Come pulire finestre PVC

Come pulire finestre pvc?

blog | 29.03.2022

Le finestre di plastica sono state una scelta molto popolare per molti anni durante la pianificazione della costruzione di una casa. Probabilmente è principalmente dovuto all'aspetto economico: le finestre in PVC sono tra le più economiche, ma non solo. D'altra parte, i proprietari di finestre in plastica prima o poi dovranno affrontare una sfida diversa: come pulire le finestre in PVC? Non c'è niente da dire, a causa di fumo, polveri, gas di scarico o addirittura pioggia, le cornici si sporcano e il materiale plastico che le compone perde il suo colore bianco. Tuttavia, esiste una soluzione anche per questo.

Come lavare finestre PVC?

I serramenti in PVC offrono parametri ottimali in termini di solidità, resistenza meccanica e ad usura, pertanto, a differenza dei loro corrispettivi in legno e alluminio, richiedono una manutenzione limitata. Questo è il loro enorme vantaggio. Tuttavia, si consiglia di pulire le finestre in PVC almeno un paio di volte all'anno per rimuovere i resti dei fattori atmosferici, nonché smog e polvere, che influiscono sulla durabilità dei componenti della finestra. La manutenzione e la cura sistematiche ti permetteranno di godere più a lungo delle tue finestre che, tra l'altro, avranno lo stesso aspetto del giorno della loro installazione.

Guarda la nostra offerta di finestre in PVC:

FINESTRa ALUPLAST

Pulizia finestre PVC - telai

Cosa non usare per pulire i telai in PVC?

Dobbiamo essere estremamente attenti quando si puliscono i telai di plastica delle finestre. Non utilizzare agenti caustici forti in nessun caso, anche se i telai sono molto sporchi o ingialliti. Usiamo con cura anche la sbiancante crema detergente. I prodotti chimici forti possono opacizzare la plastica e le nostre finestre in PVC non riacquisteranno mai la loro lucentezza. Inoltre, i preparati troppo forti possono anche causare scolorimento. È anche opportuno scegliere panni appropriati per la pulizia degli infissi in PVC. È meglio un panno morbido in microfibra, un panno di cotone o una spugna. Bisogna fare attenzione a non graffiare il rivestimento in plastica. La superficie danneggiata si sporcherà più velocemente e al prossimo lavaggio sarà più difficile pulirla.

RICORDARE! Prima di procedere alla corretta pulizia del serramento in PVC è necessario rimuovere la polvere accumulata.

Pulizia di profili in PVC colorati e bianchi

Indipendentemente dal fatto che puliamo finestre con profili colorati o bianchi, dobbiamo scegliere con cura i detersivi. Come accennato, agenti troppo aggressivi e fortemente abrasivi possono causare uno scolorimento del telaio.
I profili bianchi in PVC si lavano al meglio con un detersivo delicato e un panno morbido. Vanno bene anche il detersivo per piatti o del sapone sciolto in acqua tiepida.

  • Non utilizzare polveri o lozioni, in quanto possono graffiare e opacizzare la superficie.
  • Anche una superficie leggermente usurata può sporcarsi più velocemente dopo un po' di tempo.

Per il lavaggio di profili colorati in PVC è consigliabile utilizzare prodotti domestici atti al lavaggio di varie superfici, diluiti con acqua tiepida.

  • Non utilizzare liquidi corrosivi, solventi chimici o acetone.
  • Non utilizzare panni o materiali abrasivi e polveri.

Vetro

Per pulire i vetri delle finestre in PVC basta una spugna o un panno in microfibra, un lavavetri, un tergivetro e un secchio con acqua tiepida. Utilizzare una spugna o un panno umido con del liquido per pulire i vetri, quindi rimuovere la schiuma con un tergivetro dall'alto verso il basso. Quando la finestra sarà asciutta, non resterà che pulire il davanzale. Quando si pulisce il vetro nelle finestre in PVC, è necessario ridurre al minimo le strisce e garantire un'asciugatura uniforme del vetro. È inoltre necessario ricordarsi di pulire le finestre sia all'interno che all'esterno.

come pulire finestre pvc
Pulizia delle finestre in PVC

Quando pulire le finestre in PVC?

Vale la pena ricordare che per ottenere vetri senza aloni, è opportuno lavarli con le condizioni meteorologiche adatte e al momento della giornata giusto. Una giornata calda non è il momento migliore per pulire i vetri, perché i raggi del sole che cadono sui vetri causeranno una più veloce evaporazione dell’acqua, lasciando tracce antiestetiche di gocce, macchie e striature.

Inoltre, non si dovrebbe pulire le finestre quando fuori c'è una temperatura troppo bassa. Le particelle d'acqua potrebbero congelare sul vetro, rendendo difficile la pulizia e graffiando la superficie. Quindi, quando devono essere lavate le finestre in PVC? In una giornata nuvolosa ma senza pioggia o quando il sole splende ma i suoi raggi non cadono direttamente sui vetri della finestra da lavare.

Leggi anche:

Quanto costa una finestra in pvc?

La pulizia delle finestre in PVC non è un'attività difficile, ma bisogna ricordare che la cosa più importante è la PREVENZIONE. È più facile prevenire lo sporco persistente e l'ingiallimento che affrontarli. Se puliamo a fondo e sistematicamente i telai delle finestre in PVC fin dall'inizio, potremo sicuramente godere più a lungo del loro colore. La sporcizia vecchia e incrostato e le macchie ingiallite sono più difficili da rimuovere.

Se sei interessato all'offerta di finestre in PVC, contatta il nostro consulente che ti dirà quali finestre saranno le migliori per te.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più