Il terazzo

Il terazzo: la portafinestra o lo scorrevole?

blog | 08.04.2024

Le porte dei balconi consentono l'accesso all'aria fresca, illuminano le stanze e sono una vera decorazione degli interni. Solitamente si trovano nel soggiorno, cioè nel cuore di ogni casa. Svolgono molte funzioni, quindi dovrebbero essere di massima qualità. Cosa scegliere? Meglio la porta scorrevole o portefinestre ad anta ribalta?

La porta per il balcone: scorrevole, basculante o a libro?

La divisione delle porte dei balconi secondo il metodo di apertura:

  • a battente o ad anta ribalta - questo tipo di portafinestra consente di aprire completamente l'anta o di lasciarla in posizione inclinata. A seconda delle dimensioni dell'ingresso sul balcone, possiamo scegliere modelli ad una o due ante. Questa è un'opzione popolare ed economica. Il loro unico svantaggio è, che una volta aperta, l'anta occupa molto spazio nella stanza.
  • la porta scorrevole - il suo vantaggio indiscutibile è che non occupa lo spazio quando viene aperta. Basta spostarla per avere libero accesso al balcone. Questa è solitamente un’opzione leggermente più costosa rispetto alla portafinestra a battente.

Guarda la nostra offerta delle porte scorrevoli:

Porte scorrevoli in PVC

Porte scorrevoli in alluminio

Porte scorrevoli in legno

  • la porta a libro (fisarmonica) - questa è una soluzione molto moderna e non convenzionale ma piuttosto costosa. Le ante della porta si piegano a fisarmonica e si spostano lateralmente. Una volta aperte occupano poco spazio.

Guarda le porte a fisarmonica proposte da Aikon Distribution:

PANORAMA ALIPLAST

La portafinestra ad una o due ante?

Quando si scelgono le porte per il balcone a battente o ad anta ribalta, bisogna decidere se saranno a una o a due ante. Questa scelta dipende principalmente dalle dimensioni dell'uscita sul balcone.

Nel passaggio al balcone largo fino a 100 cm di solito vengono installate le porte ad un'anta. Quando la larghezza dell'ingresso supera questa dimensione, sono necessarie le doppie ante. È importante sottolineare che le porte a battente a un'anta possono essere larghe fino a 120 cm ma le porte ad anta ribalta sono solitamente larghe fino a 90 cm.

Nel caso di porte a due ante è preferibile scegliere una versione in cui almeno un'anta sia ad anta ribalta. Questa soluzione consente una ventilazione comoda e sicura dell'appartamento.


Portafinestra ad un'anta

La porta scorrevole

La porta per il balcone scorrevole sono una soluzione molto elegante, funzionale e moderna.

Una volta aperta non occupa lo spazio nella stanza, può essere utilizzata per creare le vetrate davvero grandi, permettendo di creare una libera disposizione all'interno della casa. Sono perfette per le moderne case unifamiliari, così come per gli appartamenti e hotel esclusivi. Nonostante le vetrate panoramiche spesso di grandi dimensioni, le porte scorrevoli offrono durata e resistenza eccezionali, nonché il massimo grado di sicurezza.


Le porte scorrevoli

Cosa considerare scegliendo la porta per il balcone?

Quando si scelgono le porte per i balconi, dobbiamo tenere conto della loro funzionalità, dei parametri tecnici e delle esigenze degli utenti. Di seguito suggeriamo a quali caratteristiche e fattori bisogna prestare attenzione.

  • Le dimensioni della vetrata - per le vetrate grandi, anche panoramiche, è meglio scegliere le porte scorrevoli. Hanno un aspetto migliore, sono più sicure, più pratiche e più facili da usare. Inoltre, le porte scorrevoli sono dotate di meccanismi che facilitano l'apertura e la chiusura, cosa da non sottovalutare pensando ai bambini piccoli della famiglia e agli anziani.
  • I parametri tecnici - uno dei parametri più importanti delle porte per i balconi è il coefficiente di trasmissione del calore Uf, che indica quanta energia termica penetra attraverso la porta - più basso è il valore, meglio è. Altro parametro importante è l'indice di isolamento acustico, espresso in decibel (dB). Più alto è il suo valore, meno suoni entra nella stanza.
  • Il materiale - il tipo di materiale di cui sono realizzate le porte del balcone e il metodo di finitura influisce non solo sull'aspetto del nostro soggiorno (o altro ambiente con la portafinestra) ma anche sulla facciata dell'edificio. Il mercato offre le porte in legno, alluminio e plastica - PVC. In ogni caso, bisogna sempre considerare anche il colore del telaio in modo che si adatti bene all'interno e all'esterno dell'edificio.
  •  Il tipo di soglia - per le porte-finestre è preferibile una soglia bassa poiché riduce al minimo la possibilità di inciampare e cadere, cosa particolarmente importante nel caso di bambini, anziani o disabili.

Ingresso sul balcone - portafinestra o la porta scorrevole- cosa scegliere?


Sia le porte per i balconi ad anta ribalta che le porte scorrevoli presentano i numerosi vantaggi. Hanno anche i loro sostenitori e oppositori. La scelta dipende quindi dalle preferenze, abitudini e gusti individuali.

Tuttavia, è importante che la porta del balcone sia durevole, garantisce la sicurezza e proviene dal fornitore esperto e rispettato.

Aikon Distribution è un distributore di serramenti presente sul mercato da 15 anni. Fornisce i serramenti di altissima qualità di produttori polacchi conosciuti e rispettati. Quindi se stai cercando le porte per i balconi, le finestre o le porte d'ingresso, non puoi trovare il posto migliore.

Contatta il nostro rappresentante commerciale che Ti presenterà la nostra offerta dettagliata e aiuterà a scegliere il prodotto giusto.

CONTATTO

Leggi anche:

Versand von Fenstern aus Polen – wie sieht das aus?

Guarda tutte le voci

L’intelligenza artificiale può progettare le finestre per la Tua casa?

L’intelligenza artificiale può progettare le...

blog | 20.06.2024

L’intelligenza artificiale suscita la curiosità e riflessioni sul futuro di molti aspetti della nostra vita. E questo non sorprende, perché le tecnologie e gli strumenti basati...

Leggi de più
I portoni da garage intelligenti. Il futuro della Tua casa

I portoni da garage intelligenti. Il futuro...

blog | 15.05.2024

Grazie alla crescente popolarità delle case intelligenti, sempre più persone sono alla ricerca delle soluzioni che aumentino il comfort e la sicurezza della loro vita quotidiana. Uno degli...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre si abbinano all'arredamento

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 08.05.2024

Guida agli stili architettonici: quali finestre si abbinano all'arredamento balinese? Lo stile balinese è la moda per arredare gli interni delle case e degli appartamenti, ispirata...

Leggi de più
Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più