Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un elemento indispensabile. Gli avvolgibili esterni proteggono l'ambiente dal riscaldamento eccessivo in estate, dal raffreddamento nelle giornate invernali, dalla pioggia, dal vento, dal rumore o semplicemente sono responsabili dall'oscuramento completo dell'ambiente. Questi e tanti altri vantaggi degli avvolgibili esterni si traducono in un indiscutibile comfort di utilizzo.

Gli avvolgibili esterni moderni sono realizzati con i materiali molto resistenti. Inoltre hanno la garanzia di diversi anni. Ci sono però situazioni in cui è necessario smontarli.  È importante sapere come farlo correttamente, e questo dipende dal tipo dell’avvolgibile che abbiamo.

Attenzione! Questa non è un'istruzione dettagliata su come smontare un’avvolgibile esterno ma solo un suggerimento e il consiglio che può aiutarti a smontarla.

Smontaggio dell’avvolgibile esterno - le regole generali

Per accedere ai comandi dell’avvolgibile esterno è necessario aprire il cassonetto in cui si avvolge la tapparella – quindi raggiungere lo sportello di ispezione, che a seconda del modello dell’avvolgibile può trovarsi nella parte inferiore o frontale del cassonetto. Per raggiungere il rullo avvolgitore viene smontata prima la tapparella (le stecche) insieme ai ganci, poi il rullo su cui è avvolta la tapparella e il suo adattatore.

Smontaggio dell’avvolgibile esterno
Smontaggio dell’avvolgibile esterno da uno specialista

Tipologie delle tapparelle esterne

L’avvolgibile a sovrapposizione

L’avvolgibile esterno a sovrapposizione è una soluzione pratica utilizzata negli edifici esistenti e di nuova costruzione. La manutenzione delle tapparelle viene effettuata dall'interno dell'appartamento.

Come smontare l’avvolgibile a sovrapposizione?

Lo smontare di questo tipo di avvolgibile è relativamente semplice. Bisogna:

  • Aprire il cassonetto/le doghe che coprono le guide.
  • Svitare le viti che fissano le guide.
  • Rimuovere delicatamente la tapparella dalle guide, sollevandola uniformemente su entrambi i lati.
  • Nel caso della tapparella elettrica scollegare l'alimentazione prima di iniziare qualsiasi smontaggio.

Guarda la nostra offerta degli avvolgibili a sovrapposizione:

L’avvolgibile a sovrapposizione

L’avvolgibile sopra l’intonaco

L’avvolgibile esterno sopra l’intonaco è una soluzione perfetta per gli edifici esistenti. Possono essere utilizzati su quasi tutte le facciate. Il vantaggio è la facile manutenzione della tapparella, che avviene all'esterno dell'edificio.

Come smontare l’avvolgibile sopra l’intonaco?

  • Aprire il cassonetto/le doghe che coprono le guide.
  • Svitare le viti che fissano le guide.
  • Rimuovere delicatamente la tapparella dalle guide, sollevandola uniformemente su entrambi i lati.
  • Nel caso della tapparella elettrica scollegare l'alimentazione prima di iniziare qualsiasi smontaggio.

Guarda la nostra offerta per gli avvolgibili sopra l’intonaco:

AVVOLGIBILI SOPRA L’INTONACO

L’avvolgibile sotto l’intonaco

L’avvolgibile sotto l’intonaco può essere utilizzato durante la costruzione, durante la modernizzazione dell'edificio (prima dell'isolamento) o durante la sostituzione delle finestre. Richiede però la predisposizione di apposite rientranze nell'architrave per il cassonetto dell’avvolgibile. Questo sistema garantisce il massimo livello estetico perché il cassonetto della tapparella diventa invisibile dall'esterno e si integra nella facciata dell'edificio. Dall'esterno è visibile la parte inferiore apribile del cassonetto che consente un comodo accesso durante la manutenzione della tapparella.

Come smontare l’avvolgibile sotto l’intonaco ?

L’avvolgibile sotto l’intonaco viene montato all'interno della nicchia della finestra. Il suo smontaggio può essere complicato, ma non impossibile. Ecco come farlo:

  • Aprire completamente la tapparella.
  • Rimuovere il coperchio esponendo il meccanismo della tapparella.
  • Rimuovere la tapparella dalle guide, ricordandosi di scollegare tutti i collegamenti elettrici.

Scopri la nostra offerta degli avvolgibili sotto l’intonaco:

AVVOLGIBILI SOTTO L’INTONACO

Lo smontaggio della tapparella esterna

Lo smontaggio della tapparella esterna può essere necessario per vari motivi. Potrebbe essere causato dal desiderio della manutenzione e la pulizia dell’avvolgibile per mantenerlo in buone condizioni. Il secondo motivo potrebbe essere un guasto: lo smontaggio consente di riparare o sostituire le parti danneggiate. Il terzo motivo – la modernizzazione dell'edificio o la sostituzione completa delle tapparelle con le nuove.

Come smontare l’avvolgibile esterno - Riassumendo

Lo smontaggio della tapparella esterna non deve essere un processo difficile, purché lo facciamo con attenzione secondo le istruzioni. Indipendentemente dal motivo dello smantaggio, prendersi cura delle tapparelle esterne consente loro la lunga durata e di svolgere le loro funzioni in modo più efficace.

Se stai cercando l’avvolgibile esterno per la Tua casa o il Tuo progetto, contatta il nostro rappresentante di vendita che Ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto.

CONTATTO

Leggi anche:

Manutenzione delle coperture esterne prima della stagione estiva

Come installare le tapparelle esterne?

Guarda tutte le voci

L’intelligenza artificiale può progettare le finestre per la Tua casa?

L’intelligenza artificiale può progettare le...

blog | 20.06.2024

L’intelligenza artificiale suscita la curiosità e riflessioni sul futuro di molti aspetti della nostra vita. E questo non sorprende, perché le tecnologie e gli strumenti basati...

Leggi de più
I portoni da garage intelligenti. Il futuro della Tua casa

I portoni da garage intelligenti. Il futuro...

blog | 15.05.2024

Grazie alla crescente popolarità delle case intelligenti, sempre più persone sono alla ricerca delle soluzioni che aumentino il comfort e la sicurezza della loro vita quotidiana. Uno degli...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre si abbinano all'arredamento

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 08.05.2024

Guida agli stili architettonici: quali finestre si abbinano all'arredamento balinese? Lo stile balinese è la moda per arredare gli interni delle case e degli appartamenti, ispirata...

Leggi de più
Il terazzo: la portafinestra o lo scorrevole?

Il terazzo: la portafinestra o lo scorrevole?

blog | 08.04.2024

Le porte dei balconi consentono l'accesso all'aria fresca, illuminano le stanze e sono una vera decorazione degli interni. Solitamente si trovano nel soggiorno, cioè nel cuore di ogni...

Leggi de più