moda nella falegnameria

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024! L'anno in corso ci porterà ulteriori innovazioni nella tecnologia di gestione dei serramenti e degli elettrodomestici? Le attuali tendenze del design ci accompagneranno più a lungo o seguiremo un trend completamente nuovo? Come cambierà l'anno in corso nelle nostre case?

Non rimanete indietro! Scoprite quali saranno le tendenze della falegnameria! Non dimenticate di leggere il nostro riassunto delle tendenze chiave per il 2024.

Cosa fa tendenza nella falegnameria per finestre?

La casa non è solo un luogo di riposo e relax, ma sempre più spesso è anche un luogo in cui si lavora.  Spesso la ingrandiamo, apriamo le pareti, installiamo finestre panoramiche e vetrate interne. Tutto questo per renderla più funzionale, per farci sentire comodi e accoglienti, e allo stesso tempo per stare al passo con le tendenze e i gusti attuali.

Grandi vetrate ancora alla moda

Nel 2024 continueremo a fare affidamento sull'illuminazione interna attraverso l'uso di grandi superfici vetrate. Ci preoccuperemo maggiormente di far entrare la luce naturale in casa e di ridurre quella artificiale, offrendo così viste panoramiche e riducendo il consumo di elettricità. Si sceglieranno strutture snelle, ma allo stesso tempo caratterizzate da un'elevata rigidità, come ad esempio le finestre in alluminio di Aliplast Imperial, che oltre al loro design moderno sono caratterizzate da eccellenti proprietà di isolamento termico. Tra le finestre in PVC, saranno interessanti i modelli minimalisti di Aluplast, Salamander e Schüco.

drzwi tarasowePorte finestre di grandi dimensioni e di tendenza in nero

Finestre ibride, una combinazione di PVC e alluminio

I consumatori si aspettano prodotti ancora più personalizzati rispetto agli anni precedenti. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, i produttori di finestre e porte sono in grado di creare prodotti più flessibili e specifici per il cliente. Un esempio sono le innovative finestre ibride, che consentono di combinare materiali e forme diverse. L'armoniosa combinazione di PVC-U e alluminio nelle finestre Schüco si sta rivelando un successo. Questa combinazione si traduce in un profilo stabile, che può raggiungere grandi dimensioni e quindi avere una larghezza della faccia del profilo ridotta.

Quali sono i colori di moda nella falegnameria delle finestre?

Indipendentemente dalla scelta del materiale delle finestre, anche il colore dei serramenti sarà un elemento importante. Vale la pena di verificare quali saranno i colori di moda nella falegnameria nel 2024. Gli intramontabili antracite, nero opaco ed elegante bianco continueranno ad essere richiesti. Nel caso delle finestre in PVC, c'è un'interessante opzione di impiallacciatura in stile cemento che completerà perfettamente gli interni moderni e minimalisti.

Siamo curiosi di conoscere i nuovi colori per il 2024, che hanno già fatto breccia nell'interior design. Saranno di moda anche nella falegnameria? Sono i colori tenui della natura: marroni, toni pastello del giallo, rosa polveroso e verdi tenui. I clienti seguiranno sicuramente questa tendenza quando sceglieranno il colore della loro nuova porta d'ingresso. I marroni delicati, invece, potrebbero tornare in auge nella scelta del colore delle finestre in PVC.

Seguiremo con attenzione la proposta del nuovo colore dell'anno 2024 scelto da Pantone - Peach Fuzz. Questo colore è destinato a evocare in noi calma e serenità, le cose a cui teniamo di più nelle nostre case. I consumatori opteranno per finestre o porte di questo colore?

Porta d'ingresso nel colore dell'anno 2024 - Peach Fuzz

Per saperne di più sul colore del 2024, cliccate qui:

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Cos'altro fa tendenza nella falegnameria?

Nel 2024 il design moderno continuerà ad andare di pari passo con la funzionalità. Apprezzeremo i prodotti che soddisfano standard elevati in termini di funzioni pratiche, come l'efficienza energetica, l'uso di tecnologie intelligenti, la sicurezza e l'ecologia.

Efficienza energetica

Gli infissi ad alto isolamento termico stanno diventando sempre più popolari. Con la crescente consapevolezza ambientale, i clienti prestano sempre più attenzione all'efficienza energetica delle nuove finestre e porte. I produttori rispondono brillantemente a questa domanda e migliorano continuamente la loro tecnologia di produzione. Le moderne vetrate isolanti con rivestimenti basso emissivi stanno diventando uno standard, e di tanto in tanto compaiono sul mercato finestre e porte con Uw ancora più bassi e profili multicamera ad altissima efficienza energetica.

Tecnologia intelligente

Lo sviluppo della tecnologia smart home ha un impatto anche sulla falegnameria. Le moderne finestre, le porte, le tapparelle e le tende per facciate, le porte del garage o i cancelli delle recinzioni possono oggi essere dotati, su richiesta, di sistemi di controllo intelligenti. Dispositivi come l'interruttore TaHoma di Somfy stanno diventando una sorta di centro di controllo per la nostra casa. L'app TaHoma, installata sul vostro smartphone, vi permette di controllare gli elettrodomestici e di verificare cosa succede in casa vostra in vostra assenza. Inoltre, integrando l'app TaHoma con Google Assistant, è possibile controllare i dispositivi della casa con la voce.

Volete saperne di più? Date un'occhiata:

Motori Somfy

Gli sviluppatori di soluzioni per la domotica e per la casa intelligente hanno annunciato che nel 2024 continueranno a migliorare la tecnologia per l'integrazione dei singoli elettrodomestici grazie all'intelligenza artificiale.

Sicurezza

La sicurezza è un problema costante e ora sta diventando ancora più prioritaria. Si prevede quindi che i produttori svilupperanno ulteriormente sistemi antieffrazione avanzati. I clienti scelgono sempre più spesso finestre e porte con sensori di movimento che attivano un allarme quando qualcuno si avvicina, oppure finestre e porte con protezione antieffrazione aggiuntiva. Questi ultimi sono dotati di cerniere rinforzate, serrature a più punti, vetri stratificati e altre caratteristiche che rendono più difficile l'effrazione. Nel caso delle porte d'ingresso, cresce anche l'interesse per i lettori di impronte digitali o le tastiere a codice.

Materiali ecologici

Il tema della consapevolezza ambientale si manifesta non solo nella scelta di finestre e porte ad alta efficienza energetica, ma anche nella scelta di prodotti realizzati con materiali meno dannosi per l'ambiente. Materiali come il legno di provenienza sostenibile o il PVC a basso impatto ambientale o realizzato con materiali riciclati sono sempre più diffusi.

Se volete saperne di più su cosa considerare quando si scelgono finestre a basso impatto ambientale, continuate a leggere:

Le materie prime per la produzione di serramenti e l’impronta di carbonio

Potrebbe interessarti anche:

La tendenza dell'edilizia sostenibile nel settore delle finestre

In sintesi, il 2024 ci porterà sicuramente una serie di innovazioni nel settore dei serramenti. La tendenza verso un approccio sostenibile, in cui il minimalismo e il design senza tempo vanno di pari passo con la funzionalità e le moderne tecnologie, è una direzione destinata a rafforzarsi ogni anno. Siamo lieti che si stia affermando anche la nuova tendenza verso un approccio ecologico alla produzione e alla scelta dei serramenti da parte dei consumatori.

Finestre e porte alla moda vi aspettano!
Consultate il nostro catalogo e scegliete qualcosa per la vostra casa!

catalogo delle finestre

Se desiderate saperne di più sulle tendenze in fatto di serramenti, contattate il nostro personale di vendita. Saremo lieti di consigliarvi e di scegliere finestre e porte funzionali e dal design moderno per la vostra casa.

contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più