furto attraverso la finestra, famiglia

Come rendere la casa un luogo sicuro?

blog | 15.03.2022

Nella propria casa dovremmo sentirci al nostro agio, al caldo e soprattutto al sicuro. Ecco perché è così importante garantire un'adeguata sicurezza. Ma da dove cominciare? Prima di tutto installando gli infissi giusti. Finestre e porte con misure di sicurezza supplementari proteggono sia i nostri figli che le persone a noi affidate da un infortunio e visite di ospiti non desiderati, cioè scasso e furto.
Come rendere la Tua casa un luogo sicuro? Vedilo qui.

Finestre sicure – cioè quali?

Finestra con la ferramenta antieffrazione

Durante lo scasso la finestra viene solitamente sfondata, quindi è molto importante la ferramenta che protegge dalla rottura dell'anta dal telaio. La quantità e la qualità delle sicurezze delle finestre antieffrazione possono variare molto. Acquistando le finestre antieffrazione bisogna controllare se soddisfano le classi europee di resistenza RC. Scegliendo la finestra di classe RC1  possiamo essere sicuri che resisterà alla forzatura come calci, colpi o tiramento. Una finestra della classe superiore RC2 resisterà anche ai tentativi di effrazione con uso di strumenti come piede di porco, cacciavite o le pinze.

La finestra con il vetro di sicurezza

Sul mercato sono disponibili i vetri di sicurezza con una maggiore resistenza a rottura  che possono essere installati senza alcun problema anche nelle finestre di grandi dimensioni.
Il vetro di sicurezza è un vetro laminato composto da diverse lastre e uno strato intermedio di lamina PVB, grazie alla quale in caso di rottura, il vetro non si rompe in tanti piccoli frammenti taglienti perché la lamina elastica e resistente allo strappo mantiene il vetro. I vetri di sicurezza sono particolarmente raccomandati per le porte e finestre con le grandi vetrate, nelle pareti divisorie, terrazze e nelle aree in cui i bambini potrebbero essere a rischio nel caso di rottura del vetro normale.

La finestra con il vetro antieffrazione

Questi tipi di vetri sono molto resistenti agli urti e quindi più difficili da frantumare, per non parlare della rottura. Hanno una costruzione particolare, infatti sono più spessi, laminati, e a volte anche temperati. La classe di sicurezza indica la resistenza a rottura del vetro. Sono classificati da P1A a P8B. Se volessimo davvero aumentare la nostra sicurezza, dovremmo considerare l’utilizzo di vetri appartenenti alle classi da P2A a P4A. Tali vetri possono resistere più volte a un proiettile d'acciaio e sono in grado di impedire efficacemente a un ladro di entrare nella nostra casa.

Ecco il test di resistenza del vetro:

Maniglia con la chiusura a chiave

Uno dei metodi più semplici e popolari di protezione contro l'apertura indesiderata delle finestre sono  le maniglie adatte. Aikon Distribution offre le maniglie della serie Hoppe Secustic con una serratura o un pulsante aggiuntivo. Il più grande vantaggio di questa soluzione è la possibilità di bloccare la finestra in due posizioni: chiusa e a ribalta. Nel primo caso, la maniglia può essere mossa solo utilizzando la chiave corretta. Nella posizione a ribalta, è possibile ventilare l'appartamento senza il rischio che la finestra venga aperta, ad esempio da parte dei bambini.



Maniglia Hoppe Secustic con la chiave

La seguenza della apertura di finestre

Un'altra soluzione che mira ad aumentare la sicurezza nella casa è quella di invertire l'ordine di apertura della finestra. Nella ferramenta standard, dopo aver girato la maniglia di 90° l'anta della finestra si apre completamente, mentre nel sistema TiltFirst di ROTO, dopo aver girato la maniglia di 90° l'anta della finestra si apre in posizione inclinata, e la maniglia, con un inserto cilindrico supplementare, non permette di cambiare la sua posizione da inclinata a completamente aperta. Solo girando la chiave si sblocca la serratura e possibile mettere la maniglia in posizione verticale (verso l'alto) e aprire la finestra. Tornando nella posizione inclinata viene automaticamente attivato il blocco.

La porta sicura – quindi quale?

Porte antifurto

Scegliendo la porta per la propria casa è importante prestare attenzione alle sue sicurezze. Le porte antifurto devono essere dotate di:

  1. Rafforzamento della struttura con le barre,
  2. Bulloni antifurto,
  3. Minimo 3 cerniere,
  4. Minimo 2 serrature di blocco in 3 posizioni 60 cm di distanza l'una dall'altra,
  5. Minimo 1 inserto di classe 6.

Una porta del genere resisterà a un ladro per almeno 20 minuti.

Legga anche:

Porte blindate – tutto quello che devi sapere!

Serrature nelle porte d'ingresso

Le serrature multipunto sono la soluzione che garantisce la sicurezza e comfort delle porte d'ingresso. Ci sono le serrature con i sistemi di blocco nel battente della porta, può essere una configurazione: serratura centrale principale, serratura supplementare e serratura inferiore. La chiusura centrale controlla la stecca, responsabile dell'estensione di bulloni aggiuntivi da diversi punti dell'anta. I bulloni secondari non solo aumentano la resistenza allo scasso ma rafforzano anche la struttura della porta e fanno sì che il battente si adatti meglio al telaio. Aikon Distribution offre le serrature multipunto in diverse varianti, sia classiche – meccaniche, che moderne - elettromeccaniche.


Serrature elettromeccaniche multipunto

Smart Home

Le soluzioni Smart Home migliorano notevolmente la sicurezza degli abitanti della casa. La nuova tecnologia offre molte possibilità di controllare la porta d'ingresso, la porta del garage o le tende a rullo con uno smartphone, un computer o un tablet. Questo non è tutto.

Smart Home - controllo della porta d'ingresso

Con i moderni sistemi di smart home l'utente è in grado di controllare la porta d'ingresso, che può essere dotata di una chiusura automatica con il controllo elettrico.  La loro apertura e chiusura può essere gestita con una chiave, un codice digitale, una carta o delle impronte digitali. Dall'interno invece, con una maniglia o un pannello speciale.

Smart Home - controllo della porta del garage e del cancello d'ingresso

Il modernissimo sistema di controllo Homecontrol di Somfy permette di controllare la porta del garage o il cancello d'ingresso praticamente da qualsiasi luogo. Utilizzando un dispositivo mobile e una connessione ad Internet potrài controllare la Sua porta ogni volta che lo vorrài, ovunque Tu sia. Non avrài bisogno di nessun altro dispositivo per avere il pieno controllo.


Cancello d'ingresso telecomandato WIŚNIOWSKI

Smart Home - controllo delle tapparelle e dei frangisoli

Grazie alle soluzioni intelligenti la Vostra casa potrà funzionare in armonia con il momento della giornata e con il Vostro stile di vita.
Sia che la Vostra vita ha un ritmo regolare sia se uscite di casa in orari variabili, il controllo automatico degli avvolgibili e dei frangisoli Vi aiuterà ad adattare le condizioni dell'interno della casa alle Vostre esigenze attuali.
Grazie all'uso di sensori e delle previsioni del tempo ma anche del timer, le tende e le tapparelle si prenderanno automaticamente cura del comfort e della sicurezza Vostra e della Vostra famiglia.

Automazione meteorologica

Gli interni delle case dotate di Smart Home possono anche essere protetti da cambiamenti improvvisi del tempo e delle condizioni atmosferiche installando un sensore meteorologico. Se il livello del vento o della pioggia supera i valori limite, il sistema chiuderà automaticamente le finestre aperte, proteggendo gli interni della casa da tempeste di vento o inondazioni.

Grazie al sistema Smart Home, l'accesso alla casa non è più determinato da un mazzo di chiavi. I genitori possono far entrare i loro figli in casa senza lasciare il loro ufficio o controllare sul loro smartphone se il cancello d'ingresso è chiuso, tutto in pochi secondi. Inoltre, la casa intelligente può eseguire azioni basilari al posto degli abitanti, per esempio - grazie alla funzione di geolocalizzazione - aprirà il cancello un momento prima che raggiungiate la proprietà. La sicurezza può essere completata combinando i sistemi di cui sopra con i moderni sistemi di allarme. Una casa attrezzata in questo modo sarà completamente sicura.

Leggi anche:

Una casa intelligente - Sistema di controllo: Tahoma Somfy

Nel testo qui sopra abbiamo presentato una vasta gamma di sistemi di sicurezza diversi che possono essere utilizzati nella Vostra casa. Ed è proprio questo il punto. Le minacce alla Vostra casa e alla Vostra famiglia provengono da una varietà di fonti diverse. Dovete assicurarVi di essere completamente protetti.

Vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra gamma di serramenti sicuri. Il nostro consulente sarà lieto di suggerirVi le migliori soluzioni per la Vostra casa.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più