Come montare finestre in PVC

Come montare finestre in PVC?

blog | 11.04.2022

Il corretto montaggio di una finestra in PVC è uno dei fattori che si traduce nella sua tenuta e durata, quindi non è da sottovalutare. Molte persone decidono di svolgere da sole questo processo, ma diciamo subito che, se non siamo abbastanza qualificati, sarà meglio affidare questo compito a dei professionisti. Il montaggio di una finestra in PVC richiede molta cura e precisione; quindi, le sue fasi successive dovrebbero essere eseguite passo dopo passo. Di seguito presentiamo gli aspetti più importanti da tenere presenti durante il montaggio. Come montare finestre in PVC?

Come installare una finestra in PVC?

Iniziamo il montaggio di una finestra in PVC con una valutazione della situazione in cantiere. Questa consiste, tra le altre cose, in una determinazione dei tipi di materiali utilizzati per la costruzione, una misurazione degli spazi di montaggio e una preparazione delle zone in cui le finestre verranno montate. Dobbiamo anche determinare le dimensioni delle nuove finestre. Inoltre, supponendo che si intenda montare anche il davanzale, bisognerà tener conto anche del suo spessore nel determinare l'altezza.

Leggi anche:

Come prendere le misure della nicchia per la finestra

Un altro aspetto da considerare è il riscaldamento. Se le pareti saranno (o sono già) isolate, la nuova finestra in PVC può essere installata nell'attuale posizione di montaggio o installata a caldo.

Come installare una finestra in PVC - fasi di montaggio

Il montaggio di una finestra in PVC può essere generalmente suddivisa in tre fasi. La prima consiste in un supporto stabile e uniforme della struttura, che garantirà un corretto trasferimento del carico. È possibile che, a causa di lavori di finitura ancora non terminati o a causa di fluttuazioni nel raggiungimento del livello target, sia necessario utilizzare profili di ampliamento. A sua volta, per trasferire i carichi alla struttura dell'edificio, sarà necessario installare dei blocchi resistenziali.

La seconda fase è il fissaggio meccanico delle finestre. Dipende dall'esito di questa fase quanto e come la finestra sosterrà i carichi esterni in futuro, come ad esempio il forte vento o il peso proprio della struttura. A tale scopo, saranno utili elementi di fissaggio specializzati: di buona qualità e posizionati attorno al perimetro della finestra.

Il terzo passaggio consiste nell'utilizzare materiali isolanti appropriati per sigillare bene le finestre. Questa è una parte importante dell'installazione di una finestra in PVC: se la eseguiamo correttamente, prolungheremo la vita del nostro prodotto.

Metodo standard di montaggio di una finestra in PVC

Il metodo di installazione di una finestra in PVC deve essere adattato al materiale delle pareti, al loro isolamento e all'effetto estetico che si vuole ottenere. Il punto è, che il fissaggio della finestra dovrebbe tradursi nella sua stabilità, nonostante i carichi derivanti dal proprio peso e le forze dinamiche causate dal vento, oltre all'utilizzo quotidiano.

L'assemblaggio più comunemente utilizzato è quello che prevede l'applicazione di ancoraggi (barre piatte in acciaio incassate nel telaio) o tasselli. Il fissaggio con ancoraggi sarà più opportuno se si intende eseguire successivamente la lavorazione attorno al telaio, perché i punti di fissaggio saranno quindi lontani dal bordo del muro. Il fissaggio con tasselli, invece, viene utilizzato se si vogliono sostituire le vecchie finestre con quelle nuove. Lo svantaggio di questo metodo è che limita il lavoro di finitura successivo.

Montaggio finestre PVC
Montaggio finestre PVC

Montaggio finestre PVC: la parte corretta

Quando lo spazio della finestra è pronto, bisogna rimuovere le ante delle nuove finestre dai cardini. Nelle scanalature del telaio inseriamo gli ancoraggi di montaggio o trapaniamo fori per i tasselli. Posizioniamo il telaio nell'apertura della finestra in modo che poggi sui blocchi distanziatori o sui cunei di regolazione. Ricordarsi di tenere conto dello spessore del davanzale interno e di lasciare un piccolo spazio vuoto nella parte superiore della finestra. Lasceremo anche uno spazio simile attorno al perimetro della finestra.

Quindi inserire il telaio blindato nell'apertura della finestra - utilizzare i cunei per regolare l'altezza della cornice e il livello del suo bordo inferiore. Riempire lo spazio di montaggio rimanente con schiuma poliuretanica, facendo un movimento dal basso verso l'alto. Successivamente, montiamo la finestra sul telaio dell'anta e la chiudiamo fino all'indurimento della schiuma.

Scopri la nostra offerta di finestre in PVC:

FINESTRE ALUPLAST

Come si montano le finestre in PVC?

Chi va piano, va sano e lontano

Quando si installa una finestra in PVC, la diligenza è la cosa più importante; quindi, non occorre essere precipitosi in nessuna delle fasi. Se notiamo un errore di montaggio, dobbiamo reagire il prima possibile. Delle irregolarità rilevate abbastanza presto potranno essere ancora aggiustate. Se non lo facciamo, corriamo il rischio di problemi molto seri in futuro, che potrebbero anche comportare la necessità di sostituire nuovamente le finestre.

Hai bisogno di aiuto per scegliere le giuste finestre in PVC? Contatta il nostro consulente!

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più