Come pulire la zanzariera scorrevole? La guida pratica.

Come pulire la zanzariera scorrevole? La guida pratica.

blog | 01.07.2024

La zanzariera scorrevole pulita e curata non è solo una questione di estetica ma anche di salute e di efficacia del suo funzionamento. La pulizia regolare della zanzariera ne consente l'uso a lungo termine e garantisce la protezione dagli insetti. In questo articolo mostreremo come passo dopo passo pulire correttamente la zanzariera scorrevole.

Come pulire la zanzariera scorrevole?

Passo 1. Preparazione per la pulizia

Prima di pulire la zanzariera scorrevole, prepara tutti gli strumenti e i prodotti necessari per la pulizia.

Avrai bisogno:

  • della spazzola delicata, pennello con le setole morbide o l’aspirapolvere con la punta morbida a potenza regolabile,
    • acqua tiepida con il sapone o detergente delicato,
    • un panno morbido o una spugna,
    • un panno asciutto.

Passo 2. Rimozione della zanzariera

La maggior parte delle zanzariere scorrevoli possono essere facilmente rimosse. Solitamente è sufficiente spostare la zanzariera nella posizione estrema e sollevarla delicatamente per farla scorrere fuori dalle guide.

Fatelo con attenzione per non danneggiare il telaio o la rete stessa.

Passo 3. Rimozione dello sporco sciolto

Utilizzando una spazzola delicata, un pennello o  l’aspirapolvere con la punta morbida, rimuovere la polvere, lo sporco, gli insetti morti e altri contaminanti dalla superficie della rete. Bisogna ricordare di pulirla delicatamente, per non danneggiarla. Pulendo la rete con l'aspirapolvere, ricordiamoci di ridurre la potenza di aspirazione.

Passo 4. Il lavaggio della zanzariera

Preparare in una ciotola la soluzione di acqua tiepida con il sapone o un detergente delicato. Immergere un panno morbido o una spugna nella soluzione preparata e pulire delicatamente la zanzariera su entrambi i lati. Prima di utilizzare qualsiasi detersivo diverso dal sapone da bucato o dal detersivo per i piatti, dobbiamo assicurarsi che non sia troppo forte. Potrebbe sciogliere i fili, causare scolorimento o altri difetti.

Durante la pulizia della zanzariera non facciamo troppa pressione sulla rete - potrebbe deformarsi o addirittura danneggiarsi.

Passo 5. Risciacquo e asciugatura

Dopo aver lavato la zanzariera, bisogna sciacquarla con l’acqua pulita per eliminare gli eventuali residui di detersivo. Possiamo usare il tubo da giardino o la doccia. Poi asciughiamola con un panno asciutto. Bisogna assicurarsi che la zanzariera sia completamente asciutta prima di reinstallarla.


risciacquare la zanzariera

Passo 6. Installazione della zanzariera

Quando la zanzariera sarà asciutta, possiamo reinstallala al suo posto. Bisogna assicurarsi che si adatti perfettamente alle guide e funzioni senza intoppi.

La pulizia regolare della zanzariera è la chiave per una manutenzione efficace.

Per la pulizia più frequente utilizza l’aspirapolvere con la potenza regolabile o una spazzola morbida. Rimuovi delicatamente lo sporco dalla superficie della zanzariera, aspirandola possibilmente da entrambi i lati. Ricordiamoci di pulire sempre la zanzariera dall'alto verso il basso.

Più spesso le pulisci, meno spesso dovrai smontarle completamente per una pulizia approfondita. Rendi la pulizia delle zanzariere parte della Tua routine quotidiana per mantenerle fresche più a lungo.

Le zanzariere scorrevoli presso Aikon Distribution

L'offerta di Aikon Distribution comprende un'ampia scelta di zanzariere, tra cui le zanzariere scorrevoli che adattiamo alla Tua finestra..

Guarda la nostra offerta di zanzariere scorrevoli:

ZANZARIERE SCORREVOLI

Potrebbe interessarti anche:

OFFERTA ESTIVA Frangisoli per le Facciate, Zanzariere e Vetri Solari!

Non sai quale zanzariera scegliere per la Tua casa? Chiedi al nostro esperto.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Quali finestre per un arredamento in stile Japandi?

Quali finestre per un arredamento in stile...

blog | 25.07.2024

Lo stile Japandi, essendo una combinazione di estetica giapponese e scandinava, sta diventando sempre più popolare grazie alla sua semplicità, funzionalità e i materiali naturali....

Leggi de più
5 modi per gli interni luminosi: le grandi porte e finestre

5 modi per gli interni luminosi: le grandi...

blog | 27.06.2024

Gli interni pieni di luce, di spazio e il design moderno sono il sogno di molte persone. Uno degli elementi chiave che può aiutare a ottenere questo effetto sono le grandi finestre e le...

Leggi de più
L’intelligenza artificiale può progettare le finestre per la Tua casa?

L’intelligenza artificiale può progettare le...

blog | 20.06.2024

L’intelligenza artificiale suscita la curiosità e riflessioni sul futuro di molti aspetti della nostra vita. E questo non sorprende, perché le tecnologie e gli strumenti basati...

Leggi de più
Come riparare l’avvolgibile esterno?

Come riparare l’avvolgibile esterno?

blog | 04.06.2024

Ti sei mai chiesto quanto sia importante il ruolo delle tapparelle esterne per il comfort e la sicurezza della Tua casa? Queste coperture esterne non solo proteggono dal sole e dagli ospiti...

Leggi de più