porte e finestre nel magazzino

Cosa è successo nella prima metà dell'anno nel mercato dei serramenti?

blog | 15.07.2022

All'inizio del 2022 molti di noi si aspettavano che il mondo tornasse alla relativa normalità dopo un 2021 molto instabile. Presto pero’, è diventato chiaro che sarebbero stato completamente diverso. Oggi siamo di fronte a una realtà ancora più difficile e una minaccia più tangibile della pandemia. La guerra in Ucraina e le sue conseguenze stanno diventando un fattore determinante per i cambiamenti che stiamo affrontando.

Le sfide che affrontiamo da oltre due anni sono la disponibilità di materiali, l’interruzione delle forniture, l'aumento dei prezzi delle materie prime, oltre all'enorme aumento dei costi energetici. Tutto ciò dimostra che i piani presupposti all'inizio del 2022 sono soggetti a una revisione molto ampia.

I produttori polacchi di porte e finestre hanno dimostrato  piu’ volte che anche in situazioni difficili e imprevedibili possiamo farcela.  Ed è così anche questa volta.

Un buon semestre per i serramenti polacchi

Risultati di esportazione di serramenti da record

L'inizio del 2022 ha portato risultati da record per l’esportazione di serramenti polacchi. Secondo gli ultimi dati disponibili*, il suo valore nel primo trimestre è stato di circa 867 milioni di euro, il 34% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Parte di questo aumento è dovuto a una variazione molto significativa dei prezzi, ma si tratta comunque di risultati molto buoni, anche sorprendenti.

Ricordiamo pero’ che dal momento che la Polonia e’ entrata nell'Unione Europea l’esportazione di serramenti e’ aumentata di quasi 10 volte.

I mercati più importanti per i erramenti polacchi sono i Paesi dell'UE, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Il più grande acquirente dell'UE è la Germania, che nel 2021 ha acquistato il 35% di finestre e porte in PVC e oltre il 25% di porte e finestre in legno e alluminio. Anche la Francia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svezia sono acquirenti molto importanti.


Finestre in alluminio in un'abitazione privata

La Polonia leader mondiale nell’esportazione di serramenti? È possibile!

Finora la Cina è stata il leader nelle esportazioni globali di serramenti. Tuttavia, come dimostrano gli ultimi dati*, questa situazione potrebbe cambiare nel prossimo futuro. C'è una condizione: i produttori polacchi devono mantenere una dinamica simile delle vendite all'estero. Se ci riusciamo, alla fine di questa stagione la Polonia potrebbe ottenere la maglia gialla di leader mondiale delle esportazioni di porte e finestre.

La Polonia il leader mondiale nelle esportazioni di infissi in PVC e in legno

Finora la Polonia è stata il leader nell'esportazione di infissi in legno e in PVC, ora pero’ potrebbe regnare indipendentemente dal materiale utilizzato nella realizzazione dei serramenti. Infatti, il vantaggio della Cina nelle vendite all'estero è praticamente minimo.

L’esportazione polacca di serramenti nel 2021 ha raggiunto un valore di 3,53 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento del 30,5% rispetto del 2020, mentre la Cina ha raggiunto vendite di serramenti all'estero per 3,66 miliardi di dollari e un tasso di crescita del 19,3%.

Cosa emerge da questi dati? Che solo il 3,7% separa la Polonia dalla Cina nella corsa al titolo di potenza mondiale della esportazione di serramenti! La quota della Polonia nella esportazione globale è già del 17,6%! Nel caso di porte e finestre in PVC questa quota è significativamente più alta e si avvicina al 40%. Nel caso delle finestre in legno invece, quasi una finestra esportata su tre proviene dalla Polonia.

Leggi:

L'acquisto di finestre in Polonia è sempre conveniente

I e II trimestre 2022 presso Aikon Distribution

Finestre in PVC e in alluminio

Da molti anni i prodotti più venduti da Aikon Distribution sono le finestre in PVC. È così anche quest'anno. Aluplast Ideal 4000 (Francia, Italia), Salamander 82 o Schuco Living (Germania) sono i profili che i nostri clienti scelgono più spesso.

L'andamento delle vendite osservato da Aikon Distribution è in linea anche con i risultati nazionali. Nella prima metà del 2022 i prodotti in alluminio hanno avuto il grande successo nella maggior parte dei nostri mercati.
Principalmente i profili Imperiali, ovvero le finestre calde, che non dovrebbero sorprendere. Come abbiamo già accennato, nel 2022 la tendenza sarà quella degli infissi a risparmio energetico per le case passive.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo:

Cosa dobbiamo aspettarci nel mercato dei serramenti nel 2022?

Vedi anche la nostra gamma di finestre in PVC e alluminio:

FINESTRE PVC

FINNESTRE IN ALLUMINIO 

Le ampie superfici vetrate

Le vetrature XXL sono una tendenza che sta diventando sempre più forte. Il design delle case e’ sempre più sofisticato. Gli investitori scelgono con grande coraggio le vetrate di grandi dimensioni, che donano ai loro investimenti un'atmosfera lussuosa e ampliano otticamente le stanze, illuminando perfettamente gli interni. Oggi preferiamo la semplicità sia nelle forme che nei profili delle finestre. Più delle volte scegliamo i profili squadrati, andando verso telai in alluminio minimalisti: piatti, piccoli, con gli assemblaggi più bassi, che consentono l'afflusso di più luce possibile.

Anche le porte di grandi dimensioni che danno sul terrazzo, dove è possibile abbassare completamente la soglia, sono il prodotto molto più spesso scelto dai costruttori.


Vetri XXL di moda nel 2022

Tapparelle esterne

I nostri clienti scelgono sempre più spesso di acquistare le finestre con le tapparelle esterne. Si tratta di una soluzione conveniente, e come tutti sappiamo, la complessità paga. Scegliere le soluzioni da un unico distributore fa risparmiare il tempo e garantisce piena coerenza, sia in termini di stile che di tecnologia dei prodotti scelti. Gli acquisti completi e ponderati sono anche la garanzia di tranquillità per molti anni. Inoltre, l'integrità di colori, forme e texture garantisce l'armonia dell'allestimento.

Consulta la nostra offerta di tende a rullo per esterni:

Avvolgibili

Casa intelligente

Quest'anno, inoltre, siamo ancora più propensi a utilizzare l'automazione delle finestre come parte di un sistema di casa intelligente. Grazie all'automazione basata sulla possibilità di controllare gli elettrodomestici tramite smartphone, possiamo adattare la casa alle esigenze e agli stili di vita individuali.

Per saperne di più:

Una casa intelligente - Sistema di controllo: Tahoma Somfy

Non dobbiamo dimenticare l'ecologia

Nel 2022, l'attuazione della politica climatica ed energetica dell'UE rimane una delle aree di azione più importanti per i produttori e i distributori.

In un'epoca di crisi delle materie prime e dell'energia e di cambiamenti climatici, che si traducono in eventi meteorologici sempre più intensi, gli investitori sono alla ricerca di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, sicure e durature. La risposta è rappresentata da sistemi che garantiscano un elevato isolamento termico, un'elevata resistenza ai fattori esterni e un utilizzo duraturo.

Leggi anche:

Siamo ECO!

Sommario

La prima metà del 2022 non è stata facile per il settore dei serramenti. Tuttavia, la Polonia ne è uscita con una mano difensiva e può tranquillamente classificare questo periodo come un successo. Personalmente lo classifichiamo anche come un periodo molto impegnativo e decisamente gratificante. Guardiamo al futuro con curiosità e siamo impazienti di vedere cosa ci riserverà il resto dell'anno.

Sei interessato all'acquisto di falegnameria per il tuo progetto? Contatta il nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti a scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze.

contatto

* Fonte: Ufficio centrale di statistica
** Istituto economico polacco

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più