Colore dell'anno 2023 secondo il Pantone

Colore dell'anno 2023 secondo il Pantone - le porte e finestre a colori?

novità | 07.02.2023

Alla fine di ogni anno l'American Pantone Institute annuncia al mondo la scelta del colore che regnerà  nell'anno successivo. E così il 1 dicembre 2022 è stato annunciato che la tonalità Viva Magenta 18-1750 sarà il colore dell'anno 2023.

Gli architetti e i designer sono entusiasti, ma questo influisce sulla scelta dei serramenti per i nostri progetti? Diamo un'occhiata.

Colore dell'anno 2023 secondo il Pantone - Viva Magenta

Si dice che il colore Viva Magenta è un colore insolito per i tempi insoliti. Questo colore audace, vivace, ribelle e estremamente energico unisce le sfumature calde e fredde. Simboleggia la combinazione del passato con il futuro e promuove anche la gioia e l'ottimismo nell'approccio alla vita.

Nell'era della tecnologia cerchiamo l’ispirazione nella natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta proviene dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso cocciniglia, una delle tinte più pregiate appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché una delle più forti e luminosi conosciute al mondo, afferma Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Il Pantone Institute opera da quasi 40 anni. Fa parte della società Pantone che si occupa della progettazione di soluzioni di stampa. L'Istituto riunisce i specialisti che analizzano le tendenze nel mondo dei colori. Gli effetti delle attività dell'istituto sono supportati da una serie di studi approfonditi che riflettono gli umori sociali e le tendenze del momento. Un'analisi così dettagliata consente di riconoscere i colori perfetti abbinati al carattere di un momento storico spcifico.

Il colore dell'anno 2023 negli interni: come utilizzarlo?

Il colore del 2023 domina nella moda, nella cosmetologia e la tecnologia, ma anche nell'arredamento d’interni. Possiamo utilizzarlo sia negli ambienti moderni, sia in quelli che sono i progetti più classici o insoliti. Questo colore energico con la sua tonalità introduce all'interno nuovi e audaci respiri. Che si tratti di un passo rivoluzionario nella pittura delle pareti in questa tonalità o nella combinazione degli accessori di questo colore - dipende solo dal coraggio delle persone decisive. Anche pochi accessori dal colore intenso possono far acquisire agli ambienti dell'appartamento un carattere originale e allo stesso tempo molto fashion che sorprenderà gli ospiti.

Viva Magenta, e le porte e le finestre

Allora cosa ha i comune il colore del 2023 con la scelta di serramenti? Gli interni devono essere in armonia tra di loro per far passare il nostro tempo in modo confortevole. Anche le finestre e le porte sono un elemento dell’interior design: creano un insieme con l’arredamento dell’interno.

Raramente le porte e le finestre hanno i colori diversi dalle tonalità standard, soprattutto intensi come il colore del 2023. Se qualcuno punta su tali colori, di solito la destinazione delle finestre non è una casa residenziale, ma uno spazio comune come una vetrina di un negozio o il finestrone del ristorante. Naturalmente, Viva Magenta può essere il colore delle porte e finestre grazie alla possibilità di verniciarle in questa tonalità di colore della tavolozza RAL. Nel caso del colore dell'anno 2023, l'equivalente più vicino nella tavolozza RAL è il numero: 3027 [Rosso Lampone].

In Aikon Distribution, abbiamo la possibilità della verniciatura di porte e finestre secondo il colore selezionato dalla tavolozza RAL nel caso di finestre in legno e l’alluminio, e nel caso delle finestre in PVC possiamo averla scegliendo uno speciale rivestimento in alluminio - cosiddetto "aluskin".


Scopri di più sui colori dei serramenti in legno e l’alluminio:

ALIPLAST COLORI

COLORI DEL LEGNO

Le porte con il colore selezionato dalla tavolozza RAL

Le porte con il colore selezionato dalla tavolozza RAL

Con quali colori abbinare la tonalità dell'anno 2023?

Viva Magenta è un colore intenso, quindi bisogna stare attenti abbinandolo ad altri colori. Quali colori scegliere per creare un allineamento sicuro e armonioso con la tonalità del 2023? Bianco - questo colore in qualsiasi combinazione sembra perfetto. Dona contrasto, crea uno spazio pulito ed elegante. Il nero e il Magenta è una combinazione predatoria ma molto lussuosa e stravagante. Il verde scuro si abbina perfettamente alla profondità di Viva Magenta. L'eleganza e lo stile saranno sottolineati dalla combinazione del colore dell'anno con una leggera sfumatura di grigio e le sfumature del beige renderanno lo spazio caldo e accogliente.

Quindi è  importante la tendenza del colore prevalente nella scelta di porte e finestre? Ovviamente! Lo spazio nel quale viviamo dovrebbe creare un insieme armonioso, se segue anche le tendenze non rimane altro che godere di una combinazione così buona. Tuttavia, ricordiamoci della giusta scelta dei colori di altri elementi del nostro interno in modo tale che un colore così dominante come Viva Magenta non travolga, ma ispiri.

Stai scegliendo le porte o le finestre per il Tuo progetto? O vorresTi giocare con il colore nel Tuo ambiente? Contatta il nostro consulente.

CONTATTO


Potrebbe interesarTi:

Cosa ci aspetta sul mercato delle finestre nel 2023?

Leggi anche

Aluplast Ideal 4000

BESTSELLER: Aluplast Ideal 4000 - l’ampia...

novità | 02.02.2024

Nel mondo d’oggi, dove l’estetica, la funzionalità e gli aspetti economici vanno di pari passo, Aluplast Ideal 4000 è la quintessenza del perfetto profilo per le finestre . Non...

Per saperne di più
kolorowe okna Aikon Distribution

Cosa c'è di nuovo nel magazzino di Aikon...

novità | 29.01.2024

In Polonia, fuori dalla finestra si vede un grigio inverno, invece nel nostro magazzino c'è la magia dei colori. Molte costruzioni interessanti in tonalità colorate, spesso insolite....

Per saperne di più
drzwi łukowe

Porte d'ingresso curve: un successo o un...

novità | 23.11.2023

La porta d'ingresso è estremamente importante. Infatti, non solo soddisfa tutti i requisiti di sicurezza, ma è anche il biglietto da visita della casa, dell'appartamento o...

Per saperne di più
rabat na okna i drzwi

Promozione Black Week! Ricevi lo sconto del 5%...

novità | 14.11.2023

Approfitta di un'occasione unica per l’acquistare i prodotti di Aikon Distribution con uno sconto del 5%. Lo sconto riguarda le finestre , le porte finestre , le...

Per saperne di più
Rozładunek okien Aikon Distribution przy użyciu dźwigu

Trasporto sicuro direttamente al Tuo cantiere

novità | 06.11.2023

Siamo perfettamente consapevoli che la consegna puntuale dei prodotti ordinati dai nostri Clienti è un elemento chiave nei piani di lavoro di costruzione. Per questo motivo prestiamo la...

Per saperne di più
Le splendide costruzioni in legno provenienti dal magazzino Aikon Distribution

Le splendide costruzioni in legno provenienti...

novità | 09.10.2023

Siamo tornati dopo una breve pausa e presentiamo un'altra collezione delle costruzioni interessanti arrivate di recente nel nostro magazzino. Questa volta ci concentriamo sul legno e...

Per saperne di più
szprosy w oknach

Le inglesine nelle finestre sempre di moda!

novità | 02.10.2023

Ad alcune persone piacciono, alle altre no, ma di certo non passano inosservate. Le inglesine nelle finestre sono ancora di moda? Per gli amanti della classica, dello stile scandinavo e anche...

Per saperne di più
Jak kupić okna i drzwi przez Internet?

Come acquistare le porte e le finestre via online?

novità | 05.09.2023

L'acquisto di porte e finestre tramite Internet è un'ottima alternativa al metodo tradizionale dell’acquisto di serramenti . Acquistando online, abbiamo l'opportunità di...

Per saperne di più