena scegliere le porte scorrevoli in alluminio?

Se scegliamo le portefinestre scorrevoli possiamo contare su un elevato comfort d’utilizzo ed un buon isolamento termico. Ovviamente solo se sono state installate correttamente.

Consigliamo quindi di approfittare sempre dei servizi di un installatore professionista, competente e con esperienza nel campo dell'installazione di porte scorrevoli in alluminio.

Se sei interessato all'acquisto di porte scorrevoli in alluminio, contatta il nostro esperto.

contatto

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più