prezzi delle porte interne in legno

Porte in legno prezzi

blog | 22.02.2022

Lo stato della facciata, compresa la porta d'ingresso, ci dice subito se vogliamo entrare in una casa o meno. L'aspetto della facciata della nostra casa dimostra che l'aspetto è importante. Un portone in legno è simbolo non solo di durevolezza ma anche di unicità, poiché non esistono due pezzi di legno uguali, ed è per questo che è così popolare. Un aspetto altrettanto importante nella scelta di questo materiale è il prezzo. Non è basso, anche se decidiamo di utilizzare un materiale più economico, come il legno di pino. I prezzi delle porte in legno: vediamo da cosa dipendono.

Porte in legno prezzi

È difficile stabilire in modo inequivocabile il costo di una nuova porta in legno, poiché il suo prezzo dipende da diversi fattori. Vediamo i più importanti che influenzano maggiormente il prezzo.

Innanzitutto, le porte d'ingresso in legno costano di più, perché sono molto più massicce e pesanti di quelle interne. Inoltre, hanno standard diversi per quanto riguarda l'isolamento termico o acustico, per non parlare dell'antieffrazione.

In secondo luogo, il tipo di legno con cui viene fabbricata la porta. Il legno più economico con cui possono essere realizzate le porte in legno è il già citato legno di pino. È robusto e durevole, ma in queste categorie vince sicuramente il legno di quercia. Questo si vede anche dal prezzo, dato che le porte d'ingresso in legno di quercia possono costare fino al 50% in più. Se si vuole ridurre leggermente il costo di una nuova porta in legno, vale la pena prestare attenzione al legno meranti (più costoso di circa il 20% rispetto al pino), che è simile al legno di quercia in termini di durezza.

In terzo luogo, dobbiamo essere consapevoli che il prezzo dell'anta è una cosa, ma dobbiamo aggiungere anche la ferramenta, le guarnizioni, le maniglie e i vetri (se scegliamo porte con vetri). Ogni scostamento dallo standard e la scelta di una soluzione fuori standard comportano un aumento del prezzo fino a diversi punti percentuali.

In quarto luogo, anche le caratteristiche antieffrazione, pur essendo ovviamente necessarie, aumentano il prezzo di una porta d'ingresso. Le porte antieffrazione più costose (e quindi migliori) saranno quelle massicce, senza vetri, di classe III o IV. Il costo delle porte nuove in legno aumenta in questo caso anche perché nelle porte antieffrazione il legno è combinato con una lamiera d'acciaio, che ne rafforza ulteriormente la costruzione. La serratura centrale di tipo C blocca la porta in almeno 3 punti e una seconda serratura viene montata sul lato della stanza. È inoltre possibile installare un vetro antieffrazione nelle porte in legno con un sovrapprezzo.

Scopri la nostra gamma di porte in legno:

porta in legno


porte in legno prezzi
Portoncino d'ingresso in legno con vetri e ferramenta

Prezzi delle porte interne ed esterne in legno

Le porte hanno smesso da tempo di avere una funzione puramente utilitaristica. Non sono solo una parte indispensabile e funzionale della casa, ma anche una decorazione integrale. Realizzate in materiale naturale, aggiungono classe e carattere nobile agli interni. Ma da cosa dipende il prezzo delle porte interne ed esterne in legno?

Le porte in truciolato o in pannelli di fibra, grazie all'utilizzo di materiali economici per la loro produzione, hanno un prezzo molto più basso rispetto alle classiche porte in legno. Sono un'imitazione delle porte in legno. Le porte in legno più costose sono quelle rifinite con legno esotico. Ovviamente, il prezzo delle porte interne ed esterne è influenzato anche dalla tipologia, dalla costruzione e dai dettagli. Alcune delle soluzioni più costose sono le porte che richiedono telai non standard, come le porte a filo muro. Anche le porte con dettagli aggiuntivi, ad esempio inserti, sono più costose delle semplici porte a un'anta. Ovviamente, le porte a un'anta non stilizzate di dimensioni comuni sono le più economiche e il loro prezzo sarà generato principalmente dal materiale con cui sono realizzate.

Vantaggi delle porte in legno

Il legno naturale è un materiale durevole, quindi possiamo tranquillamente pensare che anche le porte realizzate con questo materiale ci serviranno per diversi decenni. Si stima che una porta in legno ben tenuta possa durare anche 100 anni! Tale durata è indubbiamente influenzata dalle proprietà del materiale stesso. Il suo grande vantaggio è la bassa espansione termica sotto l'influenza delle alte temperature, con un contemporaneo buon isolamento termico. Il legno, indipendentemente dal suo tipo, garantisce anche un adeguato isolamento acustico.

Le porte in legno sono sicuramente apprezzate dagli amanti dell'ecologia e delle soluzioni naturali in una casa o in un appartamento. Questa versatilità del legno è il motivo per cui le porte in legno vengono scelte molto più spesso di quelle in plastica, anche se sono più costose. Le porte in legno, ad esempio in combinazione con finestre, pavimenti o mobili in legno, creano un clima piacevole e benefico nella stanza. Questo perché il legno ha proprietà che regolano il livello di umidità negli ambienti.

Costo di una porta in legno:  come ridurlo?

Il costo delle porte in legno si riduce senza dubbio scegliendo porte realizzate con un tipo di legno più economico (ad esempio il pino) o addirittura con materiali a base di legno. Sono molto più economiche del legno massiccio perché di solito vengono utilizzati pannelli di fibra MDF o HDF. Non sono pesanti e massicce come le porte in legno, motivo per cui sono più spesso utilizzate come porte interne, ma sul mercato si trovano anche porte d'ingresso realizzate con questi materiali. Tuttavia, dobbiamo considerare che, sì, il prezzo sarà più basso, ma la durata di vita di queste porte sarà più breve. È davvero questo il compromesso che vogliamo?

Cosa cercare nella scelta?

Le porte in legno non sono più associate solo a un semplice battente di pino. Certo, è ancora possibile acquistare porte di questo tipo, ma l'offerta disponibile sul mercato è molto più ampia. Possiamo scegliere porte tradizionali o moderne, minimaliste o lussuose e decorate. Possiamo selezionare un modello che si integri perfettamente con la facciata della casa o che sia in contrasto con essa.

Una cosa è certa: poiché stiamo scegliendo una porta che ci servirà per decenni, la scelta non deve essere casuale. Soprattutto se il nostro budget è limitato.

Quando si sceglie una porta d'ingresso in legno si deve innanzitutto prestare attenzione ad aspetti quali:

  1. isolamento termico e acustico - una porta solida dovrebbe avere un coefficiente di trasmissione del calore U < 2 W/(m²K), mentre il livello ottimale di isolamento acustico non dovrebbe superare i 30 dB
  2. finitura - la qualità di una porta non è influenzata solo dalla sua accurata esecuzione, ma anche da dettagli come, ad esempio, le guarnizioni installate lungo il perimetro: prestate attenzione a ogni dettaglio!
  3. sicurezza - anche se non vuoi (o non puoi) investire in una porta blindata, assicurati che abbia almeno una serratura con catenaccio.


Se hai bisogno di aiuto nella scelta di una porta in legno per la tua casa, contatta il nostro consulente.

contatto

Leggi anche:

Come verniciare porte in legno?

Come pulire le porte in legno?

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più