La finestra in legno con il vetro singolo

La finestra in legno con il vetro singolo: ne vale la pena?

blog | 28.11.2023

Le finestre in legno con il vetro singolo sono da tempo considerate un simbolo di tradizione ed estetica. Al giorno d’oggi, quando gli standard di efficienza energetica stanno diventando una priorità, bisogna capire se questo tipo di finestre siano ancora sufficienti. Verifichiamo se le finestre in legno a vetro singolo possono essere una soluzione arcaica e se bisognerebbe prendere in considerare le opzioni più moderne.

Isolamento termico limitato delle soluzioni a vetro singolo

Uno dei principali problemi delle finestre in legno con il vetro singolo è il loro limitato isolamento termico. Rispetto alle moderne finestre a doppio o triplo vetro, i modelli a vetro singolo possono essere meno efficaci nel fermare la perdita di calore. Di conseguenza, gli utenti riscontrano aumenti delle bollette energetiche e le perdite di calore durante i mesi più freddi.

L’acustica: se le finestre in legno a vetro singolo sono sufficienti?

Un altro aspetto importante è l’isolamento acustico. Le finestre con il vetro singolo possono non soddisfare le aspettative, soprattutto se viviamo in un luogo rumoroso. Bisognerebbe quindi considerare le altre alternative che offrano una migliore protezione dai rumori esterni.

Scopri le finestre in legno con i doppi vetri nella nostra offerta:

FINESTRE IN LEGNO ECOLINE

PROFILO SCANDINAVO

Le finestre moderne in legno con il doppio e triplo vetro: una soluzione per il XXI secolo

Per soddisfare le aspettative moderne bisognerebbe considerare le finestre in legno con il doppio o triplo vetro. Tali soluzioni non solo forniscono un eccellente isolamento termico ma riducono anche efficacemente il rumore esterno. Questa è una proposta ideale per coloro che apprezzano la tradizione, ma non vogliono rinunciare ai moderni standard di comfort.

La finestra in legno con il triplo vetro di Aikon Distribution:

FINESTRE IN LEGNO THERMOLINE

Le finestre in legno nelle costruzioni moderne

L'estetica e il calore del legno naturale

Le finestre in legno si distinguono per il loro fascino unico e naturale. I progetti edilizi contemporanei spesso sottolineano l’armonia con l’ambiente circostante e il legno si adatta perfettamente a questa filosofia. Scegliendo le finestre in legno aggiungerai il calore e intimità alla Tua casa, creando allo stesso tempo un design elegante e moderno.

Efficienza energetica e isolamento termico

Tradizionalmente, uno degli argomenti contro le finestre in legno è sempre stata la loro minore efficienza energetica rispetto all’alluminio o al PVC. Grazie al progresso tecnologico, le moderne finestre in legno sono dotate di avanzati sistemi di isolamento. La disponibilità di modelli con i doppi e tripli vetri li rende efficaci in termini di isolamento termico quanto i materiali concorrenti.


Una finestra in legno a vetro singolo ha poco isolamento termico

Edilizia sostenibile

Nell’era della crescente consapevolezza ecologica, sempre più investitori e architetti scelgono le soluzioni sostenibili. Il legno, in quanto la materia prima naturale, è rinnovabile ed ecologico. Le finestre in legno provenienti da fonti responsabili possono quindi fornire un’alternativa ecologica, contribuendo alla creazione di edifici più rispettosi dell’ambiente.

Tecnologia e tradizione: serramenti con i doppi e tripli vetri

Per soddisfare le moderne esigenze di efficienza energetica, le finestre in legno sono disponibili in diverse varianti, tra cui i doppi e tripli vetri. Questa soluzione non solo aumenta l'isolamento termico, ma riduce anche il livello di rumore, cosa particolarmente importante nelle aree urbane densamente popolate.

Aikon Distribution: trova le finestre perfette su misura per le Tue esigenze

In Aikon Distribution, realizzando le esigenze dei Clienti moderni, offriamo una vasta gamma di finestre in legno con i doppi e tripli vetri. Grazie a questo, non devi rinunciare al fascino del legno per l'efficienza energetica. Scopri la nostra offerta e scegli le finestre che soddisfano le Tue aspettative unite alla tradizione e modernità.

Contatta il nostro specialista e scopri perché le nostre finestre in legno con il doppio e il triplo vetro sono la scelta perfetta per la Tua casa!

CONTATTO

Potrebbe interessarti

La finestra in legno bianca: conviene?

Le finestra ad arco in legno o in PVC?

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più