HST, PSK,  balcone scegliere

HST o PSK? Quali porte da balcone scegliere?

blog | 16.05.2019

Le porte per balconi o terrazze nei sistemi scorrevoli sono molto popolari. Le vetrate di questo tipo si trovano più spesso in salotti o soggiorni che hanno un'uscita sulla terrazza, sul balcone o sul giardino. 

Il sistema scorrevole consente l'uso di vetrate di grandi dimensioni e grazie al suo uso, la porta non occupa lo spazio all'interno della stanza durante l'apertura. Questa soluzione è ottimale per le persone che amano gli spazi aperti e l'illuminazione interna molto buona.

I sistemi più popolari sono i cosiddetti HST e PSK - entrambi i sistemi sono scorrevoli, grazie a cui la battente può essere molto più ampia della porta del balcone ad apertura tradizionale.

Sistema HST

Le battenti della porta sono montate su guide separate. La parte non apribile si trova sul retro, il che significa che può essere "nascosta" dietro la parte che viene aperta, quando spostiamo la battente. I maggiori vantaggi della porta HST: 

• larghezza della battente fino a 3 m
• luce di transizione a 2,9 m (luce di passaggio a 2,9m)
• varietà di costruzione (varianti composti da 2 o 4 battenti)
• soglia bassa

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Sistema scorrevole HST – modi di apertura

Le porte alzanti-scorrevoli del tipo HST 85 mm possono esistere in almeno qualche diversa versione e disposizione delle battenti e delle parti non apribili. In questo tipo di soluzioni vengono utilizzati serramenti speciali, che garantiscono che le battenti si muovano (si muovono) l'una e l'altra (o parte non apribile) senza la minima resistenza e con un'incredibile leggerezza. Grazie a questo, le grandi e pesanti battenti sono molto leggere e possono essere spostate senza problemi anche dai bambini.

L'effetto di inclinazione della finestra HST si ottiene fermando la battente in qualsiasi posizione e abbassandola usando la maniglia.

Il sistema HST viene spesso chiamato "a soglia bassa" perché l'intera soglia può essere nascosta nel pavimento. Questa è una soluzione sicura quando a casa ci sono i bambini, i disabili o gli anziani.

Le porte alzanti-scorrevoli HST consentono l'uso di vetrate angolari grazie a ciò la stanza riceve molta luce solare. Controlla il sistema UltraGlide

System HST - przeszleknie narożne HST vetrate angolari 

Sistema PSK

Per aprire la finestra nel sistema PSK, prima bisogna aprirla inclinando e spostando la battente, dopodiché farla scorrere lungo la rotaia situata nella guida nella parte inferiore del telaio.

Sistema scorrevole PSK – modi di apertura

Sistema scorrevole PSK – modi di apertura

Sistema scorrevole PSK – modi di apertura

L’apertura a inclinazione delle finestre PSK viene eseguita allo stesso modo delle finestre tradizionali e il funzionamento di questo sistema è molto semplice, nonostante le dimensioni e il peso elevati. Il patio PSK ha le guide fissate sulla parte superiore e inferiore del telaio, pertanto non è possibile utilizzare una soglia bassa.

Sistema scorrevole PSK Sistema scorrevole PSK

Ci sono anche le finestre PSK, in cui le battenti si spostano sulla parte interna del muro dell'edificio. Grazie a questa soluzione, è possibile aprire l'intera finestra. In questo caso, le rotaie che guidano il meccanismo devono essere fissate al telaio della finestra e alla superficie interna del muro dell'edificio. Il vantaggio di questa soluzione è un prezzo accessibile e un'elevata tenuta.

Balcone – sistema PSKBalcone – sistema PSK

Il sistema PSK è molto popolare tra i sistemi di finestre scorrevoli a causa di buon prezzo. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di vetratura è la possibilità di installare una battente larga fino a 1,6 m e di aprirla come una finestra normale.

HST o PSK cosa scegliere?

Le vetrature di grandi dimensioni sono una soluzione moderna e, di conseguenza, offrono comfort specifico.

La scelta tra porte del patio scorrevoli e quelle ad apertura tradizione è abbastanza ovvia - le porte scorrevoli sono più comode e pratiche. Se, tuttavia, non riusciamo a scegliere tra un particolare sistema HST e PSK, allora dovremmo considerare quali premesse seguiamo al momento di decidere sulla scelta di una struttura scorrevole.

Se sono importanti incentivi economici e finanziari, PSK sarà la scelta più ovvia. Se, al contrario, sono per noi più importanti le proprietà d’uso e, soprattutto, il comfort, allora meglio scegliere le soluzioni HST.

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più