casa moderna

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della progettazione. In questo articolo proviamo a capire di quali fattori bisogna prendere in considerazione analizzando i vari tipi di serramenti: le finestre, le porte, gli avvolgibili e gli avvolgibili frangisole per le facciate.

Le finestre: l’armonia tra la forma e la funzionalità

L'aspetto fondamentale nella scelta delle finestre per la facciata è la loro integrazione armoniosa nel carattere generale dell'edificio. Le contemporanee tendenze architettoniche di solito includono molto vetro che consente il massimo utilizzo della luce naturale e allo stesso tempo aggiunge un'espressione moderna. È anche fondamentale adattare la forma e il colore delle finestre allo stile architettonico - dalle soluzioni tradizionali alle moderne forme minimaliste.

Una volta deciso quali finestre decoreranno la Tua casa, bisogna sapere come prendere le misure per ordinare le finestre corrispondenti.

Leggilo nel nostro articolo:

Come prendere le misure della nicchia per la finestra.

La porta: sicuro ed estetico ingresso alla casa

La porta è un elemento che oltre alla funzione estetica deve rispondere anche ai requisiti di sicurezza e di isolamento. Quando si scelie la porta per la facciata bisogna prestare attenzione al design, la compatibilità con il colore della facciata e ai materiali utilizzati per la sua produzione. Le porte contemporanee solitamente uniscono l'eleganza alle tecnologie moderne garantendo al tempo stesso un’ottimale protezione.

Quali porte sono disponibili presso Aikon Distribution? Controlla!

Porte in PVC

Porte in legno

Porte in alluminio

Le porte in legno di Aikon Distribution
Le porte in legno di Aikon Distribution

Avvolgibili esterni: l’efficace protezione dal sole

Gli avvolgibili esterni oltre ad essere un elemento decorativo sono anche una protezione efficace contro l'eccessiva luce solare e la perdita di calore dall'interno dell'edificio. Quando si scelgono gli avvolgibili bisogna prestare attenzione al colore e al sistema del montaggio, in modo che si adattino perfettamente alla facciata. Gli avvolgibili automatici, con il sistema di controllo a distanza possono ulteriormente aumentare il comfort di utilizzo.

Scopri di più sugli avvolgibili esterni nel nostro articolo del blog:

Avvolgibili esterni – protezione o decorazione?

Gli avvolgibii frangisole per facciate: l’eleganza e il controllo della luce

La soluzione utilizzata in modo intercambiabile con gli avvolgibili esterni sono gli avvolgibili frangisole per le facciate. Gli avvolgibili per le facciate sono una soluzione elegante che non solo aggiunge lo stile ma consente anche di controllare la quantità di luce che entra all'interno. Una vasta gamma di materiali e colori consente di adattare gli avvolgibili allo stile architettonico specifico. Il loro design regolabile semplifica il controllo del livello di luce solare in base alle esigenze attuali.

Avvolgibili frangisole per le facciate in AD:

Avvolgibili frangisole

Realizza il Tuo progetto in compagnia di un esperto!

La scelta dei serramenti adeguati per la facciata è un processo che richiede la considerazione di molti fattori. Per prendere la decisione migliore sarebbe opportuno consultare un esperto. Aikon Distribution, in qualità di leader nel settore dei serramenti offre la consulenza professionale e un'ampia scelta di prodotti. Contatta il nostro specialista, condividi le Tue aspettative e noi Ti aiuteremo a scegliere le soluzioni giuste che si abbineranno perfettamente al carattere della facciata del Tuo edificio.

Grazie alla nostra esperienza le finestre diventeranno non solo un elemento pratico ma anche un dettaglio importante che sottolineerà il carattere unico della Tus casa.

CONTATTO

Leggi anche:

Le finestre dalla Polonia: la richiesta aumenta!

Somfy: le soluzioni per la casa intelligente smart home e domotica

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più