Le finestre blindate

La casa sicura per vacanze. Le finestre blindate.

blog | 09.07.2018

Il periodo di vacanze e di ferie è soprattutto il tempo di tregua e rilasso… comunque non per tutti. Mentre le famiglie lasciano le mura delle loro case per andare in vacanza estiva, alcuni ladri aspettano proprio quel momento – i viaggi di vacanza sono il periodo migliore per un furto con scasso. Occorre quindi fare tutto ciò che possibile per rendere più difficile la vita dei malvivent.

Le finestre antifurto – cioè quali?

La definizione “finestre antifurto” può confondere, perché nessun infisso garantisce il 100% una barriera sufficiente. Le classi di resistenza „RC”, introdotte dalla norma europea PN-EN 1627, definiscono quanto una finestra protegge dai tentativi di un furto con scasso. Le classi di resistenza ad un furto con scasso informano per quanto tempo un dato divisore resiste agli attacchi di uno strumento definito. La classe 1 non si oppone in nessun modo al ladro– non serve nessun strumento per aprirla, il furto con scasso si baserà sulla violenza fisica (calcio, colpo con spalla). La finestra di classe RC2 protegge per 3 minuti nella situazione in quale il ladro usa strumenti semplici come cacciavite o tenaglie. Le finestre di classe RC3 resistono per un tempo ulteriore, all’intruso serviranno circa 5 minuti per spezzarle e dovrà usare un piede di porco, martello specialistico o trapano. Comunque molto spesso, prima che trascorra quel tempo, il ladro si rinuncia ad ulteriori tentativi di intrusione o uno dei nostri vicini è in grado di reagire.

Numero di rinunce da furto con scassoNumero di rinunce da furto con scasso

Quando parliamo delle classi RC1, RC2, RC3 intendiamo soprattutto di ladri occasionali, non tanto avanzati, dotati di strumenti semplici. Inquei casi il tempo necessario e il rumore sono importanti, dopo aver superato alcuni confini il ladro spesso  rinuncia davanti a ulteriori ostacoli. Le classi superiori sono previste per i metodi di furto con scasso per il quale servono strumenti con tanta forza mentre i ladri sono ben preparati e hanno esperienza, hanno un piano d’azione e non  rinunciano dopo alcuni minuti. Le classi RC4-RC6 si utilizzano negli edifici con un rischio aumentato di furto con scasso.

Come sono costruite le finestre blindate?

Gli elementi di base sono gli stessi come negli infissi standard. Occorre comunque ricordare di accessori speciali, vetri antifurto e maniglie protettive dall’apertura forzata.

Accessori antifurto

Le finestre vengono spezzate di solito da una spinta per cui sono importanti gli accessori che proteggono della rottura del battente nel telaio. Il meccanismo corretto dovrebbe contenere cosiddetti perni a fungo che, dopo la chiusura della battente, si bloccano nei clip del telaio.

 RC1

RC1   

  RC2

RC2

Vetri blindati

I vetri blindati sono tali che la rottura è una vera sfida. I vetri blindati, come anche intere finestre, sono divisi  in classi (la distinzione è stata fatta in base alla difficoltà di rottura). La classifica dettagliata è presentata nell’articolo:

Soprattutto sicurezza – i vetri sicuri

Tutti gli elementi di una finestra blindata dovrebbero essere adattati alla norma PN-EN 1627. Oltre gli accessori, i vetri e le serrature è importante anche che il materiale con cui è realizzata la finestra come anche il collegamento della finestra con il muro e il modo di fissaggio degli infissi.

Le finestre blindate non danno comunque la piena sicurezza che durante le nostre vacanze estive la casa e tutti i nostri beni siano al sicuro. Occorre pensare anche ad una adeguata porta principale (raccomandiamo il nostro articolo – Porte blindate – tutto quello che devi sapere!), un portone a garage e le veneziane esterne. Una buona idea sarà anche un allarme e dei vicini gentili.

Consigliamo anche l'articolo:

Porte blindate – tutto quello che devi sapere!

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più