finestra in legno nel soggiorno

Quanto costa una finestra in legno?

blog | 14.01.2022

Le finestre in legno sono una bella finitura per qualsiasi interno, sia quello più tradizionale che quello nello stile moderno. Possiamo vederle sia nei vecchi edifici che in quelli nuovi, dove sostituiscono gradualmente l'alternativa più economica ovvero le finestre in PVC. Le finestre in legno sono più costose di quelle in PVC, ma in termini di isolamento termico ed aspetto naturale ed elegante non sono seconde a nessuno.
Sono inoltre una garanzia di qualità e durata nel tempo. Oggi controlliamo quanto costa una finestra in legno.

Quanto costa una finestra in legno?

Il prezzo di una finestra in legno è costituito dai valori di tutti gli elementi utilizzati per la sua produzione. Vengono prese in considerazione sia le dimensioni della finestra che il materiale con cui è realizzata.

Il legno più economico con cui vanno fatte le finestre in legno è il pino. È caratterizzato da una grande resistenza e durevolezza, ma è comunque il legno di rovere a vincere in entrambe di queste categorie. Ciò si riflette nel prezzo, visto che le finestre in legno di rovere possono costarci fino al 50% in più rispetto alle altre finestre. Volendo abbassare un po’ il prezzo della materia prima, vale la pena considerare il legno meranti (circa il 20% più costoso di pino) che assomiglia al legno di quercia per quanto riguarda la durezza.

Finestre in legno prezzi

Un altro fattore che influenza il costo delle nuove finestre in legno è la loro trasmittanza termica (l’indice Uw). Il suo valore ci dice quanto calore fuoriesce dalle finestre. Minore è la trasmittanza termica, meglio è. Oggi giorno come standard si considera l’Uw inferiore a 1,1 W / (m2K).

Il prezzo della finestra è influenzato anche dalle sue caratteristiche acustiche (l’indice Rw) espresse in decibel. Se vogliamo che le nostre finestre siano insonorizzate, dovremmo scegliere i modelli con l’indice Rw maggiore, con le caratteristiche acustiche pari a 32 dB.

Il prezzo finale delle finestre in legno dipende anche dalla loro resistenza al carico del vento (simboli da A1 a C6). Le finestre di classe A1 si piegheranno di 1/150 di lunghezza della cornice sotto l’influenza del vento a una velocità di 90 km / h, mentre le finestre di classe C6 si piegheranno di 1/300 (al massimo) di lunghezza della cornice sotto l’influenza del vento a 205 km / h. Un'informazione importante è che le finestre in legno non devono per forza raggiungere una classe superiore a B3 o B4. Tuttavia, non risparmiare su di esse, soprattutto se le finestre devono essere installate in un edificio situato in montagna oppure in costiera, dove i venti forti accadono abbastanza spesso.

Costo finestre in legno

Le finestre stilizzate non vengono installate solo dai proprietari di palazzi storici. È possibile installare le finestre in legno con delle decorazioni aggiuntive in ogni casa. Alle cornici vengono aggiunte delle listelle decorative o degli montanti, che, come ci possiamo immaginare, aumentano il costo della finestra in legno. Lo stesso vale per gli ordini delle finestre molto grandi. Certo, quelle in legno, anche di dimensioni significative, non hanno bisogno di rinforzi aggiuntivi - quindi in questo caso non ci saranno dei costi aggiuntivi, ma comunque più grande è la cornice, maggiore sarà il consumo di materiali, e quindi anche il prezzo sarà maggiore.

Abbiamo già scelto il tipo di legno, abbiamo preso la decisione per quanto riguarda i parametri di isolamento, è arrivato il tempo degli elementi di prezzo che saranno visibili ad occhio nudo. Forse non è una cosa ovvia nel caso delle finestre in legno ma, come nel caso delle finestre in PVC, i varianti di colore portano dei costi in aggiunta e possono aumentare il prezzo anche di 20%. Il colore può essere applicato su un lato (es. solo dall'esterno) o su entrambi i lati.

Scopri la nostra offerta di finestre in legno:

Finestre in legno



Le finestre a ghiliottina sash in legno con accessori

O forse un pacchetto speciale di vetri?

Non solo il legno è una materia prima che incide notevolmente sul costo di una finestra. Non ci dimentichiamo che abbiamo anche una vasta gamma di vetri con diversi prezzi tra cui scegliere. Volendo risparmiare, possiamo ovviamente inserire nella cornice il vetro più comune, ma ci sono anche tante altre opzioni, come ad esempio i pacchetti di vetri speciali. I vetri con maggiore isolamento termico o acustico oppure i vetri antieffrazione incideranno sicuramente sul costo della finestra, ma soddisferanno dei clienti più esigenti.

Anche i clienti che vogliono o hanno bisogno delle finestre in legno non standard pagheranno di più. Questo vale, ad esempio, per dimensioni o forma non standard delle finestre. Una finestra rotonda significa un prezzo più alto del 100-140%, una finestra triangolare - del 75% e una finestra ad arco - del 75-160%. Bisogna tenere presente che tutte le forme di personalizzazione aumenteranno il prezzo.

Leggi anche:

Finestre in legno su misura

Quanto costano le finestre in legno?

Quanto costano le finestre in legno? Non poco, ma cercando il modello giusto vedremo che i loro prezzi differiscono notevolmente. Le finestre sono propri uno di questi casi in cui un costo inferiore può significare dei parametri peggiori. Sono quel punto della lista di materiali da costruzione ed arredamento della casa su cui non si dovrebbe risparmiare. Più spendiamo per le finestre, più tempo potremo goderle. Teniamo però conto delle nostre esigenze reali e dell'ambiente in cui si trova l'edificio. Perché acquistare delle finestre molto silenziosi se la casa si trova in campagna, lontano da una strada rumorosa? L'isolamento acustico completo, che aumenta notevolmente il prezzo, non è necessario per tutti. Inoltre, non ha senso investire in qualsiasi protezione antieffrazione delle finestre se devono essere installate in un appartamento, in un edificio alto.

Non ci dimentichiamo che le finestre in legno sono uno degli elementi più importanti che influiscono sulla tenuta dell'edificio: le loro capacità di isolamento termico sono responsabili del mantenimento dell'energia nella stanza. I modelli più economici, caratterizzati dai coefficienti di trasferimento del calore più alti, non manterranno così tanta energia che le opzioni più costose. Ciò significa che il calore, per il quale pagheremo le bollette sempre più alte, uscirà fuori. Quindi, indipendentemente dal metodo di riscaldamento della casa, grazie alle finestre a risparmio energetico o quelle passive, possiamo risparmiare mantenendo nello stesso tempo la temperatura desiderata nelle stanze.

Le finestre in legno-alluminio

Le finestre in legno-alluminio sono una soluzione più avanzata rispetto alle finestre realizzate solo in legno. Ciò, ovviamente, si riflette sul prezzo più alto – e non solo a causa del costo della materia prima aggiuntiva. Nelle finestre in legno-alluminio vengono usati gli stessi tipi di legno che nelle finestre realizzate solo in legno - il prezzo dipende dal tipo di legno che scegliamo. La sua altezza è influenzata anche dai parametri tecnici delle finestre, dal tipo di vetratura, dalle maniglie, dai raccordi o dalle guarnizioni.

Le finestre in legno-alluminio non sono seconde a nessuno per quanto riguarda i parametri tecnici ed il comfort di utilizzo. La loro cornice è composta da due profili indipendenti che formano un insieme coerente (e stretto!). All'interno viene preservata la struttura del legno, all'esterno invece c’è un'ulteriore protezione sotto forma di una copertura in alluminio.

Le finestre di questo tipo creano le infinite possibilità di disposizioni - ciò sicuramente verrà apprezzato dagli amanti delle soluzioni funzionali che hanno un portafoglio leggermente più ricco.


Finestra in legno con copertura in alluminio

Scopri la nostra offerta delle finestre in legno-alluminio:

FINESTRE IN LEGNO ECOLINE + ALLUMINIO

Finestre in legno prezzi online

Da Aikon Distribution puoi ordinare online sia le finestre in legno che tutta la falegnameria. È un modo di effettuare gli acquisti molto alla moda e piano piano sta diventando uno standard. Questo metodo permette di conoscere l’offerta nel dettaglio e di scegliere la soluzione migliore. Senza alcuna pressione da parte del venditore. Nella comodità di casa tua, puoi pensare ai prezzi delle finestre in legno online ed all'offerta preparata dal nostro specialista, puoi confrontarla con altri profili per finestre e decidere quale modello sia il più adatto.

Un altro vantaggio è che possiamo acquistare tutta la falegnameria nello stesso posto. Possiamo scegliere le tapparelle, zanzariere e porte che andranno bene con le finestre in legno. Grazie a questo, possiamo ordinare tutti gli elementi necessari per rifinire la casa nello stesso posto.

Vedi anche:

Acquistare le finestre dalla Polonia - passo dopo passo

Contatta il nostro consulente e scegli i parametri delle finestre in legno compatibili con le Tue necessità:

contatto

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più