Le finestre di legno

Le finestre di legno – scopri i loro vantaggi

blog | 03.09.2018

Sono associate con miglior qualità, prestigio, addirittura anche lusso. Scegliendo le finestre di legno prestiamo attenzione a tanti loro vantaggi e parametri come: isolamento termico, isolamento acustico, ventilazione, durata e stabilità. La scelta tra le finestre di legno e quelle di PVC non è facile se consideriamo il prezzo delle prime .Presentiamo una breve guida che, come speriamo, aiuterà a fare una scelta giusta.

Le finestre di legno – scopri i loro vantaggi

Nel contesto dei vantaggi delle finestre di legno si elenca di solito il loro aspetto fisico elegante. È vero. Nessun altro materiale, anche l’alluminio talmente di moda, non può competere con il legno, sia nei termini della sua naturalezza, come anche dell’eleganza e dell’universalità. Le finestre di legno si adattano bene con qualsiasi design di interni ciò sicuramente è il loro vantaggio. Non ci saranno quindi dei problemi se, dopo qualche anno, i proprietari della casa decidono di cambiare radicalmente lo stile.

Da un punto di vista pratico, tuttavia, le questioni puramente tecnologiche sono molto più importanti. Anche qui le finestre in legno hanno qualcosa di cui essere orgogliosi. Occorre evidenziare soprattutto la loro bassa dilatazione termica sotto l'influenza della temperatura, significa che i telai delle finestre mantengono le loro dimensioni anche durante temperature molto estreme.

Le finestre per le case passive   

Il legno ha anche buone proprietà isolanti. Un telaio ben realizzato senza nessun problema raggiunge il coefficiente Uf sul livello 1,0 W/m2*K (controlla la finestra ECOTHERM),quindi tali finestre, dotate di vetro triplo, possono essere utilizzate nelle case con alta efficienza energetica.

Le finestre di legno non avranno comunque mai una tenuta talmente buona come quelle di plastica o di alluminio, tuttavia il legno ha un migliore indicatore di infiltrazione naturale d’aria, il che significa che c'è meno rischio di umidità nelle stanze scarsamente ventilate.

finestre di legno Ecoline 68 Finestre di legno Ecoline 68 

Ovviamente non dimentichiamo della loro durabilità, che è la forza delle finestre in legno. Rispettando le regole di conservazione base, gli infissi di legno si possono utilizzare per 50-70 anni.

Conservazione delle finestre di legno

l legno è il materiale naturale che si danneggia sotto l'influenza delle condizioni atmosferiche variabili. Per questo le finestre sono protette dall’umidità e dalla radiazione solare già in fabbrica, ma l'impregnazione ha una durata limitata. Occorre ripeterla periodicamente, considerando le raccomandazioni del produttore.

lla fine menzioniamo un ostacolo che è spesso importante per gli investitori. Intendiamo ovviamente il prezzo, perché le finestre di legno sono un po’ più care rispetto gli infissi di PCV. È comunque solo un punto debole contro i molteplici vantaggi degli infissi di legno come:
    • aspetto nobile e modello unico;
    • buoni parametri termici;
    • durabilità;
    • universalità, possono essere adattate a quasi tutti gli stili architettonici;
  • naturalità ed ecologia: il legno è un materiale completamente rinnovabile e biodegradabile

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più