Le porte in legno

Le porte a pannello in legno

blog | 05.01.2023

La porta a pannello in legno è uno tra tanti tipi di porte in legno. La porta in legno come le finestre o altri elementi visibili dall'esterno, sono il biglietto da visita della nostra casa. Per non sconvolgere la sua estetica dovrebbero fare riferimento al carattere dell'edificio per quanto riguarda sia il colore che lo stile. Sta a noi decidere se vogliamo che la porta sia in tinta con le pareti o in una tonalità che contrasti con esse. Nulla vieta anche di abbinarlo allo stile della copertura del tetto. Qual è la costruzione delle porte a pannello in legno? Per quali ambienti sono adatte?

La costruzione delle porte a pannello in legno

Le porte a pannello sono costruzioni utilizzate per progettare le porte interne e porte d'ingresso composte da un telaio e il pannello. Questo tipo di prodotti sono spesso utilizzati nelle case, appartamenti o gli uffici.

La porta a pannello prende il nome dalla presenza del pannello nella sua struttura. Grazie ai pannelli, le ante si distinguono per la loro originalità e l’aspetto elegante. La costruzione di tutte le porte a pannello in legno ha i componenti simili. La base è un telaio in legno massello. All'interno del telaio sono presenti speciali scanalature utilizzate per il fissaggio del pannello che deve essere eseguito con particolare cura, perché conferisce la rigidità e la robustezza alle ante. In alcuni modelli le ante a pannello sono fissate con le scanalature decorative o i listelli aggiuntivi.

Il materiale di cui sono fatte le porte a pannello in legno ne determina l'affidabilità, la durata e il costo del prodotto. Le porte in legno sono generalmente realizzate in legno meranti, quercia o pino. Sebbene differiscano da colore o durezza sono una scelta per anni che garantisce la grande qualità.

Guarda la nostra offerta delle porte d'ingresso in legno:

PORTA D’INGRESSO IN LEGNO

Dove installare le porte a pannello in legno?

A seconda del design, le porte a pannello in legno fungeranno da porte esterne, cioè porte d'ingresso ma anche da porte interne che separano le stanze.


Nel caso di porte interne viene utilizzato un materiale sottile, ovvero inserti in compensato di legno o un sottile pannello in MDF. Invece le porte a pannello esterne in legno sono realizzate in legno resistente e i produttori si prendono cura della qualità del loro isolamento termico e acustico. Le porte esterne a pannello in legno resistono a carichi meccanici elevati e sono resistenti agli agenti atmosferici. In Aikon Distribution realizziamo le porte esterne in legno.

catalogo di porte in legno
Catalogo delle porte in legno Aikon Distribution

Guarda il catalogo delle porte in legno:

Una novità assoluta per Aikon Distribution! Un catalogo di porte in legno!

Le porte a pannello in legno - colori

Le porte a pannello in legno possono avere molti colori di vernice, grazie al quale conserviamo l'aspetto naturale del legno e le sue venature. Puoi anche ricoprire il legno con vernici coprenti. A seconda delle preferenze del cliente, siamo in grado di fornire le porte e finestre in legno in qualsiasi colore della vasta gamma di colori RAL.

Guarda i colori del legno in Aikon Distribution:

COLORI DEL LEGNO

Come prendersi cura delle porte a pannello in legno?

Ogni porta può resistente per anni e mantenere il suo aspetto se adeguatamente curata. La pulizia regolare, la manutenzione e la cura speciale del prodotto sono la chiave del successo.

Puoi leggere di più sulla cura delle porte in legno nei nostri articoli del blog:

Come pulire le porte in legno?

Vuoi scegliere la porta d'ingresso in legno per il Tuo appartamento o la Tua casa? Consulta il nostro specialista!

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più