porta d'ingresso

Come si installa una porta d'ingresso?

blog | 13.10.2023

Siete alle prese con l'acquisto di una nuova porta d'ingresso per la vostra casa e avete molte domande? Volete installarla da soli, ma non sapete come fare? Continuate a leggere per scoprire alcuni consigli essenziali che vi aiuteranno a preparare l'installazione della porta e a realizzarla in modo efficiente.

Strumenti essenziali per il montaggio delle porte

Prima di iniziare il lavoro di installazione, controllate l'ordine ricevuto dal fornitore. Assicuratevi di aver ricevuto esattamente la porta ordinata (design, colore, lavorazione, dimensioni). Verificate che l'ordine sia completo e che, oltre alla porta e al telaio (serramento), comprenda anche gli accessori ordinati: cerniere, maniglie, raccordi, inserti per serrature, guarnizioni, viti e tappi.

La fase successiva, molto importante, consiste nel preparare il cantiere e completare tutti gli strumenti. Preparate i seguenti strumenti e materiali per l'installazione della porta d'ingresso:

  • cunei di legno, viti, tasselli e chiodi,
  • schiuma di montaggio - a bassa pressione,
  • livella e metro a nastro,
  • martello e scalpello,
  • cacciavite o trapano,
  • primer e intonaco di gesso per il lavoro di finitura.

Installazione della porta d'ingresso passo dopo passo

L'installazione della porta d'ingresso è un elemento molto importante per la sicurezza e il comfort della casa. Deve essere affrontata con grande attenzione, perché una porta ben installata e isolata proteggerà la nostra casa non solo da effrazioni indesiderate, ma anche dalla penetrazione di aria fredda, umidità e rumori forti dall'esterno.

Prima di iniziare i lavori, leggete attentamente le istruzioni fornite dal produttore per comprendere i requisiti specifici del tipo di porta che state ordinando. I diversi tipi di porte (PVC, alluminio, legno, acciaio, esterne o interne) possono richiedere tecniche di installazione leggermente diverse.

Scoprite i 7 passaggi per installare correttamente una porta d'ingresso:

1.  Smontare la vecchia porta

Togliere la vecchia porta dai suoi cardini e rimuovere le cerniere. Con uno scalpello e un martello, bilanciare e rimuovere il vecchio telaio della porta. Pulire accuratamente la superficie dell'apertura della porta da eventuali residui di schiuma di montaggio e chiodi per garantire la massima adesione per l'installazione del nuovo telaio.

2.  Montaggio del nuovo telaio

Misurare attentamente la porta esposta e assicurarsi che il nuovo telaio sia adatto alle dimensioni della porta. Se è troppo grande, dovrà essere rifilato. Livellare il telaio e inserirlo nella porta. Assicuratevi che il telaio della porta sia livellato correttamente più volte. Utilizzate dei cunei di legno per tenerlo in posizione. Se tutto è allineato, avvitatelo alla parete con viti e tasselli. È importante che il telaio della porta sia stabile e allineato con precisione.

3.  Montaggio dell'anta della porta

Una volta posizionato il telaio, fissate le cerniere della porta nel telaio e montate la porta su di esse secondo le istruzioni del produttore. Assicurarsi più volte che il telaio e la porta siano correttamente allineati e verticali.

4.  Installazione degli accessori

Il passo successivo è l'installazione della serratura e della maniglia. Montare il cilindro della serratura, la maniglia o il pomolo della porta secondo le istruzioni del produttore.

5.  Isolazione la porta

Fissare il telaio della porta con nastro adesivo da pittore, quindi spruzzare una piccola quantità d'acqua nello spazio tra la parete e il telaio della porta per far aderire meglio la schiuma. Riempire lo spazio con schiuma poliuretanica a bassa compressione. Ricordate che la schiuma ha una forte capacità di espansione, quindi non applicatene troppa.

6.  Finitura

Montare e installare la guarnizione della porta intorno al bordo della porta, eseguire un controllo finale per verificare che la porta si apra e si chiuda correttamente e se sono correttamente livellate. Se necessario, regolare la porta sulle cerniere.

7.  Lavori di intonacatura

Prima dei lavori di intonacatura, proteggere la porta e il telaio con una pellicola per edilizia. Quindi applicare il primer sulla zona tra il telaio della porta e la parete della cavità per migliorare l'adesione dell'intonaco e uniformare l'assorbimento del supporto. Lasciare asciugare completamente il supporto primerizzato. A seconda delle condizioni atmosferiche, il primer può asciugare da 3 a 24 ore. Una volta asciugato il supporto, preparare la malta per intonaco e applicarla con una cazzuola su tutta la superficie, quindi livellare l'intera parete con la cazzuola.

Se la porta ha bisogno di essere verniciata o rifinita, è necessario farlo secondo le istruzioni del produttore. Ricordate che la verniciatura o la finitura possono essere eseguite prima o dopo l'installazione, a seconda delle vostre preferenze.

montaż drzwi wejściowych
Installazione di una serratura sulla porta d'ingresso

Conservate la documentazione relativa alla porta, compresa la fattura e la scheda di garanzia. È importante in caso di reclami o di necessità di assistenza da parte del produttore.

Porte d'ingresso di Aikon Distribution

La scelta della porta giusta è una decisione molto importante, poiché influisce non solo sulla funzionalità e sull'aspetto della nostra casa, ma anche sulla sicurezza e sull'efficienza energetica. Vale la pena prendersi il tempo necessario per esplorare le opzioni disponibili e trovare quella che meglio si adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti.

Aikon Distribution dispone di un'ampia selezione di porte d'ingresso:

  • porte d'ingresso su pannelli in PVC
  • porte d'ingresso su pannelli combinati (PVC e alluminio)
  • porte d'ingresso su pannelli in alluminio
  • Pannelli per porte in vetro
  • Pannelli per le porte a sormonto

drzwi wejścioweEsempi di pannelli per porte in PVC nell'offerta di Aikon Distribution

drzwi wejścioweEsempi di pannelli per porte in alluminio nell'offerta di Aikon Distribution

Scoprite le nostre proposte di design per le porte d'ingresso:

Pannello per le porte

oppure scaricate:

CATALOGO DEI PANNELLI PER LE PORTE

Se preferite le porte in legno, lasciatevi ispirare dal nostro catalogo di porte in legno:

Scarica:

CATALOGO DI PORTE IN LEGNO

Montaggio della porta. Fai da te o con l'aiuto di professionisti?

Il montaggio della porta d'ingresso non è troppo complicato, ma deve essere eseguito con cura. Se non siete sicuri di poterlo fare da soli, è meglio rivolgersi a un falegname professionista o a un'azienda di montaggio che vi aiuterà in tutto il processo.
Contattateci se avete bisogno di consigli e avete dubbi sulla scelta della porta d'ingresso per la vostra casa.

contatto

Guarda tutte le voci

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più
Le inglesine nella porta: è una buona idea?

Le inglesine nella porta: è una buona idea?

blog | 20.12.2023

Al giorno d'oggi, quando il design degli interni diventa sempre più complesso e sofisticato, anche l'industria delle finestre non viene lasciata indietro. Una delle tendenze che gode...

Leggi de più
La finestra in legno con il vetro singolo: ne vale la pena?

La finestra in legno con il vetro singolo: ne...

blog | 28.11.2023

Le finestre in legno con il vetro singolo sono da tempo considerate un simbolo di tradizione ed estetica. Al giorno d’oggi, quando gli standard di efficienza energetica stanno...

Leggi de più