Avvolgibili

Manutenzione delle coperture esterne prima della stagione estiva

blog | 08.05.2023

Le coperture esterne delle porte e finestre, ovvero le tapparelle esterne e gli avvolgibili frangisole per le facciate, sono costantemente esposte all'effetto di condizioni meteorologiche avverse: la pioggia, neve, grandine o il vento. Inoltre, la polvere, lo sporco, le particelle di sabbia e altri tipi di impurità depositate sulla loro superficie rendono antiestetiche le coperture esterne. In più, le tapparelle e gli avvolgibili frangisole per le facciate che non vengono regolarmente puliti e sottoposti a manutenzione possono smettere di funzionare correttamente e svolgere la loro funzione di base. Quindi, come deve essere effettuata la manutenzione delle coperture esterne prima della stagione estiva? Controlliamo.

Pulizia delle coperture esterne: come farlo nel modo giusto?

La pulizia delle coperture esterne dovrebbe essere un'attività regolare e dovrebbe essere effettuata almeno una volta all'anno, preferibilmente prima della stagione estiva. Tuttavia, se ci prenderemo cura delle condizioni delle tapparelle esterne e degli avvolgibili frangisole per le facciate, avremo la sicurezza che non si rifiutano di funzionare.

Tanto più che la pulizia delle tapparelle esterne e degli avvolgibili per le facciate non è complicata e i lavori di manutenzione di base possono essere eseguiti da soli. Tuttavia, devono essere seguite alcune regole !


Pulizia delle tende esterne

Pulizia delle tende esterne

Se le tapparelle sono dotate dell’azionamento elettrico, devono prima essere scollegate dalla rete elettrica. Il passo successivo è la completa apertura dell’avvolgibile e la verifica se sulla sua superficie non ci siano le particelle che potrebbero graffiarla.

Per la pulizia delle tende esterne bisogna utilizzare il panno o una morbida spazzola. Sono vietati i detergenti aggressivi, inclusi agenti abrasivi. Le tapparelle esterne possono essere pulite con l’acqua e il detersivo per i piatti. Con l’acqua e il detergente delicato, puliamo anche le cinghie e le corde utilizzate per l’azionare manualmente della tapparella.

Macchie di grasso, olio, fuliggine: come rimuoverle?

Per pulire questo tipo di sporco, è meglio utilizzare gli agenti senza idrocarburi di benzina aromatizzati, cioè quelli a base di benzina. Attualmente esistono in commercio molti preparati dedicati alla rimozione delle macchie di grasso che sono sicuri per la pulizia delle superfici.

Guarda la nostra offerta di tende esterne:

GLI AVVOLGIBILI  ESTERNI

La pulizia degli avvolgibili frangisole per le facciate

La pulizia degli avvolgibili per le facciate bisogna iniziare abbassando completamente le lamelle e chiudendole in una direzione,  e dopo la pulizia - nell'altra. Le lamelle puliamo con una spazzola morbida, rimuovendo lo sporco, la polvere e le altre impurità. Non devono essere utilizzati diluenti e preparati a base di solventi. Nel caso di elementi tessili - dovrebbero essere puliti anche a secco. Bisogna ricordare che la pulizia delle lamelle dell’avvolgibile frangisole potrebbe causare inefficaci  striature.


Avvolgibili frangisole

Guarda la nostra offerta degli avvolgibili frangisole per le facciate:

AVVOLGIBILI FRANGISOLE

Manutenzione dell’azionamento elettrico

Le tapparelle esterne e gli avvolgibili frangisole per le facciate dotate di azionamento elettrico, oltre alla regolare pulizia, devono essere controllare regolarmente per lo stato tecnico delle parti e dei meccanismi. È sufficiente farlo una volta ogni 2-3 anni, a meno che non si inizino a notare prima i problemi con il loro buon funzionamento.

Tuttavia, tale manutenzione è meglio affidarla ai professionisti, ovvero le aziende specializzate nella pulizia, l’ispezione e la manutenzione di coperture esterne a controllo automatico. Il tentativo di pulire il meccanismo da soli può causare un malfunzionamento e, nel peggiore dei casi, la completa distruzione delle parti mobili.

Quando pulire le coperture esterne?

Qui non è il momento specifico ma la temperatura gioca il ruolo più importante. Tutte le attività di pulizia devono essere effettuate ad una temperatura compresa tra 10° e 25°. La PRIMAVERA è di gran lunga il momento migliore per prendersi cura di tapparelle e degli avvolgibili frangisole.

Riassumendo

Attenendosi a queste poche e semplici regole, la cui osservanza non dovrebbe causare grossi problemi, possiamo essere sicuri che le coperture esterne rimarranno funzionanti per molti anni, dando ai loro proprietari molti motivi per apprezzarne l'ampia gamma di vantaggi.

Sei interessato all'acquisto delle tapparelle o degli avvolgibili frangisole per le facciare? Contatta il nostro consulente che sarà felice di aiutarTi a scegliere il prodotto giusto.

CONTATTO

Leggi anche:

E’ piena estate – la guida delle coperture esterne

Guarda tutte le voci

Quali finestre per un arredamento in stile Japandi?

Quali finestre per un arredamento in stile...

blog | 25.07.2024

Lo stile Japandi, essendo una combinazione di estetica giapponese e scandinava, sta diventando sempre più popolare grazie alla sua semplicità, funzionalità e i materiali naturali....

Leggi de più
Come pulire la zanzariera scorrevole? La guida pratica.

Come pulire la zanzariera scorrevole? La guida...

blog | 01.07.2024

La zanzariera scorrevole pulita e curata non è solo una questione di estetica ma anche di salute e di efficacia del suo funzionamento. La pulizia regolare della zanzariera ne consente...

Leggi de più
5 modi per gli interni luminosi: le grandi porte e finestre

5 modi per gli interni luminosi: le grandi...

blog | 27.06.2024

Gli interni pieni di luce, di spazio e il design moderno sono il sogno di molte persone. Uno degli elementi chiave che può aiutare a ottenere questo effetto sono le grandi finestre e le...

Leggi de più
L’intelligenza artificiale può progettare le finestre per la Tua casa?

L’intelligenza artificiale può progettare le...

blog | 20.06.2024

L’intelligenza artificiale suscita la curiosità e riflessioni sul futuro di molti aspetti della nostra vita. E questo non sorprende, perché le tecnologie e gli strumenti basati...

Leggi de più
Come riparare l’avvolgibile esterno?

Come riparare l’avvolgibile esterno?

blog | 04.06.2024

Ti sei mai chiesto quanto sia importante il ruolo delle tapparelle esterne per il comfort e la sicurezza della Tua casa? Queste coperture esterne non solo proteggono dal sole e dagli ospiti...

Leggi de più