porte d'ingresso

Le 5 domande più frequenti sulle porte d'ingresso

blog | 07.11.2023

La porta d'ingresso è senza dubbio il biglietto da visita di ogni casa. Pertanto sarebbe opportuno fare una scelta consapevole al momento dell'acquisto. Quindi che tipo di porta d'ingresso scegliere in modo che funzioni per molti anni e soddisfi l'occhio ogni volta che la guardi? Per facilitare lascelta, presentiamo un paio di informazioni utili che rispondono anche alle domande più frequenti sulle porte d'ingresso.

I requisiti delle porte d'ingresso

Abbiamo molte aspettative dalle porte d'ingresso: devono proteggere dal freddo - non devono far uscire il calore, preferibilmente devono essere comode da usare, belle, adatte all'edificio e alla facciata. Dovrebbero proteggere dai ladri e, la cosa importantissima - non devono essere costose.

Fortunatamente per la casa bastano una o al massimo due porte d’ingresso. Pertanto, nel momento della scelta, bisognerebbe  cercare di approfondire l'argomento e specificare le proprie esigenze.

Di seguito presentiamo le 5 domande più frequenti sulle porte d'ingresso, insieme alle nostre risposte. Ci auguriamo di poter aiutarVi nella scelta della porta che soddisfa tutte le aspettative sopra menzionate.

Le 5 più frequenti domande sulle porte d'ingresso

La porta d'ingresso con l’apertura verso l'esterno o verso l'interno?

Durante la scelta della porta d'ingresso è necessario tenere conto del modo di apertura, cioè se l'anta deve aprirsi verso l'esterno o verso l’interno della stanza.

Le porte con l’apertura verso l'esterno

Il vantaggio delle porte con l’apertura verso l'esterno è il risparmio dello spazio in casa e la facile evacuazione in caso dell'eventuale emergenza. Questo tipo di porta permette di ottenere la migliore tenuta perché viene "spinta" dal vento contro il telaio. Lo svantaggio invece potrebbe essere la difficile apertura in caso di tempesta: la porta potrebbe non aprirsi o, potrebbe essere squarciata da una forte raffica. Qui però parliamo di fenomeni atmosferici davvero forti.

La porta con l’apertura verso l'interno

Le porte con l’apertura verso l'interno occupano molto spazio e nel raggio del percorso dell’anta non possono trovarsi i mobili o altre attrezzature. Possono anche rallentare un'eventuale evacuazione. Non proteggono efficacemente dalle precipitazioni – pioggia o neve. Il loro vantaggio è la facile apertura nei mesi nevosi e l'impossibilità di accedere alle cerniere dall'esterno.


La porta d'ingresso in legno di Aikon Distribution

Porta d'ingresso sinistra o destra?

La porta d'ingresso può avere le cerniere poste sul lato sinistro o destro. Scegliere il lato destro è importante quando nelle immediate vicinanze dell'ingresso di casa sono presenti elementi che impediscono alla porta di aprirsi liberamente. Nel caso di porte con l’apertura verso l'esterno, può trattarsi ad esempio, di un muro o della ringhiera di una scala. Quando le porte si aprono verso l'interno, è necessario tenere conto della posizione dei mobili, dell'illuminazione a parete, degli interruttori o delle prese della luce.

Le maggiori informazioni sulla porta destra e sinistra puoi trovate nel nostro post sul blog:

Porta destra o sinistra? Quale scegliere? Come si fa a distinguerle?

Come fare la manutenzione e la regolazione della porta d'ingresso?

Una pulizia regolare migliora la durabilità e i parametri dell’isolamento termico della porta d'ingresso. Influisce anche sulle proprietà acustiche, garantendo un'efficace riduzione del rumore proveniente dall'esterno. Si consiglia inoltre di regolare le porte d'ingresso almeno una volta all'anno a causa dell'intensità del loro utilizzo.


La porta d'ingresso di Aikon Distribution

Come sigillare la porta d'ingresso?

Le porte d'ingresso sono dotate di un sistema di guarnizioni che proteggono dal gelo e dall'entrata d’acqua nella casa, quindi non è necessario sigillarle ulteriormente. In fase di acquisto però, bisogna prestare attenzione al coefficiente di trasmittanza termica U. Si tratta di un parametro che indica la quantità di calore che penetra attraverso la porta d'ingresso. Un coefficiente più basso garantisce un minore consumo di energia termica e le ridotte perdite di calore.

Scopri le porte d'ingresso in alluminio con l’isolamento termico maggiorato disponibili in Aikon Distribution:

PORTE IN ALLUMINIO GENESIS 75

Cosa è la porta d'ingresso senza le cerniere?

Le porte senza le cerniere sono una soluzione più costosa, ma la loro installazione arricchisce notevolmente il livello estetico della porta e migliora la sicurezza dell'edificio. Si tratta infatti di porte esterne con le cerniere nascoste - che dopo la chiusura risultano nascoste tra l'anta e il telaio.

Leggi anche:

Le cerniere a scomparsa per le finestre: estetica o pratica?

Per riassumere

Durante la scelta della porta d'ingresso esterna, prestiamo attenzione ai parametri tecnici, al materiale di quale è realizzata, al modo di apertura/chiusura, nonché alle varie opzioni per attrezzature aggiuntive. Tuttavia, la cosa più importante, è concentrarsi sulla massima qualità e sulle soluzioni di un fornitore affidabile, che senza dubbio è Aikon Distribution.

La nostra offerta comprende le porte d'ingresso in PVC, alluminio e legno. Le porte possono essere dotate di pannelli in alluminio, vetro o PVC, di sopraluci e tanti accessori estetici ed utili.

Ti invitiamo a consultare l'offerta sul nostro sito Web e a contattare il nostro specialista.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più
Le inglesine nella porta: è una buona idea?

Le inglesine nella porta: è una buona idea?

blog | 20.12.2023

Al giorno d'oggi, quando il design degli interni diventa sempre più complesso e sofisticato, anche l'industria delle finestre non viene lasciata indietro. Una delle tendenze che gode...

Leggi de più