finestre in alluminio

Come verniciare finestre in alluminio?

blog | 02.03.2022

Le finestre non sono solo una fonte di luce e un elemento necessario per la finitura della casa, ma anche la sua decorazione. L'aspetto dei profili delle finestre influisce direttamente sulla percezione della facciata dell'edificio e del suo interno. È opinione comune che le finestre in alluminio siano estremamente resistenti e questo è vero, ma non significa che manterranno i loro valori estetici senza il nostro supporto. Una cura adeguata delle finestre garantirà il comfort del loro utilizzo e ci permetterà di godere della loro qualità più a lungo. La verniciatura delle finestre in alluminio è un modo perfetto per farlo. Come verniciare le finestre in alluminio per renderle piacevoli alla vista per lungo tempo? Verifichiamo.

Come verniciare finestre in alluminio?

L'alluminio è una delle materie prime più utilizzate per i serramenti. Nonostante i suoi innegabili vantaggi, come ogni tipo di metallo, richiede una regolare manutenzione e verniciatura. Come verniciare quindi le finestre in alluminio?

Prima si lava, poi si vernicia

Il principio è semplice: non dipingere o verniciare le superfici sporche. Pertanto, anche la verniciatura delle finestre in alluminio non è sufficiente a prolungarne la durata e l'aspetto se non ci si prende cura della loro pulizia in ogni momento. Lo sporco, a lungo andare, danneggia la superficie dei telai, quindi è importante pulire regolarmente le finestre.

Tuttavia, prima di iniziare a pulire e poi a verniciare i telai delle finestre in alluminio, rimuovi qualsiasi accessorio aggiuntivo, come maniglie o serrature. Metti in sicurezza le aree che non puoi colorare coprendo il pavimento intorno alla porta e le superfici vicine con nastro adesivo, pellicola o telone.

Non utilizzare acidi, detergenti, solventi o abrasivi per pulire i telai in alluminio. A tale scopo è sufficiente un semplice panno inumidito con acqua e detersivo. In caso di sporco più pesante, sarà necessario utilizzare prodotti destinati alle finestre in alluminio o preparati per la cura della carrozzeria.

NOTA! Sia che i telai delle finestre siano già verniciati, sia che si tratti di verniciare l'alluminio "nudo", questo processo di pulizia approfondita è assolutamente necessario per far aderire la vernice al materiale.

Vernice per finestre in alluminio

Una volta pulite le finestre in alluminio, possiamo iniziare a verniciarle. Ma fai attenzione alla scelta del prodotto giusto: solo la vernice per finestre in alluminio è adatta a questo scopo, deve essere progettata per questo scopo. Un semplice smalto metallico non è assolutamente sufficiente. Quindi, prima di scegliere un prodotto, assicurati che sia approvato dal produttore per l'uso su superfici in alluminio.

Vernice per finestre in alluminio

La vernice per finestre in alluminio, oltre al fatto che deve essere destinata alla verniciatura di questo materiale, deve soddisfare diversi altri requisiti. Assicurati che sia ad asciugatura rapida e che fornisca alle finestre una solida protezione. Se, inoltre, si utilizza un primer anticorrosivo, si otterrà una protezione adeguata contro la ruggine.

Tale preparazione deve anche proteggere le finestre in alluminio dalle condizioni atmosferiche dannose: vento forte, pioggia e neve, forti radiazioni UV. Dobbiamo inoltre prestare attenzione al fatto che ha un'applicazione universale ed è adatto alla verniciatura di molte superfici. Questa multifunzionalità ci permetterà di verniciare finestre in alluminio, ma anche porte e cancelli realizzati con questo materiale.

Leggi anche:

Finestre in alluminio su misura



Finestre in alluminio antracite dell'offerta di Aikon Distribution

Verniciatura di finestre in alluminio

Una volta scelto il prodotto giusto e pulito bene il telaio, è il momento della verniciatura. Se la superficie non è unta e le altre parti della finestra sono ben protette, possiamo iniziare a verniciarla con un primer anticorrosivo. Utilizza un pennello, un rullo o uno spray. Il primer formerà sull'alluminio uno strato flessibile e altamente adesivo, al quale la vernice aderirà facilmente. Inoltre, rafforzerà il suo effetto protettivo: possiamo dimenticare l'esistenza della corrosione per almeno 8 anni.

Nota! Se si utilizza lo spray per verniciare le finestre in alluminio, è necessario fare attenzione a evitare i fumi tossici, eseguendo la mano di fondo e la verniciatura a spruzzo solo in aree ben ventilate. Se possibile, indossare occhiali, guanti o altri indumenti protettivi.

Dopo 3-6 ore, cioè quando il primer si è asciugato, si applica un primo strato sottile di vernice. Dopo altre 6 ore, l'alluminio viene verniciato una seconda volta, questa volta con uno strato di vernice più spesso. Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente per proteggere bene l'alluminio, ma se sei molto preoccupato per il suo aspetto, puoi verniciarlo con un altro strato di vernice (dopo che il precedente si è asciugato, ovviamente).

Una volta soddisfatto dei risultati, si può tranquillamente rimuovere il materiale di mascheratura, ricollegare gli accessori rimossi in precedenza e verificare che tutto funzioni come previsto.

Come puoi vedere, la verniciatura degli infissi in alluminio non è un'attività molto complicata, anche se richiede un po' di lavoro. Questo è sufficiente per godere ancora più a lungo dell'estetica e della funzionalità delle finestre in alluminio.

Chiedi al nostro esperto quale modello di finestra in alluminio è più adatto alla tua casa:

contatto

Leggi anche:

L'acquisto di finestre in Polonia è sempre conveniente

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più